Vacanze in bicicletta: 5 itinerari in bici per scoprire l’Italia

Viaggiare in bicicletta permette di scoprire panorami naturali e luoghi che, nella fretta quotidiana, passano inosservati. Negli ultimi anni il turismo in bicicletta è sempre più diffuso, e quest’anno il cicloturismo è una delle forme di turismo più ricercate.

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, perché non decidere di intraprendere un viaggio green, sostenibile e all’insegna della scoperta del nostro paese?

 Il primo passo è scegliere quale percorsi percorrere in bicicletta. Per questo abbiamo scelto 5 itinerari in bici tra i molti percorsi suggeriti da Bikesquare, la piattaforma di noleggio ebike dedicata al cicloturismo elettrico.

Percorsi in bici in Italia e i vantaggi di Bikesquare

Per ognuno degli itinerari consigliati da Bikesquare sarà possibile vedere non solo il percorso dettagliato sulla mappa e noleggiare un’ebike, ma anche le attrazioni culturali da visitare e i punti enogastronomici più interessanti. Inoltre, se volete soggiornare nei pressi del percorso scelto, Bikesquare indica una serie di hotel bike friendly per ogni itinerario, oltre che la possibilità di organizzare un tour personalizzato!

Vediamo insieme i 5 itinerari alla scoperta delle regioni italiane.

Itinerari in bici in Lombardia

Il primo itinerario percorre la ciclabile che collega Peschiera del Garda e Mantova, seguendo il fiume Mincio. Tra gli itinerari in bici in Lombardia questo è forse il più famoso percorso cicloturistico europeo e vi porterà alla scoperta di borghi antichi e scorci naturalistici unici. 

La partenza è Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più caratteristici del nostro paese. Il tour continua sulle meraviglie naturali che seguono il fiume Mincio, fino ad arrivare alla scoperta di Volta Mantovana, con il suo antico castello, e di Cavriana, con un centro storico accattivante. Si può anche raggiungere Peschiera del Garda e godersi una vista mozzafiato del Lago di Garda. È un percorso facile, un tour di mezza giornata, che consigliamo di concludere a Borghetto sul Mincio, dove potrete assaporare i tipici Tortellini di Valeggio sul Mincio, fatti rigorosamente a mano. Scopri l’itinerario!

Itinerari in bici in Toscana

Sono molti gli itinerari in bici in Toscana: quello che vi consigliamo parte da Capalbio, uno degli affascinanti borghi nel cuore della Maremma, e si conclude tra le spiagge di Orbetello dopo un tragitto di 50km. Il percorso è semplice e si sviluppa tra le colline e i vigneti di questa zona, passando per borghi e una riserva naturale. La conclusione del percorso abbraccia il mare di Orbetello. Insomma, un itinerario facile e imperdibile. Scopri l’itinerario

Itinerari in bici in Emilia-Romagna

Dal faro del porto di Rimini fino alla rocca del monte Verucchio: tra gli itinerari in bici in Emilia-Romagna abbiamo scelto un percorso di 55km che unisce storia, panorama e cultura gastronomica. Il percorso ciclabile può essere anche fatto totalmente in fuori strada, per le mountain bike, tra le vigne sulle colline romagnole. Di particolare interesse il cipresso antico di 800 anni, piantato da San Francesco nel 1213, all’interno del chiosco del convento francescano. Arrivati sulla rocca di Verucchio si potrà godere di una vista meravigliosa e, per chi è amante del cibo, degustazioni delle eccellenze gastronomiche locali. Scopri l’itinerario!

Itinerari in bici in Veneto

Questo percorso vi porterà alla scoperta di Verona e i suoi dintorni. Tra i diversi itinerari in bici in Veneto abbiamo scelto di proporvi un viaggio attraverso la città e le colline circostanti. Dal centro di Verona, con le sue numerose attrazioni, l’itinerario attraversa la Valpantena attraverso stradine e ciclabili, portando a visitare colline, vigneti e tante altre meraviglie. Di notevole bellezza è il borgo di Montorio, caratteristico per il gran numero di laghetti di risorgiva e ruscelli d’acqua.
Un tour di tre ore di 35km che si conclude dove è cominciato, cioè tra le splendide strade di Verona. Scopri l’itinerario.

Itinerari in bici Piemonte

Tra gli itinerari in bici in Piemonte vi consigliamo un tour di 46km tra castelli, borghi e vini nelle Langhe piemontesi. La partenza è dal borgo di Novello, con diversi scorci panoramici, passando per Monforte e attraverso la panoramica tra boschi e vigneti fino al castello di Serralunga, la cui visita guidata è imperdibile. Da qui si passa per il castello di Grinzane e si ritorna poi a Barolo, dove si trova la sede del Museo del Vino WiMu. Scopri l’itinerario!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.