Odiamo gli Sprechi nelle piazze: tanta energia per giocare e imparare!

Odiamo gli Sprechi, il nostro progetto educativo per le scuole, arriva in città! Con il Roadshow vogliamo incontrare tutti: le scuole che hanno partecipato al progetto, le famiglie, i cittadini. E vogliamo soprattutto divertirci, giocare, conoscere da vicino il meraviglioso mondo dell’energia. Quali sorprese può riservarci? Come imparare a usarla al meglio per un futuro di sostenibilità?

Ci accompagna in questa avventura un gruppo di scienziati capitanati dal mitico Andrea Giuliacci, meteorologo ed esperto di cambiamenti climatici. Le famiglie possono partecipare a divertenti attività pratiche e scoprire i segreti delle forze che popolano il nostro Pianeta. Per tutti poi sono previsti allestimenti con giochi interattivi e spettacoli con effetti visivi d’impatto. Il grande obiettivo è passare delle giornate all’insegna del coinvolgimento, della condivisione e della consapevolezza. Vogliamo divertirci e allo stesso tempo imparare ad apprezzare la ricchezza della natura, le possibilità che offre e come rispettarla.

Ogni appuntamento del Roadshow è diviso in due giornate.

Venerdì
Le classi che hanno partecipato a Odiamo gli Sprechi prendono parte al Science Lab, il laboratorio sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico. In particolare, con questo appuntamento sono chiamate a indagare su delle emergenze climatiche: quali sono le cause? E quali possono essere le soluzioni? I ragazzi, come green detective, con indovinelli e quiz, troveranno le risposte?

Sabato
In questa giornata sono previste attività per tutti, famiglie con bambini, ragazzi, cittadini: sul tavolo del Making è possibile realizzare circuiti per scoprire i segreti dell’elettricità. La parola d’ordine è sempre la stessa, imparare facendo! Nel pomeriggio inoltre è in programma il grande spettacolo di chiusura: l’Energy Show di Andrea Giuliacci!

Con Andrea Giuliacci per scoprire le meraviglie dell’energia

Andrea Giuliacci con il suo spettacolo ci porta a conoscere da vicino l’energia in tutte le sue principali forme: da quella meccanica a quella termica, da quella chimica a quella elettromagnetica. E lo sai cos’hanno in comune tutte queste forme di energia? La capacità di trasformare l’ambiente che ci circonda. L’energia è movimento, calore, reazioni chimiche, luce: è la più grande meraviglia dell’universo, perché ne è il motore!

Grazie a Giuliacci possiamo anche approfondire il tema dell’efficienza energetica. Cos’è? Perché è fondamentale per la transizione energetica? Ottenere i risultati desiderati utilizzando la minore qualità di energia possibile è una delle chiavi per lo sviluppo sostenibile. Maggiore efficienza energetica significa minore inquinamento prodotto. Sapevi che le nostre case e gli elettrodomestici che usiamo ogni giorno possono fare la differenza da questo punto di vista?

Quali sono poi le differenze tra le diverse fonti di energia? L’Energy Show ci mostra l’impatto sull’ambiente delle fonti fossili, quelle che fino a pochi anni fa ci veniva naturale associare all’energia. Finché non abbiamo scoperto quanto siano dannose per l’ambiente. Oggi sappiamo che petrolio, gas e carbone sono i combustibili maggiormente responsabili della crisi climatica. Possiamo costruire un futuro diverso? Certamente, perché le fonti rinnovabili, come il sole, l’acqua e il vento, sono inesauribili e il loro utilizzo riduce le emissioni di CO2.

Infine possiamo scoprire l’importanza dei comportamenti responsabili. Tutti insieme infatti possiamo fare la differenza, con le nostre scelte energetiche, le abitudini di consumo, il modo in cui decidiamo di scaldare la casa o illuminarla. L’Energy Show di Andrea Giuliacci non è soltanto uno spettacolo che ci porta nel cuore delle trasformazioni che avvengono intorno a noi grazie all’energia, ma è anche un avvincente percorso di consapevolezza ambientale. I consigli e i suggerimenti che possiamo adottare nella vita quotidiana sono tanto semplici quanto utili. Tutti siamo decisivi!


 

Dove ci incontriamo?

Il Roadshow toccherà le seguenti tappe, per poi chiudersi il 21 e 22 aprile a Milano durante la Giornata Internazionale della Terra. Le tappe del venerdì sono dedicate alle scuole che hanno preso parte a Odiamo gli Sprechi, mentre quelle del sabato sono aperte a tutti!

  • Venerdì 10 e sabato 11 marzo a Padova, in Piazza Garibaldi
  • Venerdì 17 e sabato 18 marzo a Mirano in provincia di Venezia, presso la Scuola IC Mirano 2, plesso Mazzini, in via Giudecca 24
  • Venerdì 24 e sabato 25 marzo a Novara, in Piazza Martiri della Libertà
  • Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile a Brescia, presso Piazzetta San Domenico, in via Luigi Einaudi 2
  • Venerdì 21 e sabato 22 aprile a Milano, in prossimità del Museo di Storia Naturale, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro

Passa a trovarci e fai il check-in, se sei cliente E.ON potrai collezionare anche con questa occasione tanti ecoPoints con cui richiedere premi green (regolamento disponibile qui).

Per tutte le novità rimani sintonizzato su tutti i nostri canali: social, app e sito!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.