Regali di Natale: idee per presenti sostenibili e regali green

Come scegliere regali di Natale green e sostenibili? Ecco alcuni prodotti ed esperienze da regalare per fare del bene all’ambiente e rendere tutti felici

Con l’arrivo del Natale arriva anche il momento di pensare a quali regali fare ad amici e parenti. Questo periodo dell’anno è purtroppo noto per un incremento degli sprechi e dei consumi. Una logica che, al giorno d’oggi, è necessario interrompere, a favore di una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità: per questo diventa importante pensare a regali green che possano essere originali e adatti ai destinatari del presente.

Quali sono i regali green e solidali più originali per Natale?

Trovare regali di Natale adatti ai propri amici e parenti e originali è un problema di molti. In questi anni è cresciuta sempre più una sensibilità verso il rispetto dell’ambiente e la riduzione di sprechi e consumi inutili, soprattutto in occasione del Natale. Optare quindi per dei regali green a Natale potrebbe essere una buona soluzione non solo per risparmiare, ma anche per fare del bene all’ambiente. Una possibilità è quella di pensare a dei prodotti di bellezza e per la cura della persona. I cosmetici dovranno però essere green, quindi contenenti solo prodotti naturali e sostenibili: molto spesso si corre infatti il rischio di trovare prodotti che contengono microplastiche o elementi chimici nocivi per la natura.

Idee regalo ecosostenibili e solidali

Fra i regali solidali per Natale ci sono anche i cesti contenenti prodotti alimentari. In questo caso il consiglio è di scegliere alimenti biologici e a chilometro zero. La composizione del cesto può poi essere fatta direttamente a casa, assemblando all’interno del cesto i prodotti come più si preferisce. Un’altra tipologia di idee regalo ecosostenibili per Natale sono i capi di abbigliamento. Questi ultimi sono fra i settori più selezionati durante il periodo natalizio: proprio per questo motivo è importante, durante la scelta dell’abito migliore, fare attenzione ai materiali utilizzati per la realizzazione dell’indumento, prediligendo materie prime naturali e a ridotto impatto ambientale.

Idee regalo ecologiche

Anche l’elettronica è un mercato molto florido durante le festività natalizie. Per idee di regali di Natale originali e sostenibili, il consiglio è di scegliere apparecchi elettronici ad alta efficienza energetica, che permettano quindi di ridurre i consumi di energia e, al tempo stesso, i costi in bolletta. Per questa tipologia di regali green si può optare per una bicicletta elettrica, un termostato smart o degli elettrodomestici di classe energetica A+++. È bene poi informarsi sulle possibilità di riciclo al termine del normale ciclo di utilizzo di prodotti di elettronica.

Regali green per Natale, le esperienze che restano

Quando si parla di regali di Natale originali, è possibile anche pensare a delle esperienze che restino nel tempo. Un esempio di dono sostenibile e responsabile che si può vivere direttamente sulla propria pelle è un viaggio in una meta green. Un viaggio è infatti un regalo sempre gradito, e, donando un’esperienza in un hotel o in una struttura eco-friendly, facendo al tempo stesso attenzione anche ai veicoli che si utilizzano, il destinatario del pensiero rimarrà sicuramente soddisfatto. Per un viaggio green, oltre all’automobile è anche possibile optare per una bicicletta elettricaBikesquare di cui E.ON è società partecipata, consente, ad esempio, di noleggiare biciclette elettriche per i propri spostamenti. Puoi regalare una Gift Card di Bikesquare e vivere un’esperienza emozionante sul Garda oppure nelle Langhe: un regalo all’insegna dell’avventura, del divertimento e del rispetto per l’ambiente! Scopri anche altri consigli sui migliori percorsi cicloturistici in Italia.

Piantumare alberi per regali di Natale ecologici

Fra i regali green che è possibile fare c’è poi la piantumazione di un albero. L’iniziativa Boschi E.ON è, in questo senso, un esempio positivo: grazie a questo progetto è possibile contribuire alla riqualificazione urbana del territorio italiano, attraverso la messa in dimora di nuovi boschi. Al progetto possono partecipare sia i nuovi clienti, per cui per ogni sottoscrizione dell’offerta E.ON GasVerde Più è prevista la piantumazione di un albero, che i clienti che già hanno scelto l’azienda come fornitore, attraverso l’iniziativa “Pianta un albero”, che fa parte della raccolta punti del programma fedeltà My Evolution.

Idee regalo ecosostenibili in confezioni ecologiche

Si sa, il bello dei regali consiste proprio nel piacere di scartarli: è il fascino della scoperta che ci meraviglia. Tuttavia, proprio il packaging rappresenta il primo motivo di spreco. Scegliere dunque carte riciclate è il primo passo per regali green. Per decorare le confezioni possiamo creare dei riccioli usando le bucce delle arance o dei limoni: oltre che essere molto scenografiche garantiranno anche confezioni profumatissime. Infine, per la chiusura basterà sostituire il nastro di plastica con dello spago sottile rigorosamente in fibra naturale.

Non ci resta che augurarvi il meglio per queste festività natalizie e un felice shopping con i regali di Natale più green di sempre.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.