Change makers: l’episodio 5 del WE-Blog dedicato a Berlino

Il nuovo episodio della nostra iniziativa internazionale Noi è senza Limiti sarà dedicato a Berlino, una città che ha fatto del ripensamento e della riconversione degli spazi la sua forza, rendendola un modello per la trasformazione green.

Prima di approfondire la storia dedicata al quinto episodio pubblicato You Tube in questa sezione e sul WE-Blog, vogliamo raccontarvi di più sulle altre storie dedicate ai Change makers e alle innovazioni sostenibili che hanno realizzato insieme a noi.

E.ON: WE has no limits

La nostra iniziativa internazionale WE has no limits nasce da un forte credo: la possibilità di cambiare il mondo e renderlo un posto migliore. Abbiamo imparato che questo è possibile solo quando agiamo tutti insieme. La connessione di tutti noi è più forte di qualsiasi cosa: nulla può fermare la  people power, il potere delle persone che agiscono tutte insieme. Ce lo ha insegnato la pandemia che per affrontare una sfida dobbiamo agire in modo compatto ed unito soprattutto per la transizione a un’energia sostenibile

Il nostro sogno è realizzare un mondo green e per farlo noi di E.ON non vogliamo più limitarci a generare energia sostenibile per persone e business, favorendo una distribuzione più capillare: ma vogliamo dare la giusta energia alle persone, unirle per poter creare insieme una comunità sostenibile e un mondo green.

WE BLOG di E.ON

La forza del noi è stata proprio la base per la creazione del nostro profilo di sostenibilità, ma non ci siamo fermati a ciò e abbiamo deciso di fare ancora di più: per ispirare questo cambiamento abbiamo dato vita al WE Blog una piattaforma in cui raccontiamo le storie dei Change Makers: persone e comunità ambizione sparse in tutta Europa che sono state in grado di realizzare progetti e iniziative a favore del benessere e della sostenibilità, della società grazie alla collaborazione con noi di E.ON. 

 La decisione di raccontare queste storie non è solo per mostrare innovazioni e pratiche efficaci per un futuro green, ma anche per ispirare e mostrare che i grandi risultati si raggiungono insieme, quando cioè le persone lavorano seguendo un obiettivo comune e, unendo i propri sforzi, combinano le loro idee e creando soluzioni nuove: il NOI è senza ha limiti! 

Berlino: una città riqualificata e sostenibile

Il quinto episodio dei Change Makers racconterà l’iniziativa di Berlino, e sarà seguito da altri tre (uno a giugno, uno ad agosto e uno a novembre), che tratteranno altri temi. Questa città è una delle comunità sostenibili più innovative d’Europa. Il riscaldamento e il raffreddamento delle grandi metropoli è responsabile del 25% delle emissioni di CO2; qui non c’è la possibilità di usare moltissime fonti alternative come l’eolico o il solare, e per contrastare le emissioni la comunità risponde attraverso il ripensamento degli spazi cittadini in un’ottica di comunità sostenibile: in questo Berlino è leader! 

 Qui tantissimi spazi pubblici, gallerie d’arte e club famosi sono nati attraverso la riqualificazione di spazi abbandonati o dismessi, attraverso una mentalità che fa del riciclo e del riuso la sua forza. Berlino grazie all’impegno di tutte le persone e a diversi progetti sostenibili a cui abbiamo preso parte, ora gioca un ruolo eccellente nel campo della sostenibilità. L’episodio parlerà di alcune riqualificazioni fatte nella città, in primis della trasformazione dell’aeroporto di Tegel in un quartiere sostenibile e utopico, ma anche di diversi progetti di sostenibilità come il progetto di housing sostenibile a Schönefeld, in cui noi di E.ON abbiamo distribuito il riscaldamento. 

Berlin remixed: raccontare la città con la musica

Oltre ai progetti sostenibili a cui abbiamo partecipato, l’episodio su Berlino racconta i valori della città attraverso l’evento di DJ Ellen Allien, una vera Change maker, che, durante la sua carriera ha assistito alla trasformazione della città. Ellen Allien è la regina della techno a Berlino, fondatrice della celebre etichetta BPitch Control, ed è una delle principali protagoniste della rinascita della cultura dei club nella città. 

 Berlin remixed – è un evento livestream, presentato da E.ON, con DJ Ellen Allien che si terrà il 27 maggio e sarà disponibile su youtube visitando questa paginaAttraverso la musica live verrà celebrata la connessione tra le persone e i cambiamenti nella città, portando i valori dell’anti spreco, del riciclo e della riqualificazione in diretta in tutto il mondo. Per fare questo è stata scelta una location simbolo di questo spirito della capitale tedesca e cioè Kfraktwerk, un ex centrale elettrica nel cuore della città, un pezzo storico della vecchia Berlino che simboleggia appieno l’opera di riqualificazione che sta avvenendo.  

 Grazie allo sforzo collettivo, in cui le persone sono unite nella forza del WE, sappiamo che Berlino potrà continuare su questa strada positiva, che punta alla creazione di edifici più smart, sfruttando l’energia sostenibile verso soluzioni condivise!

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.