Ogni Kilowattora conta

Facciamo luce sul mercato dell’energia per il prossimo inverno, ovvero cosa possiamo fare insieme per gestire al meglio questa situazione.

In questa pagina desideriamo offrirti maggiori informazioni rispetto a quanto sta accadendo nel mercato dell’energia, con l’obiettivo di darti anche un supporto concreto per fronteggiare questa nuova situazione.

Troverai le risposte ai temi di cui molti media stanno parlando in questo momento, ti spiegheremo qual è la nostra posizione, ed anche alcuni suggerimenti e opportunità che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

Come è nata l'attuale situazione del mercato energetico?

La crescita senza precedenti dei prezzi del mercato energetico è iniziata lo scorso autunno, quando i costi di approvvigionamento del gas sono aumentati notevolmente. La ripresa economica mondiale, dopo il blocco legato al periodo di pandemia, contestuale all’inizio del periodo invernale, aveva stimolato la domanda di materie prime. 

Successivamente l’inizio del conflitto Russia-Ucraina, che ha generato tensioni tra UE e Russia sull’approvvigionamento del gas, ha peggiorato in modo significativo la situazione, tanto che i prezzi di acquisto del gas hanno più volte raggiunto nuovi massimi storici nel corso degli ultimi mesi. Dopo un primo momento di stabilizzazione del mercato, seppur con prezzi sempre elevati, le ridotte consegne di gas naturale russo hanno causato nuovamente grande incertezza sulle borse. Di conseguenza, i prezzi di scambio sono continuati a salire raggiungendo livelli record. Il susseguirsi di notizie, di questi ultimi giorni, sulla possibilità di applicare un tetto al prezzo del gas ha reso ulteriormente instabili i prezzi.

L'aumento del costo del gas ha avuto inoltre un impatto anche sui costi di approvvigionamento dell'elettricità, determinando un aumento di questi ultimi. A questa situazione, si è aggiunta anche la diminuzione della produzione di energia da fonte rinnovabile, determinata dalle condizioni di forte siccità in certe aree, che ha concorso anch’essa ad incrementare il costo dell’energia.
Dallo scorso anno quindi ci troviamo tutti di fronte a una situazione di mercato straordinaria in cui un megawattora di elettricità costa attualmente tre volte di più rispetto all'anno precedente e i prezzi del gas naturale sono da tre a quattro volte superiori rispetto all'anno precedente, come emerge dalle tabelle degli indici di borsa.

Tabella andamento indice Energia Elettrica Spot

Tabella andamento indice Gas Spot

Chi ha influenza sui prezzi dell'energia?

Nel mercato dell'energia ci sono molti attori e in effetti solo alcuni di loro hanno un impatto reale sui prezzi dell'energia. Ti sei mai chiesto come arriva l'elettricità nella tua casa? Per quanto sia ragionevole presumere che il fornitore di energia con cui si conclude un contratto ne sia anche l'unico responsabile, nella realtà dei fatti non è così. La produzione, l'approvvigionamento e il trasporto di energia sono gestiti da diverse società. In effetti, il contesto di mercato è molto più complesso di quanto appaia a prima vista.

La maggior parte dei fornitori di energia si approvvigiona infatti sui mercati energetici, senza produrla direttamente. Per questo anche fornitori grandi come noi, hanno poca influenza sul prezzo negoziato nel mercato all'ingrosso. Il nostro ruolo è quindi quello di cercare di acquistare energia a un buon livello di prezzo nell'interesse dei nostri clienti e garantire così prezzi il più possibile equi. Nella tua bolletta, trovi una chiara indicazione di quello che è il costo che paghi ad E.ON per le forniture di luce e gas, in assoluta trasparenza (se vuoi puoi approfondire nella guida lettura della bolletta gas e luce).

Quali interventi del governo ci sono?

Il Governo italiano sta lavorando insieme all’Europa per definire come ridurre gli impatti sulle bollette per famiglie e imprese. Il nostro Esecutivo punta a stanziare altri 13 miliardi di euro per far fronte ai rincari energetici. Tra le misure già vagliate c’è l’ampliamento della platea di beneficiari del bonus sociale sulle bollette. Il bonus sociale è uno strumento per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico un risparmio sulla spesa per la fornitura di elettricità e/o gas. La possibilità di beneficiarne è legata al reddito Isee e la soglia è stata estesa da € 8.265 a € 12.000. Per ulteriori info sul bonus sociale clicca qui.

Nel frattempo, sono al vaglio del Governo nuovi interventi a sostegno anche delle imprese, tra cui la rateizzazione delle bollette e la proroga del credito d’imposta per l’acquisto di elettricità e gas da parte delle stesse. 

Qual è la posizione di E.ON?

Per noi di E.ON, nell’attuale eccezionale situazione storica dei mercati energetici, un uso consapevole dell’energia è più che mai importante per tutti. Come azienda siamo da lunghi anni parte attiva nella transizione energetica e sentiamo fortemente la necessità di supportare i nostri clienti. Con le nostre soluzioni energetiche: impianti fotovoltaici, caldaie e climatizzatori, offriamo la possibilità di ridurre il rischio di esposizione a queste situazioni contingenti, efficientando i consumi energetici delle famiglie e rendendole sempre più indipendenti in modo da ridurne i costi in bolletta. Inoltre, promuoviamo da sempre un consumo attento volto ad evitare gli sprechi con suggerimenti e consigli,  ed abbiamo in essere diverse iniziative volte a rendere le bollette dei nostri clienti più sostenibili.

Cosa posso fare per reagire a questa situazione di mercato?

Purtroppo, al momento non è possibile stimare quanto durerà questa situazione eccezionale sul mercato. Il consiglio che ci sentiamo di darti è agire su più fronti:

  • puoi cogliere tutte le opportunità che ti mettiamo a disposizione per contenere i costi in bolletta come ad esempio l’iniziativa Shopping online, E.ON Amico New e il programma fedeltà dedicato ai membri della Green Community
  • fondamentale è agire sui propri comportamenti utilizzando l’energia nel modo più efficiente possibile e riducendo gli sprechi. Per questo ti abbiamo preparato un veloce decalogo di consigli da tenere sempre presente. Ridurre i consumi renderà economicamente sostenibile la tua bolletta e in più farà bene all’ambiente  

Risparmio energetico: i 10 piccoli cambiamenti che fanno la differenza

Nella attuale situazione politico-economica, il risparmio energetico è un argomento più importante che mai. Ogni Kilowattora che ciascuno di noi risparmia aiuta il Paese. Inoltre, risparmiare energia non solo ti aiuta a ridurre i costi energetici, ma anche a proteggere l’ambiente.