Regali sostenibili e fai da te per San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati e nasce per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Secondo noi è una bellissima occasione per ricordarsi anche di amare e rispettare il nostro pianeta, magari sorprendendo il nostro partner con un regalo sostenibile e attento all’ambiente. 

È davvero facile ormai trovare regali ecosostenibili per tutti i gusti, basta un pizzico di fantasia per dimostrare che l’amore vero passa anche per l’attenzione al mondo che ci circonda.

Idee regalo sostenibili

I regali ecosostenibili sono sempre più diffusi, a Natale ma anche in tutte le altre occasioni dell’anno. Non sapete cosa scegliere per San Valentino? Ecco le nostre 10 idee di regalo sostenibili e fai da te per San Valentino.

Un suggerimento preliminare: la sostenibilità comincia già dalla confezione regalo! Ecco perché, usando l’arte del riciclo creativo, potremo usare della carta riciclata, oppure qualcosa che possa essere usato in un secondo momento, come una bella borsa di tela, evitando così inutili sprechi o l’acquisto di carta da regalo plastificata usa e getta.

Che sia sopra un bel regalo o che sia solo un gesto dolce e romantico per dedicare qualche parola al proprio partner, i biglietti di San Valentino sono un classico che non può mancare. Con un po’ di spirito creativo potrete creare un biglietto fatto a mano, sfruttando cartoline fatte da carta riciclata o da foreste sostenibili (riconoscibili dalle sigle Pefc o Fsc).

Una gustosa cena

Perché non optare per una buona cena cucinata in casa? Per fare in modo che questo regalo sia eco friendly, è importante acquistare cibo di stagione, ancora meglio quando a km 0. Tutti questi accorgimenti permettono di creare un perfetto regalo di San Valentino, sostenibile e da godersi con chi si ama. Potrete anche decidere di sperimentare ricette sostenibili, vegane e con prodotti del territorio, e perché no, magari anche cucinando insieme. 

Anche il vino, quando acquistato con tutte le attenzioni, può essere uno dei migliori regali sostenibili per questo San Valentino: sono molte le cantine che prestano attenzione all’ambiente nei metodi di produzione, come quelle che seguono metodi di agricoltura biologica e biodinamica.

Fiori? Meglio piantare un albero

I fiori sono forse il regalo più amato della festa di San Valentino. Noi vi suggeriamo invece di regalare una bella piantina che, oltre che durare di più, avrà sicuramente un impatto positivo sull’ambiente casalingo. Esistono infatti piante anti inquinamento perfette per purificare l’aria della casa e renderla più pulita e respirabile.

Potete scegliere anche di regalare un albero da piantare, un vero regalo eco friendly! Sono tante le iniziative e i progetti di riforestazione che permettono di piantare un albero, la cui presenza contribuisce ad assorbire la CO2 presente in atmosfera, tra cui anche il nostro progetto Boschi E.ON.

Prodotti di bellezza e cosmesi sostenibile

Cosmetici, trucchi, creme e prodotti per la cura del corpo sono sempre una splendida sorpresa da scartare, adatti sia a lui che a lei. Noi suggeriamo di orientarsi su prodotti con un basso impatto ambientale, con ingredienti biologici e naturali, meglio se vegan e cruelty free. Attenzione poi anche a scegliere confezioni che siano eco friendly.

Accessori vintage o sostenibili

Anche regalare un capo di abbigliamento, una borsa o un accessorio, può essere una bella idea: per farlo in modo sostenibile possiamo optare per degli acquisti in negozi che vendono vestiti usati, vintage e di seconda mano, un’ottima scelta per fermare la produzione eccessiva di vestiti e l’inquinamento che ne consegue. 

Se invece volete trovare qualcosa di nuovo sempre meglio scegliere prodotti lavorati in modo artigianale e con un’attenzione alla filiera produttiva. Tra i tanti materiali ecologici perché non optare per delle fibre vegetale, come l’eucalipto, il bamboo o la canapa, e a basso impatto ambientale e senza additivi dannosi per l’ambiente? 

Portafoglio riciclato

Elegante e sempre utile: regalare un portafoglio può essere un’ottima idea, sia per l’uomo che per la donna. Ma anche in questo caso possiamo scegliere un’alternativa sostenibile: ci sono molte possibilità di scegliere un portafoglio fatto con materiale riciclato: esistono modelli realizzati in sughero, con il tessuto delle vele delle imbarcazioni o addirittura riciclando le camere d’aria della bicicletta. Qualunque sia l’opzione che sceglierai sarà sicuramente un regalo originale e rispettoso dell’ambiente.

Donazione a una Onlus

Perché non fare un regalo alla persona che ami che possa davvero fare la differenza per l’ambiente e la natura? Sono molte le associazioni che ogni giorno creano progetti a sostegno dell’ambiente e degli animali. Non sarà difficile trovarne una e fare una donazione a nome del tuo partner!

Esperienze

Ma perché limitarsi alla scelta di un dono materiale? Sono tante le esperienze che possiamo scegliere di fare con il nostro partner, anche in questo periodo di restrizioni. Si può scegliere un corso online da fare da soli o in coppia, a seconda degli interessi del tuo partner. Ed è sempre possibile pianificare un viaggio, magari alla scoperta di qualche bellezza nascosta del nostro Paese, o anche una semplice passeggiata nella natura. 

Qualunque sia il regalo che deciderai, seguire uno stile di vita sostenibile è sempre la scelta giusta!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.