Valorizzazione del capitale umano

Costruiamo un futuro energetico sostenibile per, e con, le persone

Codice etico e di condotta

Per E.ON la Responsabilità d'Impresa si sviluppa attraverso un insieme di scelte che indirizzano l'attività imprenditoriale verso un comportamento eticamente corretto, con particolare riferimento alla società e alle aspettative legittime degli stakeholder. Per raggiungere i nostri obiettivi riconosciamo l'importanza dei nostri collaboratori, della società e dell'ambiente e ci orientiamo attraverso i valori di integrità, chiarezza e responsabilità sociale. 

Abbiamo implementato un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a mitigare i rischi di irregolarità nell’attività d’impresa e a minimizzare il pericolo di commettere reati, secondo quanto previsto dal D.lgs. 231/2001. In linea con gli standard di mercato, dal 2008, abbiamo perfezionato un Codice Etico e un Codice di Condotta. Questi documenti definiscono l’insieme dei principi, degli impegni e delle responsabilità per noi fondamentali, oltre a esplicitare le norme di comportamento su cui sono improntate tutte le azioni del nostro Gruppo.

Diversity  & Inclusion

Incoraggiamo e promuoviamo a tutti i livelli una cultura della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità e vogliamo aumentare la diversità nella nostra azienda per quanto riguarda gli ambiti dell’esperienza, dell’istruzione, della nazionalità e la percentuale di donne in posizioni dirigenziali.

Full hybrid

Coerentemente con il nostro posizionamento, ci impegniamo a promuovere una mobilità sostenibile. Grazie all’innovativo servizio Moving@E.ON i dipendenti hanno a disposizione una flotta elettrica di ebike e ecar in sharing, anche per uso privato.

Inoltre, entro il 2022 anche la company fleet sarà interamente fully hybrid.

Responsabilità sociale

Siamo una multinazionale tedesca ma abbiamo anche un’anima italiana con forti radici nel territorio e facciamo della sostenibilità ambientale e sociale il punto cruciale della nostra strategia. È del tutto naturale, dunque, ma al contempo doveroso per la nostra società, aiutare i territori dove operiamo e le comunità con cui lavoriamo ogni giorno ma anche pensare alle popolazioni in difficoltà in paesi poveri. Diversi sono i progetti a scopo filantropico e di volontariato che sono stati già individuati e altri verranno definiti nel corso del tempo. In particolare, è importante evidenziare il coinvolgimento dei dipendenti stessi dell’azienda, sia nella scelta delle donazioni da effettuare da parte dell’azienda, sia per le attività di volontariato in cui gli stessi dipendenti e le loro famiglie possono essere coinvolti.