Una coppia, seduta sul divano in un soggiorno, controlla smartphone e computer.

Energy Advisor: come risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale

Il nostro impegno, come E.ON, per rendere l’Italia più verde è sempre più digitale grazie a Billy, l’Energy Advisor che ti consiglia su come risparmiare energia in casa, riducendo il tuo impatto sull’ambiente senza rinunciare al comfort e al tuo stile di vita. Ridurre i consumi, infatti, non significa sacrificare il benessere domestico o fare a meno delle migliori prestazioni energetiche dei nostri elettrodomestici. Il segreto si chiama ottimizzazione: utilizzare cioè al meglio l’energia in relazione alle nostre necessità. Sembra difficile? In realtà è molto più facile di quanto immagini: il primo passo è affidarsi a Billy, sarà proprio lui a fornirti tutti i consigli per risparmiare energia. Grazie ai suoi suggerimenti potrai prendere più consapevolezza dei tuoi consumi e adottare abitudini più adeguate ai tuoi bisogni e più sostenibili. 

Che cos’è un Energy Advisor e cosa fa

Un Energy Advisor è un sistema in grado di analizzare i consumi e i comportamenti energetici, fornendo numeri, tendenze e soprattutto suggerimenti su tutti i modi che abbiamo per risparmiare energia elettrica. Grazie al monitoraggio dei dati, i consigli sul risparmio energetico che ne derivano permettono una riduzione delle emissioni di CO2 e dell’impatto ambientale complessivo. Contemporaneamente consentono una riduzione delle spese energetiche, con evidenti vantaggi economici già nel breve periodo.

In altri termini, l’Energy Advisor è più di un semplice assistente virtuale che si limita a registrare i nostri comportamenti: ci aiuta infatti a personalizzare il modo in cui consumiamo energia e a migliorare il nostro stile di vita. Possiamo infatti considerarlo un alleato in uno dei compiti più importanti e, spesso, difficili: calcolare il consumo energetico nelle varie fasce orarie e adeguarlo al proprio stile di vita.

Essendo basati sui dati, i consigli energetici che puoi ricevere spesso si rivelano utili anche per capire le inefficienze dei dispositivi. Queste ultime possono dipendere da malfunzionamenti o dall’inadeguatezza della loro classe energetica, il valore che definisce l’efficienza dell’apparecchio e che gioca un ruolo decisivo sui consumi. L’Energy Advisor, quindi, è anche un ottimo controllore dello stato di salute del nostro parco elettrodomestici.

Come calcolare i consumi di luce e gas con Billy, il consulente E.ON

 

Billy è l’assistente virtuale a tua disposizione per spiegarti in modo semplice tutto quello che puoi fare grazie all’App e al sito E.ON, e quali sono le novità del mondo dell’energia.

Il primo passo per ridurre i consumi e risparmiare sulle bollette è conoscere al meglio e in modo facile il mercato dell’energia e tutto quello che puoi fare per evitare inutili sprechi. Per questo Billy ti aiuta a capire come gestire in totale autonomia, e con un semplice click, le forniture di luce e gas. Ti aiuta anche a leggere le bollette, che cerchiamo di rendere sempre più chiare e comprensibili, e tutte le offerte riservate sia ai vecchi che ai nuovi clienti.

L’Energy Advisor Billy ti è sempre più vicino

Billy non smette di crescere insieme a te! Grazie al continuo miglioramento della sua capacità di ascolto, sta diventando più efficiente e smart, con l’obiettivo di offrire a sempre più persone strumenti di lettura sempre più completi, per avere ancora più controllo dei consumi. Vuole esserti più vicino e aiutarti a scoprire dove utilizzi più energia e come la usi. Potrà anche fornirti un utile confronto con i consumi medi di altri utenti e una verifica della potenza contrattuale. Non ultimo, Billy sta lavorando per offrirti un quadro chiaro, mese dopo mese, di tutti i cambiamenti di trend nei consumi.

Se sei in possesso di un contatore elettrico 2.0 di ultima generazione, ti basterà entrare nel movimento Make Italy Green per cominciare a ricevere da Billy dei report personalizzati con il dettaglio dei consumi, le aree di eccellenza e quelle di miglioramento, per una gestione sempre più consapevole ed efficiente dell’energia.

Il riepilogo mensile di Billy, in particolare, fornirà quattro informazioni fondamentali.

  • La distribuzione dei consumi, ovvero “come” usi l’energia a seconda delle principali aree di consumo:
    cucinare, con forno elettrico e/o piano cottura elettrico.
    lavare, con lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice.
    refrigerare, con frigorifero e freezer.
    intrattenimento, con TV e lampadine a LED.
    comfort, con condizionatori e boiler.

  • Il confronto dei consumi con utenti simili a te: per ogni area di consumo viene mostrata la media di riferimento e il tuo posizionamento rispetto ad essa. Puoi visualizzare immediatamente in quali consumi sei efficiente e in quali puoi migliorare.

  • La verifica della potenza contrattuale: se i tuoi consumi superano la potenza, puoi valutare un incremento; in caso contrario, puoi prendere in considerazione un decremento, ricordandoti sempre che il minimo non può essere inferiore ai 3kW.

  • I trend di consumo rispetto al mese precedente: per sapere quali elettrodomestici hanno consumato di più e capire se le variazioni dipendono dalle abitudini o da inefficienze degli apparecchi.

Un futuro più digitale è un futuro più verde

Un futuro più digitale significa anche un futuro più verde, perché le informazioni puntuali e facilmente disponibili sono la risorsa più preziosa per ottimizzare i consumi e prendere decisioni consapevoli. Billy è lo strumento digitale che ti permette di gestire in modo più efficiente l’energia, partendo dalla capacità di ascolto dei tuoi bisogni energetici e fornendoti un supporto concreto in ogni momento. Puoi così diventare sempre più consapevole del tuo stile di vita e di come migliorarlo, per una maggiore sostenibilità sia ambientale che economica delle tue abitudini.

Entra subito nel movimento Make Italy Green, calcola la tua impronta ambientale con il Green Test e scopri subito tanti consigli semplici e pratici per ridurla.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.