Un ragazzo accanto a una finestra luminosa sorride, mentre consulta lo smartphone

Più missioni, meno emissioni con la community green

Vuoi fare la differenza ogni giorno con le tue scelte e azioni? Immagina l’effetto concreto di tanti comportamenti consapevoli che si sommano in un movimento per rendere l’Italia più verde. Se anche tu condividi questo pensiero e credi che sia il momento di agire, la community di E.ON può diventare il tuo punto di riferimento più importante. Il movimento Make Italy Green accoglie tutti quelli che vogliono rendere il Pianeta un posto migliore. Nella community trovi notizie, consigli e servizi per partecipare attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile. Inoltre puoi scoprire come le abitudini quotidiane modifichino concretamente il peso del tuo impatto sull’ambiente. Due sono gli strumenti fondamentali che hai a disposizione, il Green Test e le Missioni mensili. 

Con il Green Test potrai misurare la tua Carbon Footprint: l’impronta ecologica che il tuo stile di vita e le abitudini di consumo hanno sull’ambiente, in termini di tonnellate di CO2 emesse ogni anno.

L’inizio del 2024 è l’occasione per fare il test per la prima volta o confermare le tue risposte. Sì, perché il test ogni gennaio è di nuovo disponibile per essere rifatto! Se lo hai già sperimentato nel 2023, mettiti di nuovo alla prova. Potrai misurare i tuoi progressi e verificare come rendere la tua impronta ecologica ancora più green. E se non l’hai mai fatto, non perdere questa opportunità: il Green Test è la migliore guida per le tue scelte energetiche e i tuoi comportamenti!

Le Missioni sono invece azioni concrete, divertimento, conquista e gratificazione. In altre parole, sono proprio quei comportamenti nuovi e più responsabili in grado di ridurre la tua Carbon Footprint. E possono anche diventare l’occasione per coinvolgere amici e familiari in sfide stimolanti per un traguardo comune. La consapevolezza ambientale è un percorso ancora più divertente se condiviso!

Ogni mese puoi scoprire nuove Missioni nella nostra community green: scarica o accedi all’App E.ON, mettiti alla prova e riduci la tua impronta sull’ambiente adottando comportamenti sempre più virtuosi. 

Febbraio 2024, una Missione per liberarci dalla plastica!

 

La Missione di febbraio è “Plastic Free”: una sfida e allo stesso tempo un gesto di gratitudine verso il nostro Pianeta. Prova a ridurre l’uso della plastica nella vita di tutti i giorni! Le occasioni non mancano: usi già le borracce al posto delle bottigliette monouso? E quando fai la spesa, porti con te sacchetti in tela riutilizzabili? Senza dimenticare che, per conservare gli alimenti, i contenitori in vetro sono decisamente la scelta migliore! Ma le abitudini che puoi cambiare sono tante altre. Mostraci come hai sostituito la plastica nel tuo quotidiano! Carica una foto o un video e aiutaci a raccontare a tutti quanto è facile

E chi vuole migliorare i risultati del Green Test avrà la possibilità di completare la Missione Extra “Second Hand”. Un quiz a tempo che farà scoprire tante curiosità sul mondo dell’usato. Perché il meglio alle volte può essere di “seconda mano”!

Lasciati ispirare dalla prima Missione del 2024: usare al meglio l’energia!

Il 2024 lo abbiamo iniziato nel modo più “energetico”! Con la Missione di gennaio: “Uso efficiente dell’energia”. Alle volte non serve aggiungere qualcosa ma usare al meglio quello che abbiamo a disposizione, in questo caso l’energia. Quanto ne sappiamo su riscaldamento e calore? Le risposte alle domande del quiz di gennaio ci hanno fatto scoprire nuovi trucchi e curiosità in grado di fare la differenza, per l’ambiente e le bollette. E per ogni domanda abbiamo appreso anche una pillola di conoscenza sull’energia!

Inoltre, alcuni si sono cimentati con la Missione ExtraViaggia sostenibile”, grazie alla quale hanno imparato qualcosa di nuovo su come muoversi col minor impatto ambientale. Con l’anno nuovo siamo partiti senza indugi verso la sostenibilità!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Per ricevere la nostra Newsletter, registrati all'Area
Riservata ed entra nella Green Community E.ON;
potrai condividere le news e collezionare così
ecoPoints per ottenere premi e sconti.