La scelta tra climatizzatore e condizionatore continua a rappresentare un dilemma piuttosto diffuso. Quali sono le principali differenze? Quali sono i vantaggi di una soluzione rispetto all’altra e cosa conviene installare? Le domande rimangono le stesse col passare degli anni, soprattutto quando l’estate comincia a mostrare i muscoli e la climatizzazione degli ambienti diventa un’esigenza prioritaria per le famiglie.
Malgrado si siano fatti passi da gigante su temi quali efficienza energetica e comfort abitativo, in molti ancora confondono queste due tipologie di impianti. Proviamo allora a fare chiarezza ripartendo da una certezza: climatizzatori e condizionatori non sono la stessa cosa.
Impianti di climatizzazione: quali sono le differenze?
Condizionatori e climatizzatori rappresentano due fasi distinte dell’evoluzione della tecnologia usata per la climatizzazione degli ambienti.
Un condizionatore è principalmente un sistema di raffreddamento. Hai presente l’aria condizionata? È esattamente quella immessa in un ambiente dal condizionatore, grazie a un liquido refrigerante e al lavoro di una ventola. A livello di controllo, quello che possiamo fare è regolare la velocità della ventola per avere più o meno aria fresca e ottenere una temperatura gradita.
Il classico condizionatore è dotato quindi di un meccanismo molto semplice, utile a raffrescare la temperatura ma anche piuttosto basilare, perché privo di funzioni aggiuntive fondamentali come la deumidificazione.
Un climatizzatore invece è un impianto con un sistema più complesso e ricco di funzioni, in grado di gestire il raffreddamento, il riscaldamento e la deumidificazione dell’aria. Per molti aspetti è quindi l’evoluzione del condizionatore, poiché ci consente un controllo maggiore e migliore sul clima di una stanza o di un ambiente in genere. Possiamo infatti regolare separatamente la temperatura, l’umidità e la circolazione dell’aria, trovando così le combinazioni più adatte a un comfort ottimale. Inoltre, proprio perché il climatizzatore, in quanto pompa di calore, è un unico impianto che genera sia aria fresca d’estate che calda nei mesi invernali, i vantaggi ambientali ed economici sono evidenti. Tutti i climatizzatori infine sono dotati di filtri che garantiscono un ambiente più sano e una migliore qualità dell’aria interna.
Il comfort ambientale è il vero obiettivo
Il comfort ambientale, la sensazione cioè di benessere in un certo spazio, dipende da diversi fattori: la temperatura è soltanto uno di questi, umidità e qualità dell’aria sono altrettanto determinanti. In questo senso allora il climatizzatore è decisamente la scelta migliore e la sua versatilità garantisce il benessere domestico in tutte le stagioni.
Alla versatilità va aggiunta anche l’efficienza energetica, caratteristica fondamentale in un'epoca in cui puntiamo alla maggiore sostenibilità ambientale possibile. I climatizzatori sono progettati con tecnologie avanzate che li rendono molto più efficienti rispetto ai condizionatori. Sono in grado così di offrire prestazioni superiori e di ridurre notevolmente il consumo energetico. Meno energia consumata significa risparmio economico e una scelta più ecologica che contribuisce alla salvaguardia del Pianeta.
Dobbiamo poi considerare che per il benessere del nostro corpo la qualità dell’aria che respiriamo è fondamentale. I climatizzatori sono dotati di sistemi di filtraggio avanzati, grazie ai quali possono rimuovere particelle sospese, polveri e allergeni. Soprattutto per coloro che soffrono di allergie o problemi respiratori, questa caratteristica è veramente importante.
Una scelta per un futuro sostenibile
Anche la scelta di un climatizzatore può diventare determinante, perché tutte le nostre decisioni e i nostri comportamenti, dall’acquisto di un impianto di climatizzazione domestico alle abitudini quotidiane, possono fare la differenza per un futuro più sostenibile. Se poi ai vantaggi di un climatizzatore sommiamo quelli di un’energia pulita da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, il percorso verso l’indipendenza e la transizione energetica diventa ancora più deciso.
Scopri tutte le nostre offerte e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze. Con E.ON ClimaPiù ad esempio puoi godere anche dei vantaggi di un’offerta luce dedicata. E se decidi di sostituire il climatizzatore con pompa di calore più vecchio di due anni, potrai beneficiare della nostra offerta esclusiva Conto Termico, con accesso agli incentivi GSE fino al 65%. E ti smaltiamo anche il vecchio impianto!
Una casa più green può essere più confortevole e più vantaggiosa. Aumenta il tuo benessere domestico e rendi l’Italia più verde insieme a noi.
#condizionatore
#climatizzatore
#efficienzaenergetica
#climatizzazione
#MakeItalyGreen