I nostri servizi per la fatturazione agli Amministratori di condominio

Noi di E.ON siamo sempre al fianco degli Amministratori di condominio, ci impegniamo giorno per giorno per essere partner in grado di ascoltare le loro richieste e proporre soluzioni efficaci, progettate a partire dai loro bisogni. Per questo, anche le scelte che abbiamo adottato per la fatturazione diretta agli Amministratori Condominiali sono conseguenza del dialogo costante, della collaborazione e dei confronti proprio con loro, al fine di raccogliere tutte le necessità, in modo da garantire un servizio disegnato su misura.

Il risultato di quel lavoro ci ha consentito di mettere a punto un sistema di fatturazione personalizzato, che risponde in modo efficace alle esigenze concrete e reali di chi fruisce dei documenti: gli Amministratori in primis, ma anche i condomini. I benefici dei nostri strumenti di fatturazione per gli Amministratori sono riassunti da quattro parole d’ordine: semplicità, personalizzazione, fruibilità, regolarità.

Fatture per condominio: le caratteristiche uniche di E.ON

Tra le diverse caratteristiche salienti che abbiamo realizzato nella fatturazione per gli Amministratori di condominio, grazie al dialogo continuo con questi professionisti, troviamo la così detta “busta unica”. Ovvero la funzionalità che permette, significativamente nel formato cartaceo di avere una cover riepilogativa che raccoglie tutte le bollette in un unico plico, diventando un’unica fattura per condominio, rappresentando tra i nostri servizi per gli Amministratori un’istituzione molto apprezzata; nella versione digitale si configura come Bollett@Smart.

Altro punto di eccellenza del servizio è la regolarità di emissione: ogni mese le nostre fatture vengono emesse puntualmente sempre negli stessi periodi. Questa è un’altra importante personalizzazione che abbiamo elaborato per rendere più facile la gestione delle fatture per i condomini. La ricezione in modo regolare, infatti, garantisce una gestione più precisa e puntuale, facilitando la gestione dei pagamenti e quindi il rapporto con i condòmini.

Un ultimo elemento distintivo è la qualità: per i consumi elettrici abbiamo fatture che, per oltre il 90% rispecchiano i consumi effettivi, mentre per il gas arriviamo all’80% dei consumi effettivi!

Personalizzazione: la bolletta disegnata per aiutare la fattura dei condomini

Il nostro costante dialogo con gli Amministratori ci ha quindi permesso di comprendere come elaborare servizi più semplici e fruibili: per questo, abbiamo creato una bolletta che rispondesse alle esigenze degli Amministratori. Infatti esiste una specifica normativa che descrive quale aspetto deve avere la bolletta che riceve un Amministratore, ma noi abbiamo pensato di chiedere proprio a questi ultimi in che modo volessero riceverla .

Dal 2014 abbiamo messo infatti in campo un lavoro di confronto e ricerca, tramite workshop, che, dopo aver coinvolto un gran numero di Amministratori, ci ha portati a strutturare un layout che sposasse al meglio le loro esigenze e fosse il più comprensibile possibile anche alla luce delle norme vigenti.

Abbiamo quindi generato una bolletta con caratteristiche molto apprezzate, come il grafico a torta in prima pagina, costituiti da vari spicchi che identificano gli importi e rendono comprensibile graficamente il peso di ogni voce sui costi. Inoltre abbiamo creato un layout dedicato che indica i corrispettivi mensilizzati, raggruppati in una tabella riepilogativa in cui le varie voci vengono anche suddivise con riepilogo e totale per mese.

Fattura in condominio di E.ON: percorso e consegna

Per quanto riguarda la fatturazione, il nostro team si occupa di tutto ciò che concerne il processo: acquisizione, gestione e controllo dei dati di misura che arrivano dai distributori, validazione e generazione dei consumi che vanno fatturati ai clienti. A questo segue lo step di fatturazione vera e propria, durante il quale i nostri sistemi generano dei tracciati che vengono interpretati da un fornitore che cura per noi la formattazione e l’invio delle bollette, creando le bollette digitali e il cartaceo che viene poi stampato.

A questo punto le modalità di recapito sono diverse. Per quanto riguarda la bolletta cartacea, dopo la stampa, vengono affidate a dei recapiti. La consegna, sempre tracciata, avviene in quattro giorni: secondo le stime oltre il 90% delle buste vengono consegnate in una settimana. Se non viene ritirata, resta in giacenza all’ufficio postale per 10 giorni: se anche in questo caso la consegna non va a buon fine, abbiamo un portale di monitoraggio con una finestra temporale che ci permette di modificare l’indirizzo di destinazione del plico. Nel caso della fatturazione elettronica per Amministratori di condominio, una volta create e archiviate, le bollette vengono pubblicate nelle aree personali dei nostri Clienti in automatico, e a quel punto viene inviata entro 24/48 ore una mail di notifica che contiene un link che rimanda direttamente alla Bollett@Smart senza bisogno di autenticazione

Sempre più con gli Amministratori

Gestire diverse fatture è sicuramente complesso: ecco perché, nella versione creata ad hoc per gli Amministratori della Bollett@Smart, includiamo il link ai servizi più utili per loro, come le Multifatture, il My Service e i nostri servizi digitali all’interno dei quali abbiamo rielaborato, ad esempio, una mappa dove è possibile individuare geograficamente tutti i condomini compresi nello specifico plico digitale.

Questo è ciò che facciamo: mettere gli Amministratori e le loro esigenze al centro, accompagnandoli in un percorso condiviso in cui possono contare su di noi come partner, e non solo fornitori di energia. In aggiunta, siamo sempre attenti ad offrire un servizio a tutto tondo ai nostri Amministratori. Per restare in temi di fatturazione, proprio in virtù delle agevolazioni fiscali, stiamo mettendo a punto delle funzionalità specifiche per riconoscere direttamente lo sconto in fattura!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.