Odiamo gli sprechi: un percorso per le scuole

scuole

Odiamo gli sprechi è un’iniziativa di E.ON giunta alla sua quinta edizione e che si è concentrata sul tema del sapere. E’ stato un viaggio che ha accompagnato, lo scorso anno, le scuole primarie e secondarie di primo grado, nella loro attività, fornendo strumenti ed informazioni utili al percorso di studi.

Un percorso realizzato insieme: con la forza e l’energia di tutti, possiamo fare delle grandi cose, perché il “Noi” non ha limiti.

L’intero progetto è stato pensato e strutturato in più fasi.

Il primo passo di questa entusiasmante è stata la distribuzione, nelle 150 classi che hanno aderito al progetto, di un planisfero realizzato con l’innovativa tecnologia the Breath by Anemotech: un tessuto stampabile in grado di purificare l’aria e diminuire l’inquinamento. Il tessuto è costituito da tre livelli che operano in sinergia:

- Il primo (livello frontale), stampabile e battericida, facilita la traspirazione dell’aria
- il secondo (livello centrale) è costituito da una cartuccia carbonica che assorbe, trattiene e disgrega le molecole inquinanti e i cattivi odori
- l’ultimo livello (quello posteriore) è stampabile e battericida.

Nella seconda fase invece, è stato distribuito nelle classi, un kit esperimento sul tema #odiamoglisprechi, energia ed aria, che ha rappresentato per ogni alunno un regalo ricco di esperienza, oltre che di conoscenza.

La pagina del sito si è arricchita di schede didattiche, quiz, articoli di approfondimento interdisciplinari, video grafici per semplificare la comprensione di concetti scientifici, video esperimenti, video laboratorio e video tour, che sono stati usati dagli insegnanti come contenuti nelle ore dedicate all’educazione civica.
I contenuti che sono rimasti disponibili sono un vero e proprio viaggio esplorativo, che si concentra, oltre che sul tema Odiamo gli Sprechi, su tre tematiche specifiche: Terra, Acqua e Aria.

Durante #odiamoglisprechi le classi si sono messe alla prova e hanno partecipato alla sfida finale. Una vera e propria sfida contro lo spreco per curiosi che hanno voglia di aumentare il proprio livello di conoscenza!
Noi #odiamoglisprechi del sapere!

scuole

La sfida di #odiamoglisprechi…del sapere

Il viaggio inizia dal passato, com'era la scuola di “ieri”? Gli anni sono passati e tanti sono stati i cambiamenti. Inaspettatamente i nostri bambini si sono ritrovati costretti al non andare a scuola, a fare lezione a casa e d’improvviso, la scuola, il luogo in cui incontrare amici, compagni e insegnanti è diventata digitale. Su un monitor l'intera classe. E domani? Come sarà la scuola? Come ci si recherà in quel luogo che tanto ci insegna e ci fa vivere emozioni contrastanti? È possibile, con le nuove tecnologie e con le proposte innovative, riuscire a vivere la scuola aiutando e sostenendo l'ambiente per renderlo più sano?

E.ON lo ha chiesto ai bambini delle 150 classi, che hanno aderito al percorso Odiamo gli Sprechi del Sapere.

Gli studenti hanno così potuto realizzare un progetto, un disegno, un racconto o un video, usando fantasia, ingegno e tutta la loro energia.

Il progetto vincente è risultato essere quello della 2C dell’Istituto Comprensivo Arcadia – plesso Baroni di Milano, che si è guadagnata il primo posto grazie alla creatività e all’attinenza al tema della sostenibilità e del rapporto uomo-natura. 

Il 3 febbraio 2021  il nostro CEO ha consegnato loro il primo premio : un orto verticale, insieme ad un iPad per l’insegnante e a kit personalizzati per gli alunni.

Per maggiori informazioni scrivi a:

odiamoglisprechi@pleiadi.eu

Scegli il tema didattico che preferisci!

#odiamoglisprechidelsapere

Con Andrea Giuliacci scopriremo perché sono importanti gli ecosistemi e come proteggerli. Un’introduzione ai video presenti nelle differenti sezioni.

scuole
 
Percorso didattico Terra

La terra è un ecosistema complesso, composto da alberi, suolo, animali, microrganismi, in equilibrio e relazione con numerosi fattori ecologici.

scuole
 
Percorso didattico Acqua

L’acqua, il più grande ecosistema della Terra, è l’ambiente da cui ha avuto origine la vita e da sempre ha fornito un patrimonio di risorse per l’uomo.

scuole
 
Percorso didattico Aria

L’atmosfera terrestre e l’evoluzione della composizione dei suoi gas hanno permesso alla vita di evolversi: azoto, ossigeno e altri gas vengono scambiati e trasformati in comunione con i vari ecosistemi.