Benvenuti nel futuro: l’energia rinnovabile per la tua attività

Il tema dell’energia è sempre più centrale nelle discussioni quotidiane, sia a livello politico, nazionale e internazionale, sia a livello di imprese e cittadini.

I cambiamenti climatici in atto spingono infatti sempre più aziende e piccole media imprese verso ricerca e investimenti nelle energie rinnovabili, per cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività.

Incentivi e benefici dell’investire nelle energie rinnovabili

Da anni ormai, molti governi stanziano fondi e incentivi per promuovere l’impiego di impianti fotovoltaici sia in strutture residenziali e condomini, sia in strutture ricettive nel settore turistico e nelle piccole medie imprese. L’obiettivo comune è quello di soddisfare in proprio il fabbisogno energetico, con notevoli vantaggi nella riduzione dei costi, primo fra tutti, la riduzione dei costi della bolletta elettrica.

Grazie alla possibilità di rateizzare le spese necessarie all’installazione di un impianto fotovoltaico, e al vantaggio di poter essere autonomi nella produzione di energia elettrica, in pochi mesi è possibile ridurre i propri costi in bolletta e ammortizzare l’investimento. Non solo, oggi è inoltre possibile pagare a rate il costo dell’installazione e quello dei consumi direttamente nella bolletta elettrica del proprio operatore.

Al vantaggio economico, si associa un notevole vantaggio competitivo per le aziende ecosostenibili. Alla già citata riduzione dei costi, si affianca infatti un importante ritorno di immagine agli occhi di un consumatore ormai maturo e sempre più attento alla sostenibilità ambientale della struttura ricettiva alla quale si rivolge.

Il fotovoltaico industriale per PMI

Non solo hotel, Bed&Breakfast e strutture ricettive, ma tante piccole imprese possono investire nelle energie rinnovabili per migliorare il proprio livello di ecosostenibilità e competere sul mercato. L’utilizzo di un impianto fotovoltaico, ben si addice alle esigenze dei seguenti settori:

  • Settore automotive: insieme alle relative concessionarie, sono ormai luoghi all’avanguardia dal punto di vista delle soluzioni pro-ambiente;
  • Settore benessere e salute: molte palestre sono sempre più dotate di impianti idrici e di climatizzazione di elevata efficienza e dal bassissimo impatto ambientale;
  • Settore GDO (Grande Distribuzione Organizzata): già da anni, aziende produttrici e strutture come supermercati e centri commerciali hanno avviato un processo di ecosostenibilità e si stanno convertendo, il più rapidamente possibile, verso impianti fotovoltaici per la produzione e la gestione della grande quantità di energia elettrica necessaria al funzionamento di tutti gli apparati.

Si tratta del, cosiddetto, fotovoltaico industriale o fotovoltaico per imprese che, come sappiamo, coinvolge a vario titolo e con differente impegno sia grandi che piccole medie imprese attente ai propri consumi energetici e al proprio contributo alla tutela ambientale.

È importante che l’installazione di un impianto fotovoltaico efficiente sia abbinata alla presenza di un inverter fotovoltaico di qualità. Questo elemento è fondamentale: l’inverter è, infatti, uno dei componenti più importanti all’interno di un impianto fotovoltaico poiché trasforma la corrente continua ricavata dai pannelli solari in corrente alternata che permette ai vari impianti elettrici di funzionare. Per le strutture commerciali in particolare, diventa essenziale abbinare un inverter la cui potenza sia proporzionale alla richiesta energetica elevata.

Non solo, i migliori inverter presenti oggi sul mercato prevedono anche la possibilità di monitorare ed efficientare, all’occorrenza, l’impianto fotovoltaico stesso.

I criteri di scelta dei consumatori sono sempre più esigenti in termini di sostenibilità ambientale, ma sono ancora poche le imprese che offrono soluzioni adeguate. Ecco perché può essere strategico anticipare i tempi e iniziare a investire nell’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.