Il futuro ruota intorno alle persone. Le città saranno la cornice in cui costruire un mondo più verde, intelligente e sostenibile. Per questo è importante accelerare lo sviluppo di soluzioni in grado di creare un equilibrio tra gli interessi in gioco e le esigenze di tutti i soggetti coinvolti dal cambiamento.
Per questo, nel testo del nostro Bilancio di Sostenibilità 2021 abbiamo voluto includere le parole di Federico Testa, Presidente di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) dal 2015 al 2021 e attualmente Presidente del nostro Collegio Sindacale.
Puntare sulla cultura e la collaborazione per un futuro intelligente
Sullo scenario attuale, Testa è molto chiaro: “La recente crisi ucraina ha messo in luce le fragilità del sistema energetico italiano connesse alla forte dipendenza dal gas russo per la produzione di energia elettrica”. Per questo, aggiunge, è necessario progredire velocemente verso le rinnovabili, anche se al momento è importante trovare soluzioni alternative che possano accompagnare la transizione che si annuncia non immediata.
Certo, ci sono aspetti da risolvere. “Ad esempio quello della cultura”, continua Testa, “Ci sono dei tabù ancora da sfatare per le persone sul versante delle rinnovabili: un esempio lampante è offerto dall’eolico offshore, impianti che vengono spesso erroneamente etichettati come distruttivi per il paesaggio. È necessario puntare sul dialogo e sulla collaborazione, al fine di trovare un equilibrio tra gli interessi in gioco e soluzioni innovative che rispondano alle esigenze di tutti gli attori”.
La transizione energetica, per l’ex presidente di ENEA, deve essere guidata dalla tecnologia e dalle persone. Sotto il profilo dell’efficientamento energetico delle imprese l’Italia è ben posizionata.
“Soluzioni come le comunità energetiche possono certamente aiutare, ma spetta anche alle aziende sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo di questi strumenti, condividendo il loro know how e le best practice applicabili”, sono le parole di Testa.
Case e imprese: verso una città smart per tutti
Per noi sono le persone ad essere l’energia del cambiamento: per questo i nostri servizi sono sviluppati e implementati per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di clienti, dal residenziale al business e al pubblico.
Ogni giorno aiutiamo oltre 937.000 famiglie ad essere più efficienti e a consumare energia in modo sostenibile: nel 2021, abbiamo erogato oltre 740.000 MWh di energia elettrica nel settore residenziale.
Nel 2021 sono stati installati 3.012 impianti fotovoltaici per il solo settore residenziale, in aggiunta ai già 4.528 impianti installati tra il 2019 e il 2020, per una potenza totale installata di 38.627 kWp.
Oltre agli impianti fotovoltaici, abbiamo numerose soluzioni per la casa, tra cui sistemi di accumulo, impianti solare termico, caldaie ad alta efficienza energetica, pompe di calore e wallbox per la ricarica elettrica delle autovetture: lo scorso abbiamo eseguito oltre 17.000 installazioni.
Senza dimenticare le piccole e medie imprese, spina dorsale del Paese: abbiamo strumenti come l’Energy Audit, analisi per identificare le opportunità di riduzione dei costi energetici, e il dispositivo Economizzatore SalvaEnergia, che consente di monitorare costantemente i consumi di energia elettrica in azienda e ottimizzare i consumi fino al 15%.
Energia per un futuro intelligente: le città al centro
Le città saranno protagoniste nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni stabiliti a livello europeo e nazionale.
Entro il 2050, il 70% della popolazione mondiale sarà concentrata nelle città, dove ogni anno si consumano circa 2/3 dell’energia e si producono più del 70% delle emissioni globali di gas serra.
La sfida adesso è trasformare in stili di vita le scelte individuali adottate nella lotta al cambiamento climatico, soprattutto in ambito energetico: il nostro utilizzo dell’energia per alimentare case e per muoverci determina gran parte delle emissioni.
Come vediamo la casa del futuro? Innanzitutto, dotata di un tetto coperto da pannelli fotovoltaici e di una pompa di calore, attraverso cui l’energia termica viene convertita in acqua calda. Una casa ad alto contenuto tecnologico, costruita con materiali ad altissime prestazioni di efficienza.
Presente una colonnina wallbox, una stazione di ricarica per i veicoli elettrici veloce e all’avanguardia che regola automaticamente la potenza evitando sovraccarichi e riducendo il rischio di black-out.
Questo è il futuro su cui si basano tutte le nostre soluzioni: l’obiettivo, da subito, è ridurre il costo e l’impatto ambientale della vita domestica dei nostri clienti.
Uno sguardo al futuro, oggi: MIND - Milano Innovation District
Non è una caso se facciamo parte del primo distretto italiano con energia al 100% rinnovabile. Si tratta di MIND – Milano Innovation District, con l’innovativa tecnologia Ectogrid.
Con il nostro sistema proprietario, il distretto sarà dotato di un sistema di riscaldamento e raffrescamento a emissioni zero di ultima generazione. Assieme a Lendlease, gruppo internazionale del settore Real Estate e investimenti, abbiamo l’obiettivo di garantire un futuro urbano a emissioni zero: il progetto vede già al suo interno realtà come Esselunga, AstraZeneca, Bio4Dreams, Rold, Illumina.
Rispetto ad un sistema tradizionale di produzione di energia, Ectogrid consentirà un risparmio di circa 10.000 tonnellate di CO₂ all’anno, pari alle emissioni generate dai consumi energetici di 3.350 famiglie. MIND sarà uno dei più grandi distretti urbani in Europa e il primo in Italia ad essere dotato di un sistema di efficientamento altamente innovativo.
In questo modo vogliamo contribuire alla transizione verso una maggiore indipendenza energetica in Italia, grazie alle tecnologie digitali e alle soluzioni innovative per la gestione degli spazi abitati che rivoluzioneranno il ruolo delle città in chiave smart e a zero emissioni.
#bilancio di sostenibilità
#ambiente
#energia green
#sostenibilità