Buoni propositi green per un 2020 più sostenibile

Gennaio è il mese che segna l’inizio di un nuovo anno, il mese in cui ci si rinnova e si progettano cambiamenti e piccole rivoluzioni.
Dopo un 2019 solcato dal tema della sostenibilità e della consapevolezza del nostro ruolo per la salvaguardia dell’ambiente, grazie all’attivismo di Greta Thumberg e alla sensibilizzazione riguardo alla crisi climatica, il 2020 non potrà essere da meno!
Vogliamo dunque continuare a prestare attenzione alle nostre azioni quotidiane e contribuire alla sensibilizzazione sul tema dell’efficienza energetica e della lotta allo spreco, come avvenuto durante la Giornata E.ON contro gli Sprechi.
Ecco alcune proposte a cui ispirarsi per fare insieme la differenza, iniziando da piccole azioni.

Buoni propositi per un 2020 all’insegna della sostenibilità

Sostenere i progetti green e prendersi cura delle piante

Pianificare obiettivi che apportano miglioramenti all’ambiente che ci circonda è importante perché ci aiuta a sentirci parte di un’unica comunità.
Per iniziare, potremmo prenderci cura di una piccola pianta da tenere sulla nostra scrivania: contribuisce a ridurre l’inquinamento dei nostri uffici, grazie all’assorbimento di anidride carbonica, e al contempo può apportare una nuova dose di buon umore. Possiamo scegliere piante grasse che non necessitano di particolari cure, oppure varietà fiorite che aggiungono un piacevole tocco di colore. Numerosi studi evidenziano infatti che anche gli ambienti domestici e di lavoro risultano molto inquinati.
È inoltre possibile contribuire alla piantumazione di un albero, grazie al nostro progetto di rimboschimento in Italia E.ON Boschi.

Tutelare il mare e ridurre il consumo di plastica

Tutelare i mari è sempre più necessario, soprattutto oggi che i livelli di inquinamento da plastica nelle acque mettono a rischio la sopravvivenza di diverse specie marine.
Esistono numerose iniziative di pulizia delle spiagge dai rifiuti, come E.ON Energy4Blue “Spiagge e Fondali Puliti” tenutasi in collaborazione con Legambiente, che ha contribuito alla pulizia di cento chilometri lineari di spiaggia. Prendere parte a queste attività è il modo più concreto possibile per fare la differenza, e nel 2020 puoi provare insieme a noi a metterti in gioco.

Si può addirittura iniziare a rivedere le nostre abitudini quotidiane legate all’utilizzo di plastica. Avete già sostituito le bottigliette d’acqua con una pratica borraccia in acciaio? È un piccolo gesto dal grande impatto. Potremmo inoltre sostituire i sacchetti con borse di stoffa, scegliere vestiti in tessuti naturali o acquistarli in negozi second hand o ancora fare la spesa presso i supermercati “alla spina”, eliminando drasticamente gli imballaggi alimentari. Ridurre il nostro consumo di plastica monouso sarà sempre più importante, e insieme sarà possibile ottenere grandi risultati.

Le scelte giuste per la nostra casa

Anche all’interno della nostra abitazione possiamo trovare nuove soluzioni che consentano una riduzione dei consumi e del costo della bolletta, e al contempo tutelino l’ambiente.
Una buona norma è tenere sotto controllo la temperatura degli ambienti regolando il termostato di casa, eseguire una regolare manutenzione dei nostri elettrodomestici, magari sostituendo la caldaia con una a risparmio energetico grazie alle detrazioni dell’Ecobonus 2019.
Potremmo anche provare a dedicare più tempo alla riscoperta della manualità e delle lavorazioni artigianali. Ad esempio destinare una parte di tempo libero al giardinaggio, alla preparazione di ricette a km 0 e alla realizzazione di cosmetici naturali e biologici da autoprodurre in casa. Infine, potremmo prestare maggiore attenzione a ridurre i nostri sprechi alimentari.

Per questo nuovo anno, noi ci impegneremo nella direzione della sostenibilità continuando a promuovere nuovi progetti e iniziative.
Entra a far parte anche tu della nostra community provando a fare la differenza nella tutela dell’ambiente.
Se riusciamo a fare attenzione ai piccoli gesti quotidiani, riusciremo a raggiungere il traguardo di coniugare i nostri obiettivi personali alla cura dell’ambiente.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.