La casa ecosostenibile è la casa del futuro

In un mondo sempre più attento salvaguardia della terra, la casa del futuro non potrà che essere ecologica e sostenibile! Per abitare su questo pianeta nel modo più green possiamo scegliere una casa ecologica, pensata per vivere in armonia con l’ambiente.

Se è vero che ogni singola azione che facciamo ha una reale conseguenza sull’ambiente, scegliere di vivere in un’abitazione sostenibile significa fare una grande differenza. Ma cos’è davvero una casa ecosostenibile? Quale sono le sue caratteristiche?

La casa del futuro è sostenibile: un trend in crescita

Case di cemento  o prefabbricate in legno: sono sempre più le persone che ricercano abitazioni ad alta efficienza energetica, sia grazie alla diffusione di una maggiore sensibilità ambientale, sia grazie alla facilità nel reperire materiali innovativi ed efficienti. La casa ecosostenibile, che un tempo era vista solo come un’opzione costosa, è oggi non solo sempre più diffusa, ma anche ricercata soprattutto dai giovani

Secondo il Rapporto Case ed Edifici in Legno del Centro Studi Federlegnoarredo, dal 2014 al 2019, le case in legno sono un trend sempre più in crescita: nel 2017, 7 case su 100 sono state costruite secondo le regole della bioedilizia, con l’Italia al quarto posto in Europa.

Anche i trend immobiliari sono sempre più orientati verso l’acquisto di edifici con una maggiore sostenibilità ambientale, le quali risultano la prima scelta per gli acquirenti e dunque, per gli investitori. La classe energetica, infatti, è uno dei fattori chiavi per la ricerca di un’abitazione, soprattutto tra i giovani che la considerano un fattore irrinunciabile. Questo, è bene sottolineare, non vale solo per la costruzione di nuovi immobili, ma anche i lavori di ristrutturazione che permettono di far aumentare l’efficienza energetica di una casa, come quelli concessi dal Superbonus al 110%

Le caratteristiche di una casa sostenibile

Possiamo definire le case sostenibili come delle abitazioni che vengono progettate, costruite e arredate in modo da avere il più basso impatto ambientale possibile

La casa del futuro è ecologica, ma non per questo dobbiamo immaginarla come un’abitazione poco confortevole, anzi: è il risultato della combinazione di conoscenze innovative e strumenti tecnologici per creare un ambiente casalingo green con tutte le comodità, che riduca l’impatto sull’ambiente, facendo attenzione anche a tutto il processo di costruzione e la reperibilità delle materie prime.

Questo significa scegliere materiali naturali per la costruzione, che sia efficiente dal punto di vista energetico, grazie all’utilizzo di energie rinnovabili. Nel dettaglio vediamo le più importanti caratteristiche di una casa ecosostenibile:

  • Materiali utilizzati: I materiali dovranno essere a basso impatto ambientale, atossici e sicuri per l’ambiente, anche per garantire la salute di chi ci dovrà vivere. Durante la fase di progettazione, non sarà sufficiente valutare la sostenibilità dei materiali ma anche la loro durata, soprattutto nell’ottica di performance termiche. 
  • Coibentazione: una casa ecologica mira al miglior isolamento possibile attraverso, in primisl’uso dei materiali. Questo significa ridurre, se non eliminare, del tutto la dispersione termica e di conseguenza abbassare notevolmente l’energia usata per scaldare la casa in inverno e raffreddarla in estate. Grazie all’isolamento sarà necessaria meno energia per regolare la temperatura interna della casa, ottenendo così un risparmio energetico ed economico. 
  • Esposizione: per migliorare l’efficienza energetica, l’esposizione della casa è un fattore chiave. L’ideale sarebbe avere un’esposizione a sud per almeno il 30% della casa: il risultato è la massimizzazione dei raggi solari in inverno, evitando il surriscaldamento in estate. 
  • Energie rinnovabili: sempre in ottica sostenibile, il consumo di energie provenienti da fonti rinnovabili non può che essere una priorità. Una casa ecologica sfrutta l’autoproduzione di energia grazie a tecnologie come i pannelli fotovoltaici, e dispone di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. 

Scopri le nostre case ecosostenibili in X-Lam, un materiale innovativo che unisce la naturalezza del legno alle ultime tecnologie per offrire un perfetto isolamento!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.