Rimuovi il tetto in amianto e installa un impianto fotovoltaico con E.ON

Tantissimi edifici in Italia, soprattutto i capannoni commerciali e industriali, hanno ancora il tetto in amianto, un materiale che ha visto un enorme successo nel nostro paese negli ultimi decenni, ora vietato a causa dei comprovati effetti nocivi per la salute. Sono ormai diversi anni che le normative vigenti spingono per la sostituzione dei tetti attraverso opere di bonifica, soprattutto in ambito produttivo e industriale. 

Rimuovere l’eternit può essere un’operazione complessa e onerosa: per questo noi di E.ON abbiamo deciso di lanciare una nuova soluzione dedicata alle imprese che vogliono coniugare la necessità della rimozione del tetto in amianto e allo stesso tempo credono nell’energia green e sostenibile: grazie alla partnership con aziende di copertura , togliamo il tetto in amianto e installiamo un impianto fotovoltaico in un’unica operazione

Tetto in amianto, i rischi per la salute

Ma perché i tetti in eternit vanno sostituiti? L’amianto è un minerale a base di silicio, di natura fibrosa: l’inevitabile sfaldamento rilascia nell’ambiente polveri che, se respirate, sono pericolose per la salute umana. L’amianto nell’aria può causare diverse patologie e malattie che derivano dall’esposizione prolungata e occasionale, provocando disturbi che possono comparire a distanza di molti anni. Le principali patologie sono di natura polmonare o sanguinea e causano problemi di respirazione e tosse, ma possono sfociare anche in gravi forme tumorali.

Rimozione amianto e rifacimento tetto con i pannelli solari: la soluzione di E.ON

Grazie alla nostra soluzione unica, la rimozione del tetto in eternit si trasforma in un’opportunità. Grazie ai nostri parnter possiamo di eliminare l’amianto e installare l’impianto fotovoltaico in un’unica operazione, semplificando le tempistiche di lavorazione e consentendoti un grande risparmio energetico.

Il solo rifacimento del tetto, infatti, costituirebbe una spesa senza ritorno economico. Invece, scegliendo di installare pannelli solari contestualmente all’intervento sul tetto, si otterranno quattro grandi vantaggi:

  • Un tetto nuovo senza amianto nel rispetto delle normative vigenti e della salute dei lavoratori. 
  • Risparmio energetico ed economico: grazie all’autoproduzione di energia dei pannelli solari in pochi anni potrai rientrare nelle spese di rifacimento del tetto e di installazione dell’impianto. 
  • Energia green e pulita per la tua azienda: sfruttando l’energia del sole per la tua impresa contribuirai alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. 
  • Detrazioni fiscali: sostituendo il tetto in amianto è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali  previste dall’EcoBonus: richiedi a noi e ai nostri partner una valutazione dello stato del tuo tetto, e scopri se puoi usufruire delle detrazioni fino al 65%.

Sostituzione tetto in eternit: il caso di F.lli Molina SRL

Tante aziende hanno già deciso di affidarsi a E.ON e i nostri partner di fiducia per la sostituzione dell’amianto con un impianto fotovoltaico. Una fra queste è F.lli Molina SRL, azienda operativa nel settore degli stampi industriali per la gomma. Da anni nostri clienti, si sono rivolti a E.ON per l’installazione di un impianto fotovoltaico presso la sede produttiva, perché intenzionati a dare una svolta sostenibile e tecnologica alla loro azienda. 

F.lli Molina SRL ha scelto di rimuovere totalmente la copertura in amianto e di installare un impianto fotovoltaico approfittando del nostro intervento, e i risultati sono già visibili: il nuovo impianto solo nel primo anno ha fornito più dell’80% di energia elettrica all’azienda intera. In soli sette anni rientreranno nell’investimento economico dell’installazione, e possono godere fin da ora di un’energia al 100% pulita e green. 

Con questa operazione hanno potuto trasformare la rimozione dell’amianto in un’opportunità di guadagno e di investimento sostenibile.

Avete un tetto in eternit nella vostra azienda e volete sfruttare questa opportunità?  Visitate il nostro sito per saperne di più!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.