Per tutto il 2024 è ancora valido l’Ecobonus caldaia per i condomìni che decidono di sostituire il vecchio impianto, e puntare decisi verso il risparmio energetico e una maggiore sostenibilità ambientale. In generale, l’Ecobonus è una iniziativa governativa che, attraverso detrazioni fiscali, mira a incentivare interventi strutturali per:
- la riqualificazione energetica degli edifici.
- la diminuzione del rischio sismico.
- l’installazione di impianti fotovoltaici.
- l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
In E.ON abbiamo pensato a un servizio come Calore&Comfort, per offrire a proprietari e amministratori l’opportunità di cogliere i vantaggi di una riqualificazione termica. Inoltre, grazie alle offerte luce e gas, è anche possibile moltiplicare i benefici del nuovo impianto di riscaldamento.
La sostituzione della caldaia centralizzata rientra tra gli interventi previsti per la riqualificazione energetica degli immobili, in particolare per la riqualificazione termica dei condomìni. Tuttavia, gli incentivi per le caldaie a gas saranno validi solo fino al 31 dicembre 2024. Infatti, dal 2025 la direttiva europea per le case green (EPBD - Energy Performance of Buildings Directive) non prevede più alcun sostegno per l’acquisto e l’installazione di impianti alimentati da combustibili fossili. Rimarranno invece in vigore le agevolazioni per i sistemi di riscaldamento ibridi. A tutti gli effetti, questi mesi rappresentano quindi un’ultima importante opportunità per sostituire la vecchia caldaia condominiale, beneficiando delle detrazioni!
È anche importante sottolineare che i vantaggi della sostituzione sono molti, e non si limitano agli incentivi fiscali ancora validi.
Bollette col sorriso
Le caldaie con un’elevata classe energetica garantiscono prestazioni migliori: questo significa stesso calore ma minori consumi. Una caldaia più efficiente fa risparmiare energia in condominio e rende più leggere le bollette. Inoltre, le nuove caldaie sono più affidabili in termini di funzionamento e durata; questo si traduce in minori spese per la manutenzione e per gli interventi di riparazione.
Tutta un’altra aria
Un impianto moderno ed efficiente offre un doppio contributo concreto, dal punto di vista ambientale:
- a livello generale, poiché le minori emissioni di CO2 riducono l’impatto del condominio e aiutano nella lotta contro i cambiamenti climatici.
- a livello particolare, perché vengono rilasciati meno inquinanti, con un miglioramento della qualità dell’aria locale.
Funzionamento migliore, comfort più elevato
La tecnologia delle nuove caldaie è più avanzata, basti pensare alla possibilità di controllarle da remoto o di integrarle in reti intelligenti per la gestione dell’energia. Modulare il calore, solo quando effettivamente serve e nelle quantità ottimali, accresce il comfort domestico delle singole abitazioni. Inoltre, con le nuove caldaie vengono ridotti eventuali effetti “collaterali” e indesiderati, come il rumore, con un indubbio miglioramento della qualità della vita in condominio.
Più sicurezza in condominio
Gli impianti moderni offrono anche le migliori garanzie dal punto di vista della sicurezza e della prevenzione degli incidenti, grazie alle nuove tecnologie che monitorano in tempo reale le anomalie e fanno scattare, nel caso, le contromisure più adeguate.
Una casa d’oro
Un impianto di riscaldamento efficiente e moderno rappresenta un valore aggiunto sia per il condominio che per le singole unità abitative. Efficienza energetica, risparmio in bolletta e ragionevole previsione di spese contenute per interventi straordinari e ordinari sono tutti elementi che rendono più appetibili, sul mercato, gli appartamenti.
Ecobonus caldaia al 65%
L’Ecobonus caldaia al 65% riguarda gli interventi di riqualificazione energetica che prevedono la sostituzione della vecchia caldaia con:
- una caldaia a condensazione di classe A, in grado, quindi, di convertire in calore più del 90% dell’energia utilizzata. Per godere delle detrazioni del 65% la caldaia deve essere anche dotata di un sistema di termoregolazione o domotica evoluti; dispositivi, cioè, capaci di regolare e mantenere sotto controllo la temperatura in modo rigoroso.
- una pompa di calore ad alta efficienza, anche con sistemi geotermici a bassa entalpia, quelli che sfruttano il calore degli strati più superficiali del sottosuolo.
