Come preparare detersivi ecologici e naturali in casa

Preparare dei detersivi ecologici e naturali in casa è un trend green sempre più diffuso: è una piccola azione quotidiana che crea un impatto positivo sul Pianeta, sulla propria salute e sui propri risparmi.

Ognuno di noi può scegliere di avere un impatto positivo sull’ambiente. Sono sempre di più le persone che decidono di avere uno stile di vita sostenibile, soprattutto nella vita quotidiana e nella cura della casa: ridurre gli sprechi energetici oppure dell’acquaeliminare la plastica monouso e tanto altro. Perché allora preparare i detersivi in casa? Quali sono i vantaggi di scegliere dei detersivi ecologici e naturali?

Detersivi ecologici, naturali e fai da te: i vantaggi

Anche nella cura della casa possiamo fare la differenza: la preparazione di detersivi fai da te è un’ottima opzione per salvaguardare l’ambiente.

Nei detersivi commerciali sono contenute diverse sostanze nocive (spesso derivate dal petrolio) che, finendo negli scarichi, inquinano mari e fiumi. Inoltre i detersivi in commercio sono venduti in flaconi di plastica monouso che, se non riciclati correttamente, danneggiano ulteriormente l’ambiente.

Oltre ai benefici ambientali e alla riduzione dei rifiuti, scegliere detersivi ecologici porta anche vantaggi per il nostro corpoScegliendo ingredienti naturali eviteremo di entrare in contatto con tensioattivi chimici che potrebbero irritare le pelli sensibili.

Preparare dei detersivi naturali, infine, significa anche risparmiare, senza rinunciare all’efficacia: scegliamo ingredienti semplici, naturali e facilmente reperibili come sapone di marsiglia, aceto, bicarbonato e limone, altrettanto efficaci nella pulizia della casa.  

Detersivi ecologici fai da te: le ricette

Il primo passo è selezionare degli ingredienti naturali e facili da reperire: il bicarbonato di sodio è ottimo per disinfettare e sgrassare, proprio come il limone che è anche ottimo contro il calcare. Infine l’aceto bianco neutralizza gli odori e disinfetta.

Ricetta del detersivo lavastoviglie fai da te

Ingredienti:

  • 350 gr di bicarbonato di sodio 
  • 20 gr di sapone di Marsiglia liquido 
  • 150 gr di acqua demineralizzata (o oligominerale) molto calda
  • 1 ml di olio essenziale di tua preferenza

Procedimento:

Come prima cosa uniamo l’olio essenziale e il bicarbonato (per chi l’avesse in casa si possono aggiungere anche 20 gr di glicerina). Dopodiché aggiungiamo l’acqua e mischiamo fino a ottenere una crema omogenea e schiumosa. Versare il liquido ottenuto in un contenitore (meglio di vetro che di plastica!) e mescoliamo ancora un po’. Ecco qui un ottimo detersivo fai da te per lavastoviglie: possiamo infatti versarlo direttamente nell’elettrodomestico, secondo il livello consigliato dal produttore.

Ricetta detersivo lavatrice fai da te

Ingredienti:

  • 100 gr di bicarbonato di sodio 
  • 200 gr di sapone vegetale (scaglie) 
  • 5 litri di acqua demineralizzata (o oligominerale) molto calda 
  • 25-30 gocce di olio essenziale a scelta (consigliamo lavanda)

Procedimento:

Come prima cosa bisogna bollire l’acqua: prendiamo il sapone vegetale e grattugiamo  nell’acqua bollente, in modo che si sciolga. Aggiungiamo quindi il bicarbonato e mescoliamo. Come ultimo passaggio versiamo le gocce di olio essenziale alla lavanda, in modo da rendere il nostro detersivo profumato. Una volta raffreddato possiamo metterlo in un flacone ed è presto pronto all’uso. La scelta di usare un detersivo per la lavatrice fai da te è un ottimo modo di evitare allergie alla pelle.

Ricetta detersivo piatti fai da te

Ingredienti:

  • 8 limoni (e un colino) 
  • 800 ml di acqua (più l’acqua per far bollire i limoni) 
  • 300 gr di sale fino
  • 200 ml di aceto di mele 

Procedimento:

Mettiamo i limoni in una pentola d’acqua e facciamoli bollire finché non saranno morbidi (circa mezz’ora). Tagliamoli a pezzi, frulliamo e filtriamo con un colino. A questo punto versiamo ciò che abbiamo ottenuto in una pentola con 800 ml di acqua, il sale e l’aceto di mele. Facciamolo bollire il tutto, mescolando. Una volta raffreddato, usiamo un frullatore ad immersione per rendere più omogeneo il composto.

Dopo averlo fatto raffreddare versiamolo in un flacone e avremo un detersivo fai da te per i piatti con ingredienti naturali e al profumo di limone.

Ricetta detersivo pavimenti fai da te

Ingredienti:

  • 3 litri d’acqua calda
  • 3 cucchiaini di bicarbonato 
  • 5 cucchiai di alcool denaturato 
  • qualche pezzetto di sapone di Marsiglia

Procedimento:

Prendiamo un secchio e mettiamo l’acqua calda: sciogliamo il bicarbonato e aggiungiamo l’alcool denaturato. Dopo facciamo sciogliere un pezzo di sapone di Marsiglia: mescoliamo e facciamo amalgamare il tutto. Questa ricetta è perfetta per i pavimento in pietra, granito o marmo. In caso di gres, cemento, ceramica o linoleum sostituire il bicarbonato con 5 cucchiai di aceto (bianco o di mele). 

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.