Stakeholder Day: progettare la sostenibilità aziendale

Sviluppo e sostenibilità sono per noi due facce della stessa medaglia: l’uno non ci può essere senza l’altro. Come Gruppo, in Italia e nel mondo, il nostro obiettivo è accompagnare la società nella transizione a un’energia green, rinnovabile e rispettosa dell’ambiente. Da molti anni ormai la sostenibilità ambientale è uno dei valori che sta alla base della nostra responsabilità sociale d’impresa e ci prodighiamo al meglio per avere un impatto positivo sull’ambiente e non solo.

Per noi infatti la sostenibilità aziendale, intesa come sostenibilità ambientale, sociale ed economica, è un impegno concreto ed è fondamentale rinnovare e programmare attentamente le strategie per raggiungerla ogni giorno, in modo da rendere possibile il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Per questo abbiamo organizzato lo Stakeholder Day, il meeting che ci ha permesso di progettare il futuro della nostra sostenibilità aziendale.

Stakeholder Day: cos’è

Il 26 gennaio 2021 abbiamo coinvolto  diversi significativi stakeholder del settore in cui operiamo in un incontro strategico per definire i pilastri della nostra sostenibilità aziendale. Sono sempre di più le imprese che organizzano incontri come questi per elaborare la propria matrice di materialità e rinnovare il percorso futuro dell’azienda per raggiungere la sostenibilità. A guidarci in questo percorso c’è stata The European House – Ambrosetti, una primaria e apprezzata azienda che si occupa di valutazioni e analisi di processi aziendali. Grazie a loro e ai nostri interlocutori abbiamo effettuato l’analisi di materialità di E.ON, a partire dalla quale produrremo la matrice di materialità. Identificheremo i temi su cui è importante lavorare per un approccio sostenibile, a partire dal quale redigeremo il Sustainability Profile 2021 di E.ON.

Per fare questo è necessario coinvolgere le personalità e gli stakeholder più rilevanti nel mondo energetico: ecco perché abbiamo selezionato 15 interlocutori tra Clienti, Partner, Istituzioni e Fornitori in modo da stabilire le priorità tra i diversi temi di sostenibilità ambientale e sociale. Sono stati inviati imprenditori, associazioni di categoria o no-profit, centri di ricerca e consulenti specializzati. Attraverso un dialogo e un confronto tra diverse prospettive, con la nostra partecipazione attiva, vogliamo creare una base di partenza per definire la nostra futura strategia di sostenibilità.

Matrice di materialità e sostenibilità aziendale

Durante lo Stakeholder Day abbiamo affrontato svariati temi, legati alla sostenibilità aziendale, sociale ed economica che la nostra azienda potrà mettere al centro del proprio impegno futuro.

Sostenibilità ambientale

Per contribuire alla lotta al cambiamento climatico ci soffermeremo sulla promozione di energia rinnovabile a basso impatto ambientale e su soluzioni per la decarbonizzazione, a partire dalla vendita di energia 100% rinnovabile.

Ottenere una gestione efficiente dell’energia è fondamentale, ma è importante condividere con i clienti azioni mirate per ridurre consumo e impatto ambientale, anche attraverso la sensibilizzazione e l’erogazione di prodotti a basso consumo energetico.

Continueremo la promozione di iniziative per proteggere l’ambiente e tutelare la biodiversità, agendo direttamente o coinvolgendo i clienti, proprio come stiamo facendo con Boschi E.ON ed Energy4Blue.

 Sostenibilità sociale

Ci impegniamo a fornire un servizio affidabile e in linea con gli standard di qualità del mercato energetico, unito a una comunicazione chiara e trasparente nelle iniziative di marketing e nelle offerte commerciali soprattutto nella chiarezza della comunicazione e nelle bollette, in modo da puntare alla trasparenza nelle pratiche di marketing e immediatezza dell’offerta commerciale.

Diversità e inclusione per noi non sono solo parole: ci impegniamo ad accogliere e promuovere la diversità in tutti gli ambiti lavorativi anche attraverso la tutela dell’equilibrio vita-lavoro e delle pari opportunità dei lavoratori. Allo stesso modo, ci impegniamo a tutelare i diritti umani di tutte le persone coinvolte direttamente e indirettamente dalle dinamiche aziendali.

Il futuro è smart

Smart city, smart home, smart life: ci impegniamo a contribuire alla creazione delle smart cities, anche attraverso soluzioni di mobilità smart e per le smart homes. L’innovazione digitale è per noi il punto di partenza per costruire un futuro connesso e accessibile da tutti.

Rimani aggiornato con le nostre iniziative di sostenibilità su E.ON Energia!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.