E.ON e il Festival delle Luci a Berlino

Lo scenario è mozzafiato: per nove giorni Berlino si colora con il Festival delle Luci, Festival of Lights e si reiventa con spettacoli di illuminotecnica proiettati su ponti e palazzi, strade e piazze. E.ON è il principale sponsor della manifestazione artistica che colora di luci la Capitale e, per l’occasione, propone un contest fotografico ricco di premi.

Il Festival delle Luci colora Berlino

Dall’11 al 20 ottobre 2019 torna a Berlino il Festival delle Luci. Un appuntamento fra i più importanti perché ogni anno attrae milioni di turisti e visitatori. Questo evento straordinario trasforma la capitale nella galleria d’arte a cielo aperto più grande del mondo, colorando i palazzi più belli del centro con spettacoli di videomapping, fuochi d’artificio e musica.

Questa nuova forma artistica di street art si avvale della proiezione di immagini sulle facciate degli edifici con il risultato di proiettare un racconto di luci narrato con dei video multidimensionali. Nulla di invasivo, dunque, per i palazzi oggetto di rivisitazione artistica e che torneranno alla loro veste consueta alla conclusione della mostra.

Festival delle Luci: il tema

Il tema di quest’anno è Lights of Freedom, “Libera la tua energia“, un inno che celebra il 30° anniversario dalla caduta del Muro di Berlino.

Per riflettere insieme sull’importanza storica della caduta del muro e sulla data che ha segnato la fine della Guerra Fredda, il Festival delle Luci ha dedicato alla rievocazione e alla riflessione sul valore universale della pace e dell’unione fra gli uomini la facciata dell’Hotel de Rome. Si tratta di uno dei palazzi più importanti fra quelli dipinti dalle luci del Festival perché si trova in piazza Bebelplatz, uno dei luoghi più suggestivi e maestosi della capitale.

Festival delle Luci: il programma

Il Festival delle Luci interessa un centinaio di strutture e monumenti disposti lungo due percorsi cittadini: in questo modo il visitatore potrà ammirare tutti gli spettacoli in programma senza perdersene nemmeno uno. Tutto si svolge lungo le direttrici del Percorso in blu (4,6 km) e del Percorso in rosso (2,5 km), che sono visitabili eventualmente anche in autobus gratuito (il tour dura circa tre ore).

E.ON al Festival delle Luci

E.ON è fiera di annunciare anche quest’anno la partecipazione al Festival delle Luci come sponsor ufficiale di un appuntamento straordinario, l’unico in grado di animare i palazzi di Berlino. Oltre a supportare attivamente l’organizzazione della gara internazionale di street art, che vedrà la partecipazione dei più grandi artisti provenienti da tutti e 16 gli stati federati tedeschi, E.ON propone un concorso a premi sotto forma di contest fotografico aperto a tutti e che si svolgerà su Instagram all’hashtag #lightsbyEON.

Instagram: #lightsbyEON

Partecipare al contest fotografico E.ON è semplicissimo, basta inviare le foto più belle scattate durante il Festival delle Luci e postarle su Instagram all’hashtag #lightsbyEON. Il concorso mette in palio tantissimi premi: dall’ultimo modello di smartphone al kit di dispositivi per la smart-home.

La condivisione di immagini uniche ha il compito di sottolineare il tema di quest’anno e fissa nel tempo la bellezza del Festival delle Luci 2019, che trasformerà Berlino per appena dieci giorni.

Vi invitiamo a partecipare con noi o a seguire l’evento su Instagram all’hashtag #lightsbyEON.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.