Ecobonus caldaia al 50%
L’Ecobonus caldaia al 50% riguarda invece tutti quegli interventi di riqualificazione termica di un condominio che prevedono la sostituzione del vecchio impianto con una nuova caldaia a condensazione di classe A priva, però, di un sistema di termoregolazione evoluto.
Chi può usufruire del bonus caldaia 2024?
Le detrazioni fiscali previste per l’acquisto e l’installazione di una caldaia entro la fine del 2024 possono essere richieste da diverse tipologie di contribuenti. Ecco, in generale, chi può usufruire del bonus caldaia 2024.
- Persone fisiche: proprietari, affittuari, comodatari, titolari di diritti reali di godimento (coloro che hanno il pieno utilizzo di un bene senza esserne proprietari), nudi proprietari, esercenti arti e professioni.
- Coloro che percepiscono reddito d’impresa: persone fisiche, società di persone o capitali. Rispetto a questo gruppo, va specificato che il bonus caldaia è valido solo per i fabbricati strumentali, quelli che vengono utilizzati per le attività imprenditoriali.
- Associazioni tra professionisti.
- Enti pubblici e privati non commerciali.
Come accedere all’incentivo?
Per accedere al bonus caldaia è necessario comunicare a ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) l’elenco dei lavori svolti e presentare la documentazione fiscale, con ricevute e fatture, relativa all’acquisto e all’installazione dell’impianto. In particolare, per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica condominiali, è obbligatorio indicare il codice fiscale del condominio e quello dell’amministratore o di altro condomino, nel caso quest’ultimo effettui il pagamento.
La detrazione fiscale viene applicata nella dichiarazione dei redditi e ne possono godere i singoli condòmini in base alla quota millesimale di proprietà.
Fino a quando è possibile accedere al bonus caldaia per i condomini?
Il termine per richiedere il bonus caldaia è il 31 dicembre 2024. La scadenza è in linea con la direttiva europea per le case green, il cui obiettivo, ovvero migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio europeo, è al servizio del grande traguardo del Green Deal europeo: la neutralità climatica entro il 2050.
Proprio in funzione di questo traguardo le scelte energetiche dovranno essere caratterizzate da fonti rinnovabili e massime prestazioni energetiche degli immobili. La fine degli incentivi fiscali può diventare così una grande opportunità, per tanti condomìni, per rinnovare gli impianti per la climatizzazione invernale e affrontare nel migliore dei modi il periodo di transizione dei prossimi anni.
Il servizio Calore&Comfort di E.ON Energia
In E.ON sappiamo che dipende da noi - It’s on us - offrire il massimo supporto a tutti i condomìni e gli amministratori che vogliono impegnarsi concretamente per ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale. È per questo che abbiamo strutturato il nostro servizio Calore&Comfort per renderlo più di un semplice servizio: si tratta di un approccio completo alla riqualificazione termica del condominio. Dalla consulenza all’acquisto del sistema di riscaldamento, dall’installazione alla manutenzione, passando per tutta l’assistenza necessaria dal punto di vista burocratico, il nostro metodo può essere sintetizzato in una sola formula: chiavi in mano!
Amministratori e proprietari non dovranno preoccuparsi di nulla. Saremo noi a occuparci di tutti gli aspetti operativi, come:
- la sostituzione della vecchia caldaia condominiale con una nuova centrale termica o con un sistema ibrido composto da caldaia e pompa di calore.
- il supporto completo nella gestione delle pratiche burocratiche per accedere alle detrazioni fiscali.
- la gestione dell’impianto, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
- tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria.
- il monitoraggio costante dei consumi.
- la possibilità di ottenere un pagamento dilazionato in 10 anni.
Inoltre, grazie al contratto di Servizio energia plus, è possibile affidarsi a noi per la gestione pluriennale del sistema di riscaldamento del condominio. In pratica, significa che assicureremo forniture regolari di energia termica, manutenzione e controlli nel corso degli anni: la massima efficienza degli impianti garantirà il miglior comfort negli appartamenti! I sistemi di contabilizzazione, d’altra parte, consentiranno di monitorare la quantità effettiva di calore consumata, consentendo di pagare solo i consumi effettivi. Infine, si potranno apprezzare i vantaggi di avere un unico interlocutore, per le centrali termiche, le bollette e tutto quello che riguarda la climatizzazione invernale.
Scopri anche tutte le nostre offerte luce e gas per i condomìni.
#ecobonus
#ecobonuscaldaia
#caldaiaacondensazione
#impiantidiriscaldamento
#ItsOnUs
#MakeItalyGreen