Green Economy: la direzione in cui si muoveranno imprese e nazioni

E-World Essen: La fiera dell’energia

Dall’11 al 13 Febbraio a Essen, Germania, si è svolta la fiera E-World: energy & water. Giunta ormai alla sua 20° edizione, E-World è la più importante fiera europea dedicata all’industria energetica. Un punto di riferimento imprescindibile per tutte le aziende energetiche il cui obiettivo è la green economy e la sostenibilità: qui si creano soluzioni per l’approvvigionamento energetico del futuro, che sarà sicuro, ecologico ed economico.

E-World 2020: Smart city, digitalizzazione e crisi climatica

E-World, la fiera leader per l’industria energetica europea, nel 2020 ha richiamato più di 800 espositori (aziende, istituti di ricerca e start-up) e 25mila visitatori tra ospiti internazionali da più di 25 paesi, addetti stampa, influencer ed esponenti del mondo energetico.

Quest’anno la fiera ha visto come temi principali le Smart City, la decarbonizzazione e la digitalizzazione aziendale: la fiera ha dato voce al nostro credo, secondo cui solo con uno sforzo comune si potrà modellare una società sostenibile e green nella quale, attraverso la promozione di tecnologie, servizi e infrastrutture smart, si potranno ridurre gli sprechi energetici e raggiungere la carbon neutrality.

L’obiettivo fondamentale di E-World, infatti, è la creazione di una connessione: le aziende e gli istituti di ricerca hanno avuto modo di incontrarsi, scoprire e conoscere le idee innovative e tangibili per l’approvvigionamento energetico di domani. La connessione riguarda anche i visitatori e i clienti che hanno potuto dare feedback diretti e contribuire attivamente al cambiamento.

Aree tematiche E-World 2020

Grazie a conferenze, seminari, presentazioni e workshop tematici è stato possibile creare un dibattito produttivo in grado di illustrare le soluzioni offerte per pensare e creare l’energia di domani.

Oltre allo spazio congressi, diverse erano le aree tematiche:

  • Forum Smart Tech: qui sono state approfondite le tecnologie di reti innovative, i contatori intelligenti e la gestione dell’energia.
  • Forum sulla transizione energetica: in questo spazio ci si è concentrati sugli sviluppi futuri nel mercato dell’energia, sulle tendenze attuali e sulle tecnologie sostenibili.
  • Forum sull’innovazione: esperti del settore e start-up hanno presentato nuovi modelli e concetti di business per il futuro dell’energia.
  • Trading e finanza: sono state discusse le attuali sfide e le opportunità nel trading e nel finanziamento dell’energia.
  • Forum di carriera: giovani studenti, laureati e aziende del settore energetico si sono incontrati per trovare nuove occasioni lavorative e ricercare nuovi talenti.

United by Energy: la sostenibilità di E.ON all’E-World

E.ON è da sempre in prima linea a E-World, come a tutte le fiere promotrici di un cambiamento della società verso un futuro sostenibile. Sono state più di 40 le presentazioni portate avanti dal nostro gruppo durante questi tre importanti giornate: ciò che abbiamo mostrato è stata l’ampia gamma di soluzioni offerte per le diverse tematiche della fiera.

Dematerializzazione dei documenti

La via per il risparmio energetico e l’innovazione passa attraverso la digitalizzazione delle imprese: da anni abbiamo lanciato una piattaforma digitale di vendita nella quale i nostri agenti commerciali possano stipulare contratti e mostrare i documenti ai clienti semplicemente tramite un’app. La forza delle tecnologie smart sarà fondamentale per mettere in pratica la dematerializzazione dei documenti e la digitalizzazione delle imprese: tra i vantaggi di questa scelta vi è la carbon neutrality e la diminuzione delle emissioni di CO2.

Mobilità elettrica e sostenibilità

Il futuro delle energie sostenibili passa poi anche attraverso la rivoluzione della mobilità e dell’idea di città. Per muoverci in questa direzione abbiamo studiato E.ON DriveSmart, la soluzione per la ricarica di veicoli elettrici destinata a strutture ricettive, aziende e alle attività̀ commerciali: offriamo ai nostri clienti business la possibilità di offrire un nuovo servizio all’avanguardia e all’insegna della sostenibilità ambientale.

La nostra soluzione si adatta alle necessità di ogni business: dall’albergatore che desidera offrire un servizio aggiuntivo ai propri ospiti, all’azienda che sta muovendo i primi passi nell’elettrificazione della propria flotta di auto aziendali.

È importante per noi accompagnare i nostri clienti in ogni fase, dalla consulenza e sopralluogo iniziale, fino al collaudo e all’assistenza post-vendita con personale specializzato.

In partnership con Volkswagen Group Components, a E-World abbiamo presentato un nuovo prototipo di una innovativa e flessibile stazione di ricarica ultraveloce. La nuova tecnologia, che integra un sistema di batterie, consente di installare i punti di ricarica ultraveloce praticamente ovunque, a costi contenuti e senza ricorrere all’ingegneria civile o alla connessione alla rete elettrica.

L’offerta è stata studiata su misura per l’elettrificazione dei parcheggi pubblici e per le aree di parcheggio delle imprese della logistica (corrieri e spedizionieri). La componente hardware è un’innovazione dell’azienda automotive combinata con il sistema operativo e l’expertise di mercato di E.ON.

Volkswagen Group Components inizierà la produzione in serie nel corso dell’anno. Nella seconda metà dell’anno, E.ON condurrà test sui nuovi punti di ricarica in sei stazioni di servizio autostradali, per poi lanciarli sul mercato tedesco con il nome di E.ON Drive Booster.

La sostenibilità, inoltre, si raggiunge anche attraverso iniziative concrete di compensazione di emissioni di CO2: scopri Boschi E.ON e il nostro progetto di riforestazione. L’iniziativa a favore della piantumazione, che ora si sta focalizzando sempre di più nella creazione del verde urbano, è una connessione ulteriore che ci avvicina alle smart city, dove la tecnologia va a favore di un nuovo concetto di vivere e di abitare.

La tecnologia mette a disposizione una pluralità di soluzioni che garantiscono maggiori prestazioni a fronte di un risparmio energetico e una tutela dell’ambiente: dalle lampadine Smart, dalle app che controllano la temperatura del termostato o dell’energia fotovoltaica, fino ad abitazioni basate su tecnologie naturali e sostenibili: avete mai sentito parlare della Casa X-Lam?

Queste e tante altre sono le proposte per il futuro dell’energia pensate da noi: per un futuro che sia davvero all’insegna della sostenibilità, infatti, abbiamo firmato pubblicamente una dichiarazione di impegno per promuovere e attuare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.