Odiamo gli Sprechi: una scuola per crescere Green! 

scuole

Odiamo gli Sprechi è il progetto educativo di E.ON, completamente gratuito, destinato alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'intero territorio nazionale.
È un percorso formativo orientato a educare le nuove generazioni al rispetto del pianeta e all’uso consapevole dell’energia, con un focus sugli elementi terra, aria e acqua.
Odiamo gli Sprechi fornisce strumenti e informazioni utili per gli studi e crea occasioni di confronto su temi legati alla sostenibilità, al cambiamento climatico e all’ambiente. Un programma realizzato insieme a studenti e insegnanti che dal 2016, anno della sua inaugurazione, ad oggi ha coinvolto 25.000 studenti di oltre 300 istituti scolastici. Perché con la forza e l’energia di tutti possiamo fare delle grandi cose, perché il “Noi” non ha limiti.

Una nuova avventura sta per iniziare,
partecipa con la tua classe!

Odiamo gli Sprechi ripartirà l’11 ottobre con nuovi contenuti, nuove sfide e tanto altro materiale: sei un docente o un genitore?
Per far partecipare la tua scuola e per maggiori informazioni scrivi a:

odiamoglisprechi@pleiadi.eu

Le fasi del progetto

Formazione docenti
Approccio educativo
I contenuti digitali
La sfida finale

Di cosa si tratta..

Formazione docenti
Odiamo gli Sprechi fornisce strategie e strumenti didattici per poter affrontare il tema del cambiamento climatico in classe. Tutti i contenuti che saranno pubblicati hanno lo scopo di affiancare i docenti e la scuola con materiali scientifici ed educativi che hanno l'obiettivo di integrarsi nel percorso di educazione civica.
Approccio educativo: il termometro del pianeta

Le classi che aderiranno al progetto riceveranno una Scientific Box che trasforma gli studenti in giovani Green Detective, grazie al kit contenente tutto l’occorrente per mostrare loro visivamente cosa sta succedendo alle temperature dell’Italia e per fare piccoli esperimenti. 

Se la tua scuola è entrata a far pare del progetto Odiamo gli Sprechi, ed hai ricevuto la Scientific Box, qui sotto potrai trovare le istruzioni e i calendari delle temperature per compilare il Termometro del Pianeta:

I contenuti digitali
Elio e Nami, due piccoli green detective, attraversano l’Italia per scoprire le cause dei cambiamenti climatici. Nel loro viaggio sostenibile, incontreranno anche l’esperto Andrea Giuliacci pronto a rispondere alle loro domande. Ogni tappa darà vita a un capitolo del nuovo «Green Book» che aiuterà gli studenti a comprendere le tematiche della sostenibilità in modo divertente. Seguili e scarica ad ogni tappa il nuovo capitolo per comporre il tuo Green Book!
La sfida finale!

Curiosità, immaginazione, sostenibilità: questi sono i concetti alla base della sfida di Odiamo gli Sprechi 2022/2023. Una grande sfida finale dove tutte le classi che si sono iscritte al progetto di quest’anno potranno partecipare.

Cosa dovranno fare le classi? Accompagnare Elio e Nami, i piccoli Green Detective, nella loro avventura finale e scrivere il capitolo di chiusura del Green Book di E.ON. Il capitolo che narrerà la storia più innovativa legata al mondo della sostenibilità avrà l’opportunità di poter vedere il proprio testo pubblicato come capitolo finale del Green Book, in versione digitale e/o cartacea, e diffuso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La classe che più si distinguerà vincerà, inoltre, uno strumento didattico che le permetterà di continuare le attività scientifiche in classe!

Se la tua classe si è iscritta al progetto Odiamo gli Sprechi 2022/2023 riceverà tutte le informazioni per partecipare via mail!

Indaghiamo insieme sui cambiamenti climatici

“Le domande sono il vero motore dell'attività mentale: un uomo che non si pone domande, o che si contenta delle risposte, non va molto lontano” (P. Angela).

Con “Odiamo gli Sprechi”, dedicato alla salvaguardia del nostro meraviglioso pianeta, impariamo tutti assieme come avere cura dell’ambiente che ci circonda.

Green Book: scopri i nuovi contenuti didattici per gli studenti

Scarica da qui i nuovi materiali per la tua classe che andranno a comporre i capitoli del nostro Green Book. Tanti nuovi contenuti digitali dedicati all’ambiente, alla natura e al cambiamento climatico - con particolare focus dal punto di vista dell’energia.

Inoltre se entri a far parte della nostra Green Community, potrai utilizzare il codice che trovi all’interno delle schede per collezionare ecoPoints. Registrati all’area riservata o scarica l’app, entra nell'area news e inserisci il tuo codice nella sezione eventi, per te subito 10 ecoPoints.
In più se crei con i tuoi insegnanti e genitori il gruppo “La tua scuola”, puoi collezionare ulteriori ecoPoints per richiedere fantastici premi per la tua classe!

Terra, Acqua e Aria: tre mondi da scoprire e imparare a salvaguardare attraverso le pubblicazioni del nostro
Green Book!

scuole
 
Percorso didattico Terra

La terra è un ecosistema complesso, composto da alberi, suolo, animali, microrganismi, in equilibrio e relazione con numerosi fattori ecologici.

scuole
 
Percorso didattico Acqua

L’acqua, il più grande ecosistema della Terra, è l’ambiente da cui ha avuto origine la vita e da sempre ha fornito un patrimonio di risorse per l’uomo.

scuole
 
Percorso didattico Aria

L’atmosfera terrestre e l’evoluzione della composizione dei suoi gas hanno permesso alla vita di evolversi: azoto, ossigeno e altri gas vengono scambiati e trasformati in comunione con i vari ecosistemi.