Valvole termostatiche: funzionamento e vantaggi

Avere una casa calda e confortevole durante l’inverno è quello che tutti desideriamo. Ma come conciliare questa esigenza con la necessità di non ritrovarsi un eccessivo costo in bolletta? Vi abbiamo già parlato dei nostri suggerimenti per risparmiare sul riscaldamento in inverno, aumentando l’efficienza energetica senza per questo rinunciare al piacevole calduccio tra le mura domestiche.

Un’altra opzione, da abbinare a uno stile di vita consapevole e attento ai consumi, è l’utilizzo delle valvole termostatiche sui termosifoni. Grazie alle valvole termostatiche possiamo migliorare l’efficienza energetica della nostra abitazione, razionalizzando i consumi ed evitando gli sprechi. Ma cosa sono le valvole termostatiche, qual è il loro funzionamento e quali sono i vantaggi?

Valvole termostatiche: cosa sono e come funzionano

Le valvole termostatiche sono delle valvole graduate che hanno la funzione di regolare e limitare la quantità di acqua calda che fluisce nei termosifoni. Installare una valvola termostatica su un termosifone, modificando la quantità di acqua calda che circola nel termosifone, permette di impostare la quantità di calore che questi rilasciano in una stanza, determinando una modifica della temperatura delle singole stanze.  

Le valvole sono costituite da diverse parti: un corpo centrale, composto da un pistone e un otturatore; una manopola graduata che permette di impostare la temperatura desiderata; infine il bulbo di dilatazione in materiale liquido, gas o cera. E’ quest’ultimo che permette la modifica di quantità di acqua calda che entra in circolo nel radiatore.

Le valvole termostatiche sono in grado di modulare il calore emanato dai caloriferi a partire dal rilevamento della temperatura presente nella stanza. Se la temperatura esterna è bassa, il bulbo si espande e il calorifero può emettere più calore; invece se la temperatura è alta il bulbo si restringe, facendo emettere meno calore al termosifone

Valvole termostatiche intelligenti: tutti i vantaggi

La presenza della valvola termostatica dà la possibilità di controllare in modo più razionale la temperatura in casa, differenziando il riscaldamento per ogni singolo termosifone e, di conseguenza, di ogni stanza. E’ la soluzione perfetta sia per chi ha un sistema di riscaldamento centralizzato e vuole maggiore autonomia e controllo sulla propria abitazione, ma anche per chi ha un sistema autonomo, e vuole differenziare l’accensione dei termosifoni stanza per stanza.

Puoi regolare le tue valvole termostatiche sia manualmente, semplicemente girando la manopola, oppure sfruttare l’integrazione smart con l’applicazione dedicata: potrai impostare la temperatura desiderata, monitorare quotidianamente l’andamento della temperatura e dei consumi, e controllare da remoto l’accensione e lo spegnimento. Ad esempio, se ci sono stanze della casa meno frequentate o utilizzate solo in certi orari, puoi decidere di riscaldarle a tuo piacimento scegliendo giorno e orario di accensione.

Le valvole termostatiche smart, inoltre, sono in grado di comprendere se le finestre sono aperte per arieggiare la stanza, e tramite app ti suggeriranno di spegnere il termosifone per risparmiare energia. Un’ulteriore funzione molto utile è la geolocalizzazione tramite app: se presti il consenso, l’app sarà in grado di riconoscere i tuoi spostamenti e suggerirti dei comportamenti sostenibili. Quando uscirai di casa ti ricorderà di spegnere i caloriferi, e quando ritornerai nei pressi della tua abitazione ti consiglierà di riaccenderli.

Puoi anche decidere di unire l’acquisto delle valvole all’acquisto di un termostato intelligente, per controllare comodamente i consumi di tutta la casa da un unico device.

L’utilizzo delle valvole termostatiche intelligenti garantisce un risparmio assicurato, grazie a un uso razionale delle risorse e del riscaldamento. E i vantaggi non sono solo economici: evitando sprechi di utilizzo si ottiene anche una riduzione delle emissioni di CO2, e un impatto positivo sulla qualità dell’aria che, soprattutto nelle grandi città, in inverno risente molto della presenza dei sistemi di riscaldamento in funzione a pieno regime. 

Valvole termostatiche, quanto si risparmia?

L’autonomia e la personalizzazione d’uso delle valvole termostatiche consente di risparmiare sulla bolletta del gas grazie all’ottimizzazione dei consumi. L’entità del risparmio dipende quindi da abitazione ad abitazione, in base alle diverse necessità e abitudini. Prendiamo ad esempio una famiglia, i cui membri trascorrono la maggior parte del tempo fuori casa per studio o lavoro: senza l’utilizzo delle valvole smart il riscaldamento rimane in funzione tutto il giorno, determinando un notevole spreco di energia. Con le valvole, invece, è possibile impostare l’accensione dei termosifoni soltanto nelle prime ore del mattino e nelle ore serali dei giorni lavorativi, eliminando completamente gli sprechi: in casi come questo si può arrivare ad ottenere un risparmio fino al 40%.

È importante, per un funzionamento adeguato, non coprire i termosifoni, altrimenti si impedirà alle valvole di funzionare correttamente.

Scegli le tue valvole termostatiche insieme al termostato intelligente: scopri le nostre offerte.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.