San Valentino 2020: 5 hotel ecosostenibili per un weekend romantico

State pensando di organizzare una sorpresa romantica per festeggiare San Valentino? Dato che quest’anno la Festa degli Innamorati cadrà di venerdì, è l’occasione perfetta per una fuga romantica nel weekend. Scopri i suggestivi percorsi in bicicletta con Bikesquare oppure ti proponiamo i migliori 5 eco-hotel in cui immergersi nella natura nel pieno rispetto dell’ambiente.

San Valentino in e-bike

Per trascorrere un weekend speciale immersi nella natura e nel verde, la piattaforma BikeSquare offre la possibilità di noleggiare e-bike e propone numerose mappe e itinerari da percorrere sia in Italia, sia in Europa.

Per il mese di febbraio, e in particolare per il giorno di San Valentino, Bikesquare ha pensato per voi alcune proposte romantiche come un’intera giornata nelle Langhe o a Verona noleggiando due biciclette a pedalata assistita.

In alternativa, è possibile immergersi nel verde anche presso un hotel ecosostenibile e attento alla tutela dell’ambiente.

Cosa sono gli eco-hotel

Quali sono le caratteristiche che una struttura ricettiva deve avere per poter essere definita hotel ecosostenibile?
Prima di tutto, un albergo green è progettato secondo i canoni della bioarchitettura, pertanto è concepito con un design che si integra perfettamente con il territorio. Realizzato con l’impiego di materiali eco-compatibili, l’edificio è pensato in modo tale da ottimizzare al meglio il consumo energetico, anche mediante lo sfruttamento delle energie alternative, ad esempio con l’installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici.

Il management degli eco-hotel è zelante nei processi di smaltimento dei rifiuti ed è incline al riuso e il riciclo in ogni ambito dei servizi offerto: oltre a razionalizzare in modo sapiente le risorse idriche, evitando inutili sprechi di questo bene prezioso, spesso questo tipo di struttura si serve di sistemi per il recupero dell’acqua piovana.
La direzione degli hotel ecosostenibili, oltre a organizzare attività sul territorio e a divulgare attivamente informazioni circa i beni culturali locali, ha a cuore la promozione dei prodotti tradizionali: agli ospiti vengono serviti, perciò, menu realizzati con materie prime di stagione bio oppure a km 0.

5 alberghi ecosostenibili in Italia per San Valentino

Vediamo ora quali sono i migliori 5 eco-hotel in Italia in cui festeggiare San Valentino 2020, scelti fra i più votati su TripAdvisor:

  • Biohotel Hermitage (Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige)
    Per gli amanti della montagna e dello sci (ma anche del relax), il Biohotel Hermitage di Madonna di Campiglio offre lo scenario perfetto. È dotato di idromassaggio, bagno turco con cromoterapia, piscina con nuoto controcorrente e si affaccia su una vista mozzafiato. Nelle stanze è persino possibile isolare i campi magnetici proveniente dagli apparati elettrici inutilizzati, al fine di godere di un riposo indisturbato.
  • Hotel Alberi del Paradiso (Cefalù, Sicilia)
    L’ Hotel Alberi del Paradiso vanta un sistema super ottimizzato di risparmio energetico, grazie all’efficiente sistema di coibentazione e all’attenta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. Localizzata nel suggestivo entroterra di Cefalù, la struttura offre un’accogliente SPA risalente agli anni ’50, situata all’interno di un mulino in pietra del 1700.
  • La Reserve (Caramanico Terme, Abruzzo)
    Caratterizzato da grandi vetrate supportate da blocchi in pietra, questo hotel sprofondato nel cuore del Parco Nazionale della Majella è il luogo ideale per ritemprarsi e prendersi cura di sé. Oltre a offrire cure termali ed esclusivi trattamenti benessere, vanta una cucina che serve squisiti piatti realizzati esclusivamente con prodotti locali.
  • Lefay Resort (Gargnano, Lombardia)
    Questo incantevole hotel gode di una vista privilegiata sul Lago di Garda e di una vicinanza strategica rispetto alle Dolomiti, ideale per gli appassionati di sport invernali.
    Oltre a trattarsi di una struttura pienamente ecosostenibile e a vantare un avanzato sistema per la riduzione delle emissioni di CO2, il Lefay Resort offre ai clienti una serie di trattamenti benessere e percorsi SPA generati dall’incontro della Medicina Tradizionale Cinese e dell’eredità scientifica occidentale.
  • Ecoresort Il Cantico della Natura (Montesperello di Magione, Umbria)
    Immerso nella storia e nella natura incontaminata, l’Ecoresort Il Cantico della Natura è una struttura ecocompatibile, romantica e raffinata. Qui è possibile rigenerare appieno i 5 sensi e coltivare a tutto tondo il proprio benessere, coccolandosi nel comfort avvolgente delle camere, ricaricandosi nella SPA con i trattamenti olistici e vivendo le magiche esperienze offerte sul territorio circostante.

Le tematiche di sostenibilità ambientale ricevono una sempre maggiore attenzione e sempre più le strutture ricettive stanno cercando di adeguarsi ai nuovi standard, investendo nelle energie rinnovabili. Tra i diversi vantaggi, c’è un importante ritorno di immagine, soprattutto alla luce di una crescita importante nel settore dell’ecoturismo.

Non resta dunque che prenotare il tuo weekend romantico e trascorrere un San Valentino all’insegna del relax e perché no, dell’amore per il pianeta.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.