Il nostro impegno

Per un futuro più sostenibile 

Strategia di sostenibilità

Il nostro obiettivo è migliorare la vita delle persone e creare un domani migliore. Il “nuovo mondo dell'energia” sta diventando costantemente più distribuito, digitale e decarbonizzato. E questo significa più sostenibile! 

I Sustainable Development Goals

I Sustainable Development Goals (SDGs) - definiscono un modello per un futuro migliore, più attento all’ambiente e al benessere delle persone. In E.ON ci impegniamo a dare il nostro importante contributo al raggiungimento degli obiettivi 7, 11 e 13, ma non solo questi. 

Matrice di sostenibilità

Il Gruppo E.ON da anni produce uno specifico documento – il Sustainability Report - al fine di identificare le priorità di intervento e approfondire le tematiche su cui effettuare la rendicontazione e le attività di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder. E.ON Italia ha avviato nel corso del 2020 il processo di analisi delle priorità (cosiddetta “matrice di materialità” o anche “matrice di sostenibilità”) che si affianca alle indicazioni prioritarie del Gruppo e riflettono anche una realtà nazionale, valida per l’Italia.

In particolare, sono tanti gli elementi che potrebbero descrivere la nostra attività, ma spesso è utile mettere a fuoco pochi temi e concentrare le energie per declinarli in modo efficace. Ciò che conta davvero lo abbiamo stabilito grazie ai nostri stakeholder e ai nostri manager, ispirandoci agli standard di rendicontazione non finanziaria più diffusi che propongono, appunto, la costruzione di una matrice di materialità. Questo strumento permette infatti di mettere a sistema i due punti di vista, interno ed esterno, rappresentando su due assi l’importanza attribuita a ciascun tema dagli stakeholder e dal management e consentendo così di evidenziare quelli più significativi per entrambi. A partire da una prima rosa di 16 temi potenzialmente rilevanti, abbiamo individuato 8 temi “materiali” – quelli che, risultando prioritari sia per i nostri stakeholder che per i nostri manager, hanno superato la soglia di rilevanza stabilita. I temi sono: Educazione al futuro & Customer engagement, Lotta al cambiamento climatico, Soluzioni energetiche sostenibili, Protezione dell’ambiente, Green supply chain, Smart city, smart home, smart life, Valorizzazione del capitale umano, Orientamento al cliente. 

Profilo di sostenibilità di E.ON Italia

E.ON Italia ha pubblicato la prima edizione del Profilo di Sostenibilità che racconta i principali traguardi economici, ambientali e sociali conseguiti nel 2020 dall’azienda. Il documento si inserisce in un percorso, in linea col brand positioning “NOI, senza limiti”, volto ad offrire soluzioni energetiche che consentono di agire insieme per costruire un futuro più sostenibile. Il documento rappresenta un momento di riflessione, una vera e propria guida per l’azienda che identifica le priorità da cui partire per progettare e programmare le principali iniziative in termini di sostenibilità ambientale e sociale dei prossimi anni. Ispirato agli standard di rendicontazione non finanziaria più diffusi che propongono la costruzione di una matrice di materialità, il documento è frutto di un processo strutturato, inclusivo e coerente con le migliori pratiche internazionali di riferimento che ha visto la partecipazione tanto del management aziendale quanto di alcuni tra i principali stakeholder esterni. Costituisce il punto di partenza per mettere a fuoco ciò che più conta per E.ON Italia e costruire un racconto semplice ed efficace, orientando l’azione dell’impresa di fronte alle