Nuova energia per la tua attività: le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Le auto elettriche rappresentano il futuro della mobilità: l’e-mobility sta rivoluzionando il mondo dei motori e sempre più persone stanno optando per un veicolo elettrico. In Italia sono più di 1.000, infatti, le auto elettriche immatricolate ogni mese e nei prossimi dieci anni la crescita porterà alla circolazione di circa 7 milioni di veicoli. 

Per fare sì che questa transizione diventi un fenomeno alla portata di tutti è però fondamentale che si crei una rete di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Già da tempo abbiamo deciso di investire sulle stazioni di ricarica auto elettriche con il programma E.ON DriveSmart: se hai un’attività daremo carica al tuo business! Ne trarrà beneficio sia la tua impresa, sia l’ambiente.

La mobilità elettrica: i benefici ambientali ed economici

Prima di vedere i vantaggi che potrai avere per il tuo business, è bene vedere quali sono i punti a favore dell’e-mobility.

Come prima cosa le auto elettriche rispetto ai veicoli a diesel e benzina (che usano combustibili fossili) hanno un ridotto impatto ambientale: la riduzione delle emissioni di gas inquinanti in atmosfera rende i veicoli elettrici fondamentali nella lotta ai cambiamenti climatici in atto. La produzione di energia elettrica, inoltre, è sempre più orientata all’uso delle fonti rinnovabili. In città l’e-mobility è l’arma più efficace per ridurre i livelli di PM10 nell’atmosfera, con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e allo stesso tempo renderla più salubre per i cittadini. Ecco perché sempre più città italiane stanno limitando la circolazione di veicoli diesel e benzina nei centri urbani, lasciando piena libertà a quelli elettrici. Un numero crescente di comuni, inoltre, per diffondere la mentalità green mobility ha creato parcheggi dedicati o zone di sosta gratuita per vetture a mobilità elettrica

Le auto elettriche offrono vantaggi anche in termini di risparmio energetico: il rendimento di un motore elettrico è del 90% (contro il 25% del motore a benzina). Maggiore efficienza vuol dire quindi minor spreco, di spese e di energia. 

Scegliere la mobilità elettrica permette, infine, di usufruire di molti incentivi: per chi è in possesso di un veicolo elettrico è prevista la completa esenzione dal pagamento del bollo (per i primi 5 anni dall’immatricolazione) oltre che sconti per gli anni successivi, e gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche possono arrivare fino a 4.000€. 

Colonnine elettriche E.ON DriveSmart: la carica per la tua impresa

La mobilità elettrica offre spazi di mercato interessanti per i titolari d’impresa, soprattutto perché le stazioni di ricarica non hanno ancora una diffusione capillare sul territorio. 

Palestre, supermercati, centri commerciali, strutture ricettive e hotellerie: di qualsiasi impresa tu sia il titolare, E.ON DriveSmart permetterà di offrire ai tuoi clienti una stazione di ricarica per auto elettriche. 

Potrai così incrementare il tuo business, beneficiando di numerosi vantaggi con un investimento contenuto:

  •  La presenza di colonnine di ricarica per auto elettriche nella tua attività ti darà in  primo luogo maggior prestigio: la tua attività commerciale si distinguerà dai competitor, veicolando un’immagine all’avanguardia e volta all’innovazione. Con la presenza di una tecnologia green e sostenibile la tua attività si mostrerà attenta all’ambiente e contribuirà alla diffusione di un’abitudine virtuosa.
  • I clienti con un’auto elettrica quindi saranno invogliati a frequentare la tua attività e questo determinerà un aumento di fidelizzazione: grazie all’offerta di un servizio innovativo, i tuoi clienti saranno maggiormente incentivati a scegliere la tua impresa, perché potranno ricaricare l’auto durante le loro attività. 
  • Grazie alla tecnologia di E.ON DriveSmart, inoltre, potrai attirare più clienti da tutta l’Europa: la tua attività sarà inserita come stazione di ricarica per veicoli elettrici nelle App usate da chi ha un’auto elettrica e apparirà nella mappa delle colonnine ricarica auto elettriche presenti in tutto il territorio.

Scegliere le nostre stazioni di ricarica comporta poi ulteriori vantaggi:

  • Sono dotate di un hardware affidabile e di qualità;
  • Il collaudo è gratuito, e oltre all’assistenza dedicata da remoto E.ON, sono previsti incentivi fiscali per le attività che acquistano le stazioni di ricarica per auto elettriche;
  • Le colonnine elettriche sono modulabili in base alle esigenze;
  • Non diventeranno obsolete per i veicoli del futuro grazie a uno software che seguirà l’evoluzione della tecnologia;
  • L’aggiornamento di questo software avverrà da remoto e non creerà disturbo per le attività: un sistema all’avanguardia, funzionale e discreto;
  • Semplicità: l’uso della stazione può avvenire in totale autonomia e in semplicità, grazie alla presenza di una piattaforma web intuitiva, con cui sarà anche possibile monitorare il consumo;
  • Con la tua attività potrai decidere eventuali tariffe in piena libertà;
  • Non sarà necessaria l’installazione di un nuovo contatore e neanche cambiare fornitore di energia se non foste clienti E.ON (essere nostri clienti offre tuttavia il vantaggio di accedere a offerte conveniente appositamente dedicate alle imprese). 

Diventa parte del cambiamento, investi nel futuro della mobilità elettrica e offri ai tuoi clienti un servizio moderno e innovativo, e al contempo virtuoso per l’ambiente e strategico per il tuo business.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.