Termostato intelligente, cos’è e come funziona

Il riscaldamento domestico è fondamentale per trasformare la nostra casa in un accogliente rifugio. Una semplice soluzione per risparmiare energia senza rinunciare al comfort è il termostato intelligente, un dispositivo smart sempre più diffuso nelle case degli italiani, che consente di monitorare con facilità i consumi.

L’acquisto di un termostato digitale ci permette facilmente di gestire in modo efficace l’energia presente in casa, diminuendo gli sprechi, riducendo le emissioni e risparmiando in bollettaMa cos’è il termostato intelligente? Vediamo tutti i vantaggi.

Che cos’è il termostato intelligente?

L’evoluzione della ricerca tecnologica nel campo della domotica ha fatto grandi passi avanti anche nel settore dei prodotti per il riscaldamento domestico, grazie alla creazione di dispositivi intelligenti, capaci di regolare il funzionamento dei sistemi termici anche a distanza

Il termostato intelligente è un sistema che consente di gestire con comodità e semplicità la temperatura dell’abitazione. Grazie al collegamento Wi-Fi potrai ottimizzare i tuoi consumi, monitorare le temperature anche da remoto e risparmiare energia. 

Come funziona un termostato intelligente: i vantaggi

Una volta collegato al Wi-Fi, tramite la pratica applicazione per smartphone e tablet, è possibile impostare una temperatura di riferimento per tutta la casa: noi consigliamo di mantenere le stanze su una temperatura che non superi i 21°C, secondo gli esperti l’ideale per il benessere del nostro corpo. Una volta impostata la temperatura desiderata, il termostato regolerà automaticamente l’accensione e lo spegnimento dei termosifoni di conseguenza, evitando sprechi di energia. 

Potrai gestire comodamente il tuo termostato intelligente da remoto, spegnendolo quando sei fuori casa e riaccendendolo poco prima di rientrare, per trovare la tua abitazione già a una temperatura confortevole. Il dispositivo sarà inoltre integrato automaticamente con i dati meteo, ed è in grado di effettuare il riconoscimento delle caratteristiche dell’edificio in cui si trova. Grazie all’efficace sistema di reportistica, potrai consultare in ogni momento l’andamento dei tuoi consumi, e ottimizzarli di conseguenza.

Grazie al termostato smart il risparmio di energia è assicurato, e anche la bolletta diminuirà di conseguenza: decidere di installare un termostato intelligente consente infatti di ridurre anche fino al 31% i costi del riscaldamento.

Termostato digitale e valvole termostatiche

Per ottenere il massimo dell’efficienza energetica è possibile affiancare il termostato intelligente alle valvole termostatiche intelligenti, dispositivi smart che consentono di suddividere l’impianto in diverse zone di riscaldamento indipendenti, ciascuna gestibile in modo automatico sulla base della propria posizione.

Le valvole sono quindi un’ottima integrazione con il termostato intelligente: possono essere controllate sia via App sia manualmente, e grazie al controllo della temperatura stanza per stanza il risparmio è notevole.

La scelta di passare a sistemi di riscaldamento innovativi, costituiti da dispositivi come il termostato intelligente o le valvole termostatiche smart, permette non solo di ridurre gli sprechi di calore ed energia, ma anche di favorire la sostenibilità ambientale e uno stile di vita attento alla diminuzione di sprechi ed emissioni che contribuiscono a causare inquinamento da polveri sottili, soprattutto nelle grandi città.

Scopri la nostra offerta per il termostato intelligente!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.