Fotovoltaico: ecco come fare la scelta giusta

Perché installare un impianto fotovoltaico? Se almeno una volta negli ultimi tempi ti sei rivolto questa domanda, allora non puoi fare a meno di scaricare la nostra Guida sull'impianto fotovoltaico dedicato a tutto quello che devi sapere per fare una scelta ponderata.

A partire dai benefici, passando dai dettagli sull’installazione, per arrivare alla manutenzione e al monitoraggio, abbiamo pensato di condensare in poche pagine quelle che sono le informazioni essenziali su uno dei sistemi per rendere più efficiente la tua casa.

Ti anticipiamo qualche passaggio in questo articolo, dove troverai anche il link diretto per fare il download della Guida sull'impianto fotovoltaico.

Fotovoltaico: benefici della “rivoluzione solare”

Un impianto fotovoltaico è una scelta vantaggiosa per la casa, in termini di risparmio e di impatto sul pianeta. Sfruttare l’energia prodotta da fonti rinnovabili ti permette di ridurre le emissioni di CO₂ in atmosfera, contribuendo a diminuire l’impronta sull’ambiente, ma anche di ridurre i costi in bolletta grazie all’alta efficienza dei pannelli solari di ultima generazione.

Senza contare che la riqualificazione energetica del tuo immobile ne fa aumentare il valore: l’impianto fotovoltaico contribuisce infatti all’aumento della classe energetica dell’abitazione.

Con il fotovoltaico puoi ridurre l’acquisto di energia evitando possibili aumenti delle tariffe e aumentare la potenza disponibile, quando l’impianto è in funzione, dimenticandosi del sovraccarico del contatore.

Inoltre, sulla base della regolamentazione del Gestore dei Servizi Energetici, è possibile immettere in rete l’energia elettrica prodotta e non auto-consumata e ricevere una remunerazione.

Se vuoi sapere tutto quello che ti serve per essere pienamente informato e prendere la tua decisione in modo consapevole sull’installazione di un impianto fotovoltaico, scarica adesso la nostra guida:

Come funziona il fotovoltaico?

Durante il giorno, quando l’impianto è in funzione, sarà possibile sfruttare direttamente l’energia prodotta, senza bisogno di acquistarla dalla rete elettrica.

Se la propria casa ha bisogno di più energia di quella prodotta dall’impianto, la quantità mancante viene automaticamente prelevata dalla rete, acquistandola. Quando invece non si ha bisogno di tutta l’energia prodotta, si può immettere in rete quella in eccesso, vendendola, o in alternativa immagazzinandola nella propria batteria.

Hai dei dubbi sulla differenza tra impianto fotovoltaico e impianto solare termico? Ecco come funzionano: i due sistemi sfruttano il sole come fonte energetica ma operano in modo diverso sul piano della conversione.

Il fotovoltaico produce energia elettrica, mentre il solare termico serve per scaldare l’acqua sia per uso igienico-sanitario, sia per l’utilizzo nei termosifoni. Puoi trovare queste e molte altre informazioni di natura tecnica e pratica nelle pagine che abbiamo preparato per te.

Fotovoltaico, gestirlo è facile… come usare un’app

All’interno dell’e-book troverai anche un’appendice con le nostre offerte dedicate al fotovoltaico.

Con il sistema E.ON Home, potrai monitorare in modo semplice e intuitivo da piattaforma web o app i consumi di casa, la produzione di energia dell’impianto fotovoltaico, l’autoconsumo e ricevere notifiche sullo status dell’impianto.

Ma non è tutto. Ci sono altri vantaggi, come ad esempio:

  • Varie “taglie” per la massima flessibilità: possiamo adattarci ad ogni tua esigenza
  • Puoi beneficiare subito di uno sconto del 50% previsto dal Bonus Ristrutturazione Edilizia e ottenere l’impianto a metà prezzo
  • Consumi più sostenibili e una spesa energetica più leggera
  • Avere un pacchetto “chiavi in mano”, dove ti seguiamo in tutte le fasi: dalla progettazione all’installazione, fino al monitoraggio

È il momento perfetto per prendere in considerazione per la tua casa i benefici di un impianto fotovoltaico firmato E.ON: entra anche tu a far parte della nostra Green Community.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area Riservata ed entra nella Green Community E.ON; potrai condividere le news e collezionare così ecoPoints per ottenere premi e sconti.