Risparmiare e semplificarsi la vita possono andare d’accordo. Scegliere lo stesso operatore energetico per le utenze domestiche è come ricevere una bolletta unica di luce e gas, con tutti i benefici legati al risparmio e alla comodità. Un fornitore unico luce e gas, infatti, è una di quelle soluzioni che rende la gestione delle utenze domestiche facile e vantaggiosa. Non solo, alla semplicità e alla convenienza va aggiunta la possibilità di controllare meglio i consumi e, di conseguenza, evitare gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale. Una scelta, quindi, quella della bolletta luce unita a quella del gas, che ha conseguenze più positive di quanto immaginiamo.
In E.ON, oltre alle proposte per luce e gas dedicate alle famiglie, alle aziende e ai condomìni, abbiamo pensato a un’offerta ad hoc, E.ON Luce e Gas Insieme, che si rivolge a tutti coloro che grazie a un solo operatore vogliono fare il pieno di energia e di vantaggi! Vediamo, allora, tutti i benefici economici e pratici che possiamo avere, se ci rivolgiamo a un unico fornitore per l’energia elettrica e il gas.
Un’opportunità di risparmio per il cliente
Il primo grande vantaggio di avere bollette luce e gas di uno stesso operatore è il risparmio economico. I fornitori, infatti, sono propensi a offrire proposte allettanti, con tariffe convenienti, a tutti quei clienti che decidono di sottoscrivere con loro un unico contratto per le due forniture. Le tariffe prevedono sconti mirati su una o entrambe le bollette e fanno parte di promozioni speciali spesso rese più attraenti da benefit, come la possibilità di partecipare a concorsi riservati.
Se ti stai chiedendo perché un fornitore unico tenda a proporre tariffe più convenienti per elettricità e gas, i motivi principali sono due.
- Attrazione e fidelizzazione dei clienti: le tariffe previste per la sottoscrizione contestuale dei contratti sulle due utenze, non solo hanno lo scopo di attrarre clienti ma anche di mantenerli il più a lungo possibile. Prezzi vantaggiosi, con sconti su attivazioni contemporanee di luce e gas, per l’operatore sono un piccolo investimento che rientra nel tempo grazie alla fedeltà e alla soddisfazione dei clienti.
- Semplicità gestionale: anche per l’operatore energetico, infatti, avere un unico cliente per le forniture di luce e gas rappresenta un indubbio vantaggio pratico, che permette di ridurre i costi e amministrativi.
Parlare con un interlocutore unico significa risolvere meglio e prima
Può essere capitato che molti di noi abbiano verificato i vantaggi di rivolgersi a un unico interlocutore per diverse richieste. In questo caso, parlando di luce e gas, le richieste possono riguardare chiarimenti sui costi o sulle voci in bolletta, modifiche del piano contrattuale, informazioni sulle offerte attive, confronti tra diversi piani tariffari. Avere un solo punto di riferimento consente di:
- Comunicare in modo più efficiente e più veloce: con un’unica App, un unico sito di riferimento o un solo call center si velocizzano i tempi per inoltrare le domande e ricevere le risposte. Per richieste differenti, luce o gas, potremo quindi utilizzare una sola piattaforma, che prevede un sistema unico per l’elaborazione delle domande e le procedure di intervento.
- Ricevere un supporto personalizzato più mirato, in termini di consigli e nuove offerte, grazie al fatto che lo stesso fornitore può conoscere l’insieme dei consumi di un cliente. In altre parole, la maggiore conoscenza del cliente permette di “costruirgli” delle proposte su misura.
La lettura della bolletta è semplificata
Quando leggiamo bollette di differenti operatori, ci rendiamo conto che non è sempre facile fare dei confronti. Infatti, eccetto la prima pagina, stabilita da Arera, nelle pagine interne possono variare alcune voci, spiegazioni, ordine dei grafici. Avere, invece, un fornitore unico luce e gas consente al cliente una maggiore dimestichezza con le informazioni e il modo in cui sono organizzate sulle bollette. Il tutto si traduce nel grande vantaggio di comprendere meglio le abitudini energetiche.
Se la lettura della bolletta risulta semplificata e quindi migliore, anche l’esperienza digitale del cliente, sul sito e con l’App, trae vantaggio dall’unico fornitore di luce e gas. Infatti, un’unica piattaforma non solo permette una comunicazione più efficace in caso di richieste, come abbiamo già evidenziato, ma consente anche di avere sotto controllo e gestire meglio tutti i consumi domestici.
Scegliere il fornitore unico di luce e gas
Se finora abbiamo visto i vantaggi di avere un unico fornitore per le utenze domestiche, proviamo adesso a sintetizzare i principali criteri che guidano la scelta di un operatore energetico.
Tariffe
Vanno valutate e confrontate, sapendo che ci sono voci di spesa che dipendono dai fornitori, come il prezzo della componente energia o il corrispettivo di commercializzazione e vendita, e altre che non dipendono da loro, come gli oneri di sistema, le imposte, il trasporto e la gestione del contatore.
Trasparenza
I contratti sono chiari? Le bollette sono di facile lettura? La trasparenza della documentazione è fondamentale, perché è un indicatore della cura e del rispetto per il cliente.
Sostenibilità
Il fornitore privilegia le fonti rinnovabili? Si impegna direttamente per compensare le emissioni di CO2? Sostiene progetti e iniziative per ridurre l’impronta ecologica e diffondere una cultura ambientale?
Innovazione
Quanto sono importanti la ricerca e l’innovazione tecnologica per il fornitore? Qual è la qualità dei servizi digitali, come sito e App?
Servizio Clienti
Come è la qualità dell’assistenza ai clienti? E-mail, form, chat, call center funzionano bene? È possibile anche potersi rivolgere ad uno sportello fisico? Le risposte sono celeri ed esaustive? Le soluzioni ai problemi sono efficaci? Come sono le recensioni in proposito?
La nostra offerta
In E.ON il cliente è sempre al centro delle nostre proposte, per questo tutti i criteri evidenziati sono sia regole che obiettivi. Scopri E.ON Luce e Gas Insieme, attivando insieme le due offerte, potrai risparmiare sull’offerta luce, grazie a uno sconto del 10% sulla componente Energia! E avrai la certezza di energia certificata da fonte rinnovabile e di compensare le emissioni di CO2.
Far funzionare una nuova energia dipende da noi, it’s on us!
#fornitoreunicolucegas
#bollettaluce
#bollettagas
#ItsOnUs