Energia in casa: 10 modi per conservarla!

In attesa dell’arrivo dell’inverno e del freddo, ecco alcuni semplici consigli da seguire per risparmiare energia

Nel quotidiano ogni semplice accorgimento può contribuire alla riduzione del consumo energetico in casa, non è poi così difficile, basta semplicemente adottare qualche “trucchetto”. Anche perché quando parliamo di risparmio energetico parliamo anche di risparmio economico. Ecco qui qualche consiglio che potrete adoperare fin da subito per risparmiare energia:

1. Indossare indumenti adatti alla stagione

Scegliete un abbigliamento adatto in base alle temperature. Durante le mezze stagioni vestitevi a strati o a così detta “cipolla”; indossate maglioni di lana che vi aiuteranno a mantenervi al caldo durante l’inverno e che vi permettono di abbassare il riscaldamento.

2. Chiudere porte e tende

Riscaldare o rinfrescare l’intera casa può essere molto dispendioso. Quando è possibile, chiudete le porte delle stanze che non utilizzate e riscaldate/raffreddate unicamente quelle stanze dove passate la maggior parte del vostro tempo. Assicuratevi che le vostre tende o persiane funzionino correttamente, di notte per proteggervi dal freddo, e di giorno durante l’estate per proteggervi dal caldo. Utilizzate dei paraspifferi per evitare la dispersione del calore attraverso le porte.

3. Impostare il termostato

Durante l’inverno i costi per il riscaldamento occupano una grande fetta delle vostre spese, all’incirca il 30%. Ricordatevi di impostare il termostato sempre tra 18 e i 20 gradi. Ogni grado in più vi costerà il 10% in più sulla vostra bolletta.

4. Spegnere il riscaldamento e l’aria condizionata quando non ne avete bisogno

Spegneteli quando cambiate stanza o quando andate a dormire. I sistemi di riscaldamento più moderni permettono di effettuare questa procedura con un piccolo gesto. Ricordatevi sempre di spegnere il riscaldamento o l’aria condizionata quando uscite di casa per tempi più prolungati.

5. Lavare i vestiti ad acqua fredda

Usando l’acqua fredda per fare i lavaggi potrete risparmiare circa 100 euro all’anno. Risparmierete anche utilizzando i lavaggi più appropriati come per esempio i lavaggi rapidi, e aspettate sempre di avere la lavatrice a carico pieno prima di effettuare il lavaggio.

6. Utilizzare il frigo in modo responsabile

Il frigo è uno di quegli elettrodomestici che rimane sempre acceso ed è dunque uno dei più dispendiosi. Assicuratevi sempre di chiudere la porta in modo da evitare fughe di aria. La temperatura ideale del frigo si aggira attorno i 4 e 5 gradi, mentre quella del freezer tra i meno 15 e i meno 18 gradi. Se avete un frigo o un freezer in più accendeteli solo nel momento del bisogno.

7. Isolare il tetto

Isolare il tetto è una di quelle pratiche che vi permette di risparmiare molto sulla bolletta. Se già lo avete fatto assicuratevi di aver adottato tutte le procedure previste.

8. Ridurre l’utilizzo dello stand-by

Lo sapevate che un carica batteria per telefono attaccato alla presa, consuma energia anche quando non è collegato al telefono? Il 10% di energia viene consumato da elettrodomestici che rimangono in standy-by. Esistono degli “stand-by power controller” che permettono di ridurre il tempo di stand-by degli elettrodomestici e di spegnerli quando sono inutilizzati per molto tempo.

9. Risparmio energetico in cucina

Scongelate i vostri cibi, spostandoli qualche ora prima da freezer a frigo per ridurre i tempi di cottura. Quando cucinate, usate il microonde quando potete, evitando il forno elettrico. Se utilizzate i fornelli, tenete i coperchi sulle pentole per ridurre i tempi di cottura. Quando invece utilizzate la lavastoviglie utilizzate le modalità a risparmio energetico e accendetela a carico piano.

10. Usare lampadine a risparmio energetico

Sostituite le vecchie lampadine alogene, con lampadine a led. Molte volte le vostre società energetiche propongono sconti e promozioni per chi decide di fare questi tipi di interventi in casa.

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.