Gita fuori porta in Toscana: il Chianti in bicicletta

Affascinanti boschi e incantevoli colline, vigneti colmi di grappoli d’uva, borghi storici e prelibatezze gastronomiche: per una gita fuori porta in Toscana non c’è niente come il Chianti. Ancora meglio, non c’è niente di meglio che esplorare il Chianti in bici

Il cicloturismo è la nuova frontiera di un turismo green, consapevole e sostenibile: sempre più italiani scelgono di organizzare le proprie vacanze in bici, anche solo per una gita fuori porta. Sul sellino di una bicicletta è possibile esplorare posti irraggiungibili con le auto e godersi appieno le bellezze della natura e della città

Un viaggio in Toscana in bici è un modo per scoprire una delle regioni più amate nel nostro paese e non solo. Proprio nel Chianti Bikesquare ha appena inaugurato un nuovo punto di noleggio di biciclette elettriche: una perfetta occasione per organizzare un tour in bici in Toscana.

Bikesquare: tour in bici in Toscana, ma non solo

Bikesquare non è solo una piattaforma di noleggio ebike: offre un servizio completo per i viaggiatori, che comprendere non solo centinaia di strutture turistiche in tutta Italia ma anche percorsi con delle guide, tour enogastronomici ma soprattutto più di 230 itinerari turistici pensati per le bici.

L’ebike permette un viaggio comodo, che comporta poca fatica e che permette di scoprire posti meravigliosi, su percorsi altrettanto speciali. Vi avevamo già proposto 5 itinerari per scoprire le più belle regioni italiane magari proprio noleggiando una bici elettrica. Il turismo in bicicletta in Toscana è sempre più ricercato e per questo oggi vogliamo portarvi alla scoperta del Chianti, dove Bikesquare ha appena aperto un nuovo punto di noleggio.

Toscana in bici: alla scoperta del Chianti

Il nuovo punto di noleggio ebike di Bikesquare è attivo presso il Glamping Resort Orlando, un campeggio di alto livello nel pieno cuore del Chianti, tra Cavriglia, Radda in Chianti e Greve in Chianti. Si trova in cima a una collina da cui dominano boschi, vigneti e tante altre meraviglie naturalistiche. 

Sono 14 le bici elettriche disponibili per il noleggio, tutte fornite da E.ON, e sono presenti tutti gli accessori per le famiglie (dal seggiolino fino al rimorchio e al co-pilot). 

Bikesquare ha già creato un interessante rete di partner, dalle cantine ai ristoranti, fino a b&b e agriturismi. Sono state privilegiate soprattutto le aziende agricole e le cantine, per fare in modo di offrire a chi pedala l’occasione di degustare il Chianti Classico e l’olio di oliva. Due delle 14 ebike disponibili saranno situate, infatti, presso la Casa Chianti Classico, ex convento di Santa Maria al Prato, dove sarà possibile degustare i migliori vini locali immersi in un panorama mozzafiato e pedalare alla scoperta delle colli senesi. Tra i piatti tipici della cucina di questo territorio spiccano la bistecca fiorentina, i crostoni e la nota ribollita.

Itinerari e percorsi in bici nel Chianti

Sono molti i percorsi per un perfetto tour in bici della Toscana, soprattutto nella zona del Chianti. Bikesquare ha elaborato più di 10 percorsi per scoprire i luoghi più affascinanti di questa zona. 

Le scelte sono moltissime: ci sono percorsi classici, che rispecchiano appieno l’atmosfera e i paesaggi tipici del Chianti, come l’anello di Volpaia o il percorso che porta a Castellina in Chianti. Per gli amanti dei borghi c’è un bellissimo itinerario che porta alla scoperta del borgo medievale di Monteriggioni e un altro che conduce al Castello di Brolio

Tra le diverse location dotate della possibilità del noleggio di ebike particolarmente interessanti è la struttura ricettiva a Monti di Scott, frazione di Gaiole in Chianti, perfetta per una pedalata fino a Siena. Ancora, l’agriturismo nei pressi di Strada in Chianti invece permette un viaggio verso Firenze, e Bikesquare sta attivando un percorso che porta a visitare anche la Certosa di Firenze.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.