Strategia di sostenibilità 

Il nostro obiettivo è migliorare la vita delle persone e creare un domani migliore. Il “nuovo mondo dell'energia” sta diventando costantemente più distribuito, digitale e decarbonizzato. E questo significa più sostenibile!

Da quando nel 2016 E.ON ha ceduto le sue attività nel settore dell'energia convenzionale, la produzione di energia su larga scala non fa più parte del core business e E.ON si è concentrata interamente sulla sostenibilità, su tecnologie pulite, sulla generazione distribuita di energia e su clienti consapevoli. E per questo “nuovo mondo dell’energia” forniamo soluzioni e ci assicuriamo che tutto ciò che facciamo abbia un unico obiettivo: i nostri clienti. Che si tratti di individui o famiglie, grandi o piccole imprese o addirittura città. E.ON è ora impegnata in un futuro di energia sostenibile con l’obiettivo è guidare la transizione energetica. Le nostre reti energetiche e le soluzioni per i clienti lo stanno già realizzando questo obiettivo. Le reti diventano costantemente più intelligenti, il che consente loro di integrare più energia rinnovabile rimanendo affidabili. Le nostre soluzioni innovative aiutano i clienti di tutte le dimensioni - dalle famiglie e dalle piccole imprese ai grandi produttori e intere città - a utilizzare l'energia in modo più efficiente, a produrre la propria energia rinnovabile e quindi a ridurre la propria impronta di carbonio. 

Come operiamo

Basandoci sulla convinzione fondamentale che la società si fonda sullo sforzo individuale di tutti per combattere il cambiamento climatico, rendiamo possibile ai nostri clienti intraprendere un percorso più sostenibile, chiedendoci, allo stesso tempo, se noi gestiamo la nostra attività in modo sostenibile. Siamo convinti che le aziende gestite in modo sostenibile apportino un contributo alla società e abbiano più successo a lungo termine. Consideriamo l'impatto di tutto ciò che facciamo. Lavoriamo continuamente per ridurre al minimo il nostro impatto sul clima e sull'ambiente, per rispettare le leggi e le nostre politiche e per rispettare i diritti umani. Vogliamo anche collaborare con i nostri dipendenti, clienti e altri stakeholder per creare valore.

Gli obiettivi del Gruppo E.ON.

Ci impegniamo chiaramente ad agire in modo sostenibile sotto ogni aspetto. La nostra attività è guidata dalla sostenibilità. Agire in modo sostenibile significa che quando, quotidianamente, si prendono decisioni aziendali, occorre considerare gli impatti a breve e lungo termine sulle risorse tangibili e immateriali e sugli stakeholder. Consideriamo i bisogni della generazione presente e anticipiamo i bisogni delle generazioni future. In particolare, il Gruppo E.ON si sta concentrando sul raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Ridurre le emissioni di gas serra che possiamo influenzare direttamente e diventare a impatto zero entro il 2040. Ridurremo le nostre emissioni di Scope 1 e 2 del 75% entro il 2030 e del 100% entro il 2040 (rispetto al 2019). Miriamo a ridurre le nostre emissioni di Scope 3 del 50% entro il 2030 e del 100% entro il 2050 (rispetto al 2019).

• Proteggere la salute e la sicurezza dei nostri clienti e colleghi. Evitare incidenti mortali a tutti i costi.

• Creare uno spazio di lavoro in cui i dipendenti possono prosperare e sviluppare i propri talenti e capacità.

• Promuovere la diversità e l'inclusione nella nostra forza lavoro. Ci sforziamo di allineare la quota di dirigenti donne alla quota complessiva del 32% di dipendenti donne entro il 2026.

• Siamo firmatari dei Principi guida delle Nazioni Unite già dal 2005 e supportiamo in modo proattivo la società e le autorità nell'eliminazione del lavoro di sfruttamento nelle catene di approvvigionamento.