Turismo e sostenibilità è un binomio sempre più affermato. Cresce la voglia di vacanze green, ma cresce anche la volontà di mettere a disposizione tutti gli strumenti disponibili per il minor impatto possibile sull’ambiente. Il risultato è che alberghi, residence e in generale le strutture ricettive delle città d’arte e delle località maggiormente rinomate sono sempre più sensibili verso i bisogni di un turismo che cambia, all’insegna della consapevolezza e della sostenibilità. E anche chi cerca la bellezza della natura nella tranquillità delle campagne, magari meno conosciute, può ormai contare su una rete di agriturismi con ricarica per auto elettrica, impianti fotovoltaici e materiali d’uso quotidiano riciclati e riciclabili. Insomma, dall’uso di fonti rinnovabili alle colonnine di ricarica, l’ospitalità si sta adattando a un nuovo modo di viaggiare e conoscere il territorio.
Fino a qualche anno fa, infatti, chi sceglieva la mobilità elettrica per le vacanze doveva fare i conti con un’organizzazione del viaggio piuttosto rigida, poiché le stazioni di ricarica non erano moltissime e, di conseguenza, ogni spostamento doveva essere pianificato. Le cose sono cambiate: la rete di stazioni si è ampliata e, soprattutto, oggi in molti casi è possibile ricaricare la propria vettura mentre ci si rilassa nella struttura presso cui si alloggia. Tra l’altro il maggior numero di hotel, pensioni e agriturismi con ricarica per auto elettriche è tra i fattori che stanno supportando la crescita del turismo sostenibile. Infatti, sapere che gli alloggi prenotati mettono a disposizione punti di ricarica è un grande incentivo a scegliere veicoli elettrici, magari anche a noleggio.
Adattarsi conviene: i vantaggi di offrire colonnine di ricarica per auto elettriche
Offrire punti di ricarica per auto elettriche ai propri clienti rappresenta una scelta con molti vantaggi, ambientali e strategici per la propria attività. Soprattutto in un periodo in cui i numeri del turismo stanno registrando un significativo incremento. È quindi il momento migliore per adattare la propria struttura alle richieste di chi vuole vivere vacanze sostenibili, unendo cultura, relax e amore per la natura. In altre parole, avere una stazione di ricarica presso il proprio albergo o agriturismo conviene. Ecco i motivi principali.
Voglia di viaggiare
Il 2023 ha visto una grande ripresa del settore turistico in Italia. Si stima che le presenze siano state 851 milioni, per un valore economico complessivo che ha recuperato quello dell’anno record, il 2019. Da sottolineare la crescita del turismo internazionale, +7% rispetto al 2022 e +10% rispetto al 2019. Gli alloggi rappresentano una delle voci di spesa più importanti e i servizi che offrono condizionano ormai anche i percorsi dei turisti; le colonnine di ricarica sempre più spesso fanno parte delle richieste di base, proprio come il wi-fi!
Più sostenibili nel verde
Cresce la voglia di un turismo green. Infatti, da una parte è sempre più evidente la scelta di abitudini di viaggio sostenibili, come la mobilità elettrica, dall’altra aumentano le presenze in località collinari e di campagna, protagoniste assolute nel tipico paesaggio italiano. Non a caso, oltre 55 milioni di turisti scelgono particolari eventi legati al territorio: fiere, festival e sagre. E, tra questi, 4 milioni alloggiano in strutture agrituristiche, +8,5 rispetto al 2019.
Pronti per una doppia sfida
Installare colonnine di ricarica per auto elettriche significa farsi trovare pronti per una doppia sfida: ambientale ed economica. Favorire la mobilità elettrica, infatti, vuol dire contribuire a diffonderne i benefici, primo tra tutti la riduzione di emissioni di CO2. Ma vuol dire anche diventare più competitivi nel settore del turismo, poiché una stazione di ricarica può costituire un fattore decisionale per la scelta dell’alloggio.
La spinta del Bonus
Dal 15 marzo 2024 è possibile richiedere il Bonus Colonnine per le imprese e i professionisti. Il bonus sostiene l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici; è un contributo in conto capitale concesso ed erogato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è gestito da Invitalia.
E.ON per un turismo sostenibile, attraverso partnership green
In E.ON mettiamo al centro le persone e le loro scelte, anche quando riguardano il tempo libero, le vacanze, il benessere in generale. Contemporaneamente sosteniamo le idee imprenditoriali che nascono o si rinforzano nel nome della sostenibilità. Va proprio in questa direzione la partnership con Emma Villas, società leader in Italia nel mercato del vacation rental, affitti di breve termine, di ville, casali e dimore di pregio. L’obiettivo è migliorare le performance energetiche e ridurre sensibilmente l’impatto ambientale delle 600 ville gestite dalla società toscana e destinate a un turismo sempre più consapevole. Come? Attraverso tre strategie integrate: favorendo l’autoproduzione di energia grazie a una fonte rinnovabile come l’energia solare, aumentando l’efficienza energetica degli impianti e degli ambienti, installando colonnine per la ricarica di auto elettriche.
Scopri cosa possiamo fare anche per la tua attività! Vieni a conoscere le offerte per il fotovoltaico e le soluzioni per la mobilità elettrica.
#colonninericaricaautoelettriche
#colonnineelettriche
#ricaricaautoelettriche
#stazioniricarica
#MakeItalyGreen