Condomini sostenibili: E.ON con Unicasa per l’iniziativa Condominio Blu

Il condominio del futuro è Blu! Grazie alla partnership con Unicasa partecipiamo all’iniziativa Condominio Blu, un progetto interamente dedicato alla diffusione della sostenibilità nel mondo dei condomini italiani. 

Condomini sostenibili: l’iniziativa Condominio Blu

UNICASA ha deciso di lanciare l’iniziativa Condominio Blu per progetti, idee e azioni concrete per promuovere la sostenibilità nei condomini.

Il progetto Condominio Blu raccoglie numerose attività volte a sensibilizzare gli Amministratori di condominio ai temi relativi alla sostenibilità ambientale, proposti dai vari partner dell’iniziativa. Noi di E.ON abbiamo installato presso la sede di Unicasa un nostro impianto fotovoltaico che permetterà una notevole riduzione dei consumi grazie all’autoproduzione di energia. Per i condomini, inoltre, proponiamo soluzioni per l’installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.  

Il condominio sostenibile: i tre concetti di sostenibilità

L’approccio alla sostenibilità che l’iniziativa Condominio Blu porta avanti è la stessa che condividiamo anche in E.ON: lo sviluppo sostenibile è un processo continuo che va costruito passo dopo passo, coniugando le tre dimensioni fondamentali che lo costituiscono:

  • Sostenibilità ambientale: i progetti di sostenibilità ambientale sono finalizzati ad assicurare e proteggere le risorse naturali, garantendone la disponibilità. Dallo studio della natura e dei suoi equilibri vengono elaborati delle soluzioni che soddisfino le nostre necessità e quelle del Pianeta. 
  • Sostenibilità sociale: con Condominio Blu vogliamo rendere possibile a tutti un’adeguata qualità della vita e, di conseguenza, tutte le necessità che possiamo definire benessere: dalla sicurezza alla salute, dall’istruzione fino a tutti servizi per i cittadini, senza discriminazione di razza, religione, genere o altro. Da un punto di vista condominiale significa mettere in pratica azioni per favorire l’adozione di metodi e pratiche responsabili. 
  • Sostenibilità economica: la sostenibilità economica coniuga la crescita e il reddito per quelle imprese che agiscono in modo responsabile. Nel campo delle azioni sui condomini questo aspetto si traduce in una valutazione del possibile impatto economico delle azioni sostenibili che i nostri progetti creano.

Sono molti i progetti proposti da E.ON e gli altri partner per il Condominio Blu: dalla creazione di orti sociali in ambito condominiale, fino alla case ecologiche ma anche di assistenza alle famiglie (dall’emergenza covid-19 fino all’assistenza anziani): scopri qui i progetti di Condominio Blu! 

Scarica l'articolo

Scarica PDF

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati a My E.ON e condividi le news per collezionare gli ecoPoints di Energy4People e ricevere premi e sconti.