Odiamo gli Sprechi: una scuola per crescere Green! 

scuole

Odiamo gli Sprechi è un progetto educativo di E.ON, completamente gratuito, che coinvolgerà più di 400 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'intero territorio nazionale. Il progetto è stato inserito nel programma All4Climate – Italy  2021: iniziativa lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Banca Mondiale, Regione Lombardia e Comune di Milano, che raccoglie gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici che si svolgeranno quest'anno in Italia nell’ambito della Pre-Cop26.
Odiamo gli Sprechi è un percorso che accompagna le scuole, fornendo strumenti e informazioni utili per i loro studi e creando occasioni di confronto su temi legati alla sostenibilità, al cambiamento climatico e all’ambiente. Un programma realizzato insieme a studenti ed insegnanti, perché con la forza e l’energia di tutti, possiamo fare delle grandi cose, perché il “Noi” non ha limiti

 

Le fasi del progetto

Formazione docenti
L’iniziativa fa parte del programma All4Climate – Italy 2021, la conferenza preparatoria della “Conferenza della Parti della Convenzione”. Ha lo scopo di fornire ai docenti, attraverso una lezione in diretta streaming condotta da Andrea Giuliacci, noto meteorologo e professore universitario di Fisica dell’Atmosfera, strategie e strumenti didattici per poter affrontare il tema del cambiamento climatico in classe. Il corso tratta alcuni metodi per coinvolgere gli studenti attivamente ed ampliare le opportunità di apprendimento, fornendo agli insegnanti informazioni e risorse basate sulla scienza.
Il gioco della sostenibilità
Le classi che aderiranno al progetto riceveranno un gioco in scatola a tema sostenibilità. Un gioco di società che vedrà coinvolta tutta la classe per allenarsi ad imparare le buone regole della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. La classe, divisa in squadre, dovrà raggiungere gli obiettivi di sostenibilità superando sfide e imprevisti.
I contenuti digitali
Nei diversi percorsi: Terra, Acqua, Aria troverete nuovi contenuti digitali dedicati all’ambiente, alla natura e al cambiamento climatico, declinati sui grandi temi di salvaguardia di questi ecosistemi con particolare focus sotto il punto di vista dell’energia.
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti e attività dedicate.
La sfida finale!
Le scuole che hanno aderito ad Odiamo gli Sprechi, potranno partecipare alla sfida finale!
Le parole chiave saranno: futuro, sostenibilità, energia, conoscenza e tanta immaginazione!
I partecipanti dovranno realizzare un progetto innovativo dedicato al futuro delle energie rinnovabili e solo coloro che si saranno distinti, avranno l'opportunità di ricevere in classe una lezione dedicata tenuta dai nostri esperti. 

L’avventura continua, ora tocca a voi

Odiamo gli sprechi ripartirà il 30 settembre con nuovi contenuti, nuove sfide e tanto altro materiale: sei un docente o un genitore? 

Per far partecipare la tua scuola e per maggiori informazioni scrivi a:

odiamoglisprechi@pleiadi.eu

Scegli il tema didattico che preferisci!

#odiamoglisprechidelsapere

Con Andrea Giuliacci scopriremo perché sono importanti gli ecosistemi e come proteggerli. Un’introduzione ai video presenti nelle differenti sezioni.

scuole
 
Percorso didattico Terra

La terra è un ecosistema complesso, composto da alberi, suolo, animali, microrganismi, in equilibrio e relazione con numerosi fattori ecologici.

scuole
 
Percorso didattico Acqua

L’acqua, il più grande ecosistema della Terra, è l’ambiente da cui ha avuto origine la vita e da sempre ha fornito un patrimonio di risorse per l’uomo.

scuole
 
Percorso didattico Aria

L’atmosfera terrestre e l’evoluzione della composizione dei suoi gas hanno permesso alla vita di evolversi: azoto, ossigeno e altri gas vengono scambiati e trasformati in comunione con i vari ecosistemi.