Boschi E.ON a Casal Brunori, nuovo verde urbano a Roma

Con il nostro progetto di piantumazione alberi Boschi E.ON abbiamo piantato più di 100 mila alberi in tutta Italia. Un progetto di riforestazione che nasce con l’obiettivo primario di compensare le nostre emissioni di CO2, ma non solo. Gli alberi fanno star bene: il verde in città, infatti, svolge una fondamentale funzione ambientale ed estetica anche in città.

Con Boschi E.ON, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo come obiettivo la riqualificazione del verde urbano e dei parchi urbani: una delle aree che abbiamo una delle aree con cui siamo intervenuti con questo progetto è con questo progetto è quella di Casal Brunori, un quartiere nella zona sud di Roma.

Nuovo verde urbano a Roma, nel quartiere Casal Brunori

Il quartiere di Casal Brunori si trova a Roma, tra via Cristoforo Colombo e via Pontina: è un quartiere caratterizzato dalla preziosa presenza di ben trenta ettari di aree verdi che, come purtroppo spesso accade, erano mantenute con le sole forze dei cittadini per quanto riguarda il taglio dei parchi. Per dare valore al proprio quartiere e per creare uno spazio fruibile alla cittadinanza l’Associazione Vivere In…Onlus e il Comitato di Quartiere Casal Brunori hanno deciso di valorizzare questo spazio unendosi al progetto Boschi E.ON.

Il beneficio del verde in città era stato già messo alla prova dall’Associazione Vivere…Onlus che, precedentemente, aveva contribuito in maniera decisiva alla riqualificazione di un’area abbandonata attraverso la realizzazione, mediante il progetto europeo Sidig-Med, del Parco Ort9-Sergio Albani Casal Brunori, un parco pubblico su cui insistono 107 lotti di orto urbano che è gestito dall’Associazione Vivere In…Onlus ed è protagonista in Europa per il suo modello di gestione e riqualificazione delle aree abbandonate. Grazie a quest’esperienza hanno scelto di far sviluppare ulteriormente il proprio quartiere. Sono più di 3.300 gli alberi che, grazie a E.ON e alla consulenza di AzzeroCO2, hanno ampliato e fatto crescere il verde urbano. Gli alberi sono stati piantati in diverse aree, la più grande delle quali è il Parco degli Aquiloni, un parco di circa 5 ettari.

Boschi E.ON: i benefici del verde in città

Sappiamo quanti vantaggi crea la piantumazione degli alberi: da un punto di vista ambientale, soprattutto nelle zone urbane, gli alberi migliorano la qualità dell’aria e fanno diminuire le temperature afose in estate. Inoltre rendono i quartieri più vivibili e favoriscono il benessere delle persone. Una nuova zona verde significa la possibilità di fare attività fisica in sicurezza e in salute, evitando lo smog delle automobili, e crea all’interno del quartiere un’area di relax e silenzio. La riforestazione innesca un atteggiamento virtuoso nei cittadini, che sono incentivati a prendersi maggiore cura del nuovo luogo di ritrovo.

La riforestazione e le attività nel quartiere Casal Brunori

Anche a Casal Brunori è accaduto questo: dopo la riforestazione sono aumentate le attività all’aperto. Molte più persone hanno iniziato a fare sport all’aperto e molti altri hanno deciso di godersi il verde in compagnia. Quando le piante saranno cresciute di più creeranno zone fresche e d’ombra, dove l’aggregazione sarà ancora maggiore nei periodi estivi.

Un bellissimo progetto è stato fatto anche per i più piccoli: dopo la piantumazione, alcuni alberi sono stati adottati da bambini del quartiere che, attraverso un percorso di riconoscimento delle varie tipologie di alberi, hanno realizzato delle etichette riconoscitive.

Boschi E.ON è un progetto che, piantando alberi, crea nuovi luoghi per tutti i cittadini: scopri come contribuire!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.