Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e la strategia di sostenibilità E.ON

Nel mondo l’attenzione alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici in atto non è mai stata così elevata. Ecco perché diventa fondamentale riprendere la strada tracciata nel 2015 dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile.

Agenda 2030: obiettivi

Nel 2015 l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato un programma d’azione, l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, che prevede 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals o SDGs, articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. Per questo motivo il programma viene chiamato Agenda 2030.

Il programma nasce da una chiara presa di posizione circa l’insostenibilità dell’attuale modello economico di produzione e consumo. L’approccio proposto dalle Nazioni Unite è molto innovativo in quanto supera l’idea che la sostenibilità sia solo una questione ambientale e contribuisce ad affermare una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo: economica, sociale e ambientale!

Obiettivi di sviluppo sostenibile

Sempre più aziende in tutto il mondo stanno allineando le loro strategie di sostenibilità agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Nel 2018 abbiamo deciso di farlo anche noi in modo chiaro e trasparente: il CEO Johannes Teyssen e i suoi colleghi del Board Leo Birnbaum, Thomas König, Mark Spieker, e Karsten Wildberger hanno sottolineato il sostegno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile firmando una dichiarazione di impegno condivisa.

La nostra strategia di sostenibilità è dunque pienamente allineata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e intendiamo stabilire alcuni obiettivi aziendali che dimostrino il nostro contributo. Ad esempio, ci siamo prefissati l’obiettivo di rendere tutte le strutture e gli uffici E.ON neutri dal punto di vista del carbonio entro il 2030! E in futuro fisseremo nuovi obiettivi, per ottenere risultati ancora migliori e contribuire alla tutela del nostro pianeta.

Strategia di sostenibilità E.ON

La nostra strategia di sostenibilità fornisce inoltre un quadro comune per la nostra azienda e illustra in che modo tutte le attività commerciali e le politiche aziendali sono coordinate verso il raggiungimento di una maggiore sostenibilità aziendale.

In particolare, E.ON agisce per la realizzazione di tre di questi SDGs. Vediamoli nel dettaglio.

La nostra missione è fornire soluzioni per decarbonizzare il mondo energetico, migliorare la vita delle persone e creare un domani migliore. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile devono essere visti come obiettivi “comuni” e ciò significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.