Responsabilità sociale e volontariato

Per rendere il mondo un posto migliore non basta la nostra energia.

Facciamo della sostenibilità ambientale e sociale il punto cruciale della nostra strategia. Siamo una multinazionale tedesca ma abbiamo un’anima italiana e anche forti radici nel territorio, è del tutto naturale, dunque - e al contempo doveroso per E.ON - aiutare i territori dove operiamo e le comunità con cui lavoriamo ogni giorno, ma anche pensare alle popolazioni in difficoltà in paesi poveri. Diversi sono i progetti a scopo filantropico e di volontariato che sono stati già individuati e altri verranno definiti nel corso del tempo. In particolare, è importante evidenziare il coinvolgimento dei dipendenti stessi dell’azienda, sia per le attività di volontariato, in cui gli stessi dipendenti e le loro famiglie sono coinvolti, sia nella scelta delle donazioni da effettuare da parte dell’azienda.

Spiagge e fondali puliti

Abbiamo a cuore il pianeta, e ci rimbocchiamo le maniche per tutelarlo.

Spiagge e Fondali Puliti: 800kg di rifiuti raccolti insieme alle famiglie delle nostre persone e ad alcuni partner commerciali.

ANPIL

Dal 2012 E.ON ed ANPIL lavorano insieme per migliorare le condizioni di vita dei bambini delle comunità congolesi. E.ON e i suoi clienti, attraverso il programma fedeltà, supportano con Progetti di Cooperazione le Missioni ANPIL di Mwene Ditu e Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo). Nel 2019, insieme ad ANPIL, abbiamo sviluppato e sostenuto il progetto “Kit PRIME ORE” che ha garantito 20 kit PRIME ORE per aiutare 360 mamme e i loro neonati in uno dei momenti più importanti della loro vita. Ogni Kit assicura: assistenza medica durante il parto, un kit di prodotti per la cura del neonato (berretto copertina, sapone, garze sterili), un primo ciclo di vaccinazioni e visite domiciliari periodiche da parte di un operatore per sei mesi. Il valore di questa iniziativa è fondamentale perché consente di contrastare la mortalità infantile che, nelle zone rurali delle missioni del Congo raggiunge tassi altissimi.

Maestri di strada

I Maestri di Strada costituiscono una comunità di apprendimento e di azione nei quartieri di Napoli, in cui si realizzano azioni di sostegno ai giovani che vogliono uscire da condizioni di esclusione. Educatori e professionisti lavorano affinché scuola e luoghi di incontro siano occasioni di crescita e, sulla base della pratica educativa, accompagnano i giovani nel costruirsi un progetto di vita con le proprie risorse e capacità in condizioni difficili (es fasi di transizione/dispersione scolastica, sociale, di ruoli, o quando l’identità ed il sé sono messi in dubbio – come quest’anno). Educare i più giovani affinché siano consapevoli del loro diritto e dovere a impegnarsi per un mondo e futuro migliore, è un tema che ci sta molto a cuore, come testimoniano le diverse progettualità intraprese con le scuole, i comuni e le associazioni in questi anni.

Onlus OMB- Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus

L’Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus nasce nel 2004 da un gruppo di professionisti con la volontà di affiancare il personale dell'Ospedale Buzzi, nel coniugare eccellenza sanitaria e qualità nelle cure, caratteristiche indispensabili per sostenere le donne, i genitori e i bambini che accedono all'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano. Una realtà sempre più consolidata non solo sul territorio che lo circonda, ma anche a livello nazionale. Insieme al potenziamento del reparto di terapia intensiva dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo a marzo, questo gesto ci permetterà di impegnarci ulteriormente a favore di realtà sanitarie duramente colpite dall’emergenza, ponendo la genitorialità e i bambini al centro.

Il sorriso

Stare bene Insieme è una cooperativa sociale che offre a persone portatrici di disabilità, un’opportunità di vita sociale fortemente caratterizzata da attività ergoterapeutiche e artistico-creative,   attraverso lo strumento della cooperazione e del volontariato supportata da competenze psico-sociali. L’associazione è anche nostro cliente da parecchi anni, e durante il lockdown ci aveva contattati per manifestare difficoltà economiche. Grazie a voi oggi possiamo essere per loro un partner a 360° e ripagare la fiducia mantenuta in questi anni.

Fondazione Opera san Francesco per i Poveri Onlus

A gran voce ci avete inoltre segnalato un’ulteriore associazione (candidata dal maggior numero di colleghi) che supporta concretamente famiglie in condizioni disagiate e di povertà. La Fondazione Opera San Francesco per i Poveri Onlus. offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza, oltre a soddisfare bisogni primari (mensa, docce, vestiti, progetti individuali di sostegno). Tramite il progetto “Una casa per una famiglia”, servizio di Housing Sociale in collaborazione con i servizi sociali del territorio, sosterremo l’inserimento di un interno nucleo familiare in un appartamento per un periodo di un anno.