Al via il Treno Verde verso un futuro più sostenibile

Parte il 21 febbraio dalla Stazione Termini di Roma il Treno Verde, la campagna itinerante di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato che in 12 tappe progetta un futuro energetico 100% rinnovabile!

E.ON è tra i partner ufficiali dell’edizione 2018 della campagna Treno Verde, la campagna itinerante, a bordo di un treno speciale in partenza dal binario 1 della Stazione Termini di Roma, che ha come obiettivo quello di raccontare cosa si fa a livello locale per favorire la transizione energetica verso un futuro rinnovabile.

Il 21 febbraio il Treno Verde taglia i nastri di partenza per proseguire in un viaggio lungo più di un mese e scandito da 12 tappe: 12 comuni italiani scelti perché stanno concretamente aprendo la strada alla rivoluzione energetica rinnovabile.

Chiunque lo vorrà, potrà salire sul treno in una delle 12 tappe previste e visitare la mostra allestita all’interno dei vagoni. La mostra racconterà le best practices di Comuni, aziende e famiglie italiane nell’esplorazione di fonti naturali di energia e nella scoperta di soluzioni innovative e di nuovi materiali per dare il via alla rivoluzione energetica.

Segui l’itinerario del treno sui nostri canali social e aiutaci a raccontare questo viaggio con foto e commenti!

La campagna itinerante è promossa da Legambiente e dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’obiettivo del viaggio è chiedere all’Italia di svolgere un ruolo da leader in Europa sul clima, a partire dall’approvazione di un ambizioso pacchetto di obiettivi al 2030 in modo da traghettare il nostro Paese verso la decarbonizzazione. Una scelta oggi non più rimandabile, alla luce dell’avanzare dei mutamenti climatici e della drammaticità dei loro effetti sul pianeta.

Una scelta obbligata, che segnerà finalmente l’inizio dell’era di una generazione distribuita e pulita, con rinnovabili, smart grid, efficienza e mobilità sostenibile di cui l’Italia custodisce già significative esperienze e know how.

Ecco perché noi di E.ON abbiamo scelto di correre insieme al Treno Verso verso un futuro 100% rinnovabile.

Tutte le tappe del Treno Verde

Roma: 21 febbraio;

Siracusa (23, 24, 25 febbraio);

Foggia (27, 28 febbraio);

Potenza C.le (2, 3 marzo);

Napoli – Campi Flegrei (6, 7, 8 marzo);

Grosseto (9, 10 marzo);

Ancona (12, 13 marzo);

Ravenna (15, 16, 17 marzo);

Vercelli (19, 20 marzo);

Savona (22, 23, 24 marzo);

Rovigo (26, 27 marzo);

Trieste (29, 30 marzo);

Trento (4, 5, 6 aprile).

Al centro delle sue 12 tappe ci sarà la transizione verso un modello energetico più giusto e sostenibile con le tantissime esperienze virtuose che saliranno a bordo del Treno Verde, che Legambiente premierà come “I RinnovABILI”: amministrazioni comunali, aziende, cittadini, associazioni, start up che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza, nuove forme di mobilità sostenibile e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone.

Tutte le info sul sito dell’iniziativa: www.trenoverde.it

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.