I Sustainable Development Goals

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno adottato l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con l’obiettivo di affrontare le sfide globali più urgenti. L'agenda stabilisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile o Sustainable Development Goals (SDGs) che forniscono un modello per un futuro migliore, più attento all’ambiente e al benessere delle persone. Supportiamo inequivocabilmente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e stiamo lavorando per soddisfarli. In particolare, ci impegniamo a dare il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi 7, 11 e 13, ed in modo correlato anche agli obiettivi 3, 5, 8, 9, 12, 14 e 15.

Per promuovere la trasparenza e la comparabilità, sempre più aziende in tutto il mondo stanno allineando le proprie strategie di sostenibilità agli SDG. Abbiamo deciso anche noi di allineare la nostra strategia di sostenibilità agli SDG, agendo sul modo in cui la presentiamo e sui nostri risultati. Il core business di E.ON contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals) con un maggiore impatto sugli obiettivi 7, 11 e 13. 

Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile. Espandendo le energie rinnovabili e sostenendo i nostri clienti nella propria produzione di elettricità pulita, contribuiamo a un approvvigionamento energetico sostenibile e rispettoso del clima. Le nostre reti di distribuzione europee sono la piattaforma che collega i produttori di energia con i consumatori e svolgono un ruolo chiave nel garantire la sicurezza dell'approvvigionamento.

Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili. Attraverso soluzioni intelligenti, aiutiamo le città e le comunità a utilizzare l'energia in modo sostenibile. Ciò comprende soluzioni integrate per un riscaldamento e un raffreddamento efficienti, una generazione a basse emissioni di carbonio e una gestione intelligente dell'energia. Inoltre, offriamo soluzioni di e-mobility come l'infrastruttura di ricarica elettrica.

Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico. Come azienda energetica, svolgiamo un ruolo chiave nella protezione del clima. Con la nostra attenzione strategica alle energie rinnovabili, alle reti energetiche intelligenti e alle soluzioni energetiche innovative, abbiamo accettato questo ruolo ed evitiamo la produzione di emissioni di CO2. Stiamo riducendo continuamente la nostra impronta di carbonio.

Inoltre, forniamo ulteriori contributi anche al raggiungimento degli Obiettivi 3, 5, 8, 9, 12. Con particolare riferimento all’Italia, i progetti Energy4Blue e Boschi E.ON sono un ulteriore importante tassello di una strategia aziendale che mette al centro la sostenibilità e che contribuisce – con la tutela del mare e delle coste e la piantumazione di nuovi alberi - alla realizzazione dell’Obiettivo 14: La vita sott’acqua e dell’Obiettivo 15: La vita sulla terra.