Il nostro impegno
Per un futuro più sostenibile
Strategia di sostenibilità
Ci impegnamo a rendere il nostro business sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei clienti perchè il nostro obiettivo è migliorare la vita delle persone.
L’energia è un diritto di tutti e la condivisione è la forza per dare vita a un futuro migliore e più sostenibile.
I Sustainable Development Goals
I Sustainable Development Goals (SDGs) - definiscono un modello per un futuro migliore, più attento all’ambiente e al benessere delle persone. In E.ON ci impegniamo a dare il nostro importante contributo al raggiungimento degli obiettivi 7, 11 e 13, ma non solo questi.

Cambiare insieme per un’Italia più verde
Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è una tappa fondamentale di un percorso con cui vogliamo sottolineare l’importanza di agire insieme verso un futuro sostenibile. Agire ora per la sostenibilità è il nostro business ma è anche una grande motivazione per noi e per i clienti. È la possibilità concreta di fare ognuno la propria parte.Il futuro dell’energia, infatti, sarà sempre più condiviso, improntato alla collaborazione e basato su modelli virtuosi di autoproduzione e autoconsumo. Questo documento nasce per raccontare l’impegno di E.ON Italia nello sviluppo di un modello di business più responsabile e sostenibile dove le persone sono e saranno sempre più protagoniste del cambiamento.


Premio Bilancio di Sostenibilità
Il premio, promosso da RCS-Corriere della Sera e Buone Notizie in collaborazione con NeXt Nuova Economia, è il riconoscimento alle aziende e alle organizzazioni che sono impegnate in maniera sistematica e puntuale per l’attuazione della transizione ecologica ed ha lo scopo di favorire una corretta promozione e diffusione dei temi della sostenibilità e delle strategie di sviluppo ESG (ambientale, sociale e di governance).
Nell’assegnazione del premio, abbiamo ricevuto anche la Menzione speciale da parte della giuria in quanto è stato riconosciuto come il nostro impegno e le nostre soluzioni rappresentino oggi un «potente vettore della transizione energetica» che a sua volta «mette i cittadini in condizione di contribuire attivamente al ridimensionamento dell’impronta ecologica».
Sostenibilità, crescita e centralità della persona: i pilastri della nostra strategia, ne parliamo con:

Frank Meyer
Cambiare insieme per un’Italia più verde
Il futuro dell’energia sarà sempre più condiviso, improntato alla collaborazione e basato su modelli virtuosi di autoproduzione e autoconsumo. Le leve strategiche per assicurare un adeguato sviluppo dei contesti domestici, di quelli urbani e di quelli aziendali saranno flessibilità e decentralizzazione, dove le persone sono e saranno sempre protagoniste del cambiamento

Chiara Pennasi
La nostra sfida
Lo scambio di competenze ed esperienze permette di generare nuove forme di innovazione. È l'unione di mondi e risorse diverse che dà vita al cambiamento e all’innovazione

Agostino Re Rebaudengo
Un futuro condiviso
La collaborazione sinergica tra le Istituzioni e le imprese è l’unica chiave attraverso cui sarà possibile portare a termine la trasformazione energetica.

Vittorio Chiesa
Un futuro efficiente
Non esiste un’unica transizione. Il progresso è frutto di una combinazione di opportunità per raggiungere in modo rapido ed efficace gli obiettivi prefissati.

Andrea Giuliacci
Un futuro verde
La crisi climatica richiede una risposta realistica. Abbiamo il dovere di trovarne una che permetta di non lasciare nessuno indietro e non aumentare divari o disuguaglianze.

Matrice di materialità 2022
Rendicontare la sostenibilità secondo gli standard di reporting più diffusi significa fornire in modo trasparente non solo le informazioni utili a comprendere il business di un’organizzazione, ma anche quelle relative agli impatti ambientali, economici e sociali più significativi.
Con l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2023 dei nuovi GRI Standards 2021 abbiamo ridefinito sia i temi di materialità che il loro ordine di priorità. È stata stilata quindi una rosa di impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, generati e subiti dalle attività core dell'azienda lungo tutta la catena del valore. Il risultato di questa analisi ha portato a definire una lista di 17 temi rilevanti validati da esperti.
Successivamente il Sustainability & Innovation Committee, analizzate le priorità di E.ON e confrontandosi sui punti trattati durante il processo di definizione, ha sottoposto all'approvazione dell'Amministratore delegato di E.ON Italia Frank Meyer, la rosa dei 10 temi materiali su cui concentrare l'attività di rendicontazione da cui la Matrice di Materialità.

Certificazioni e Rating
Facciamo certificare i nostri processi, i nostri servizi e i nostri prodotti affinchè i clienti e tutti i nostri stakeholder, abbiamo la possibilità di valutare in modo facile e oggettivo ciò che facciamo. Crediamo che certificarci possa aiutare a scegliere il miglior partner per la gestione dell'energia: dalla casa alla grande impresa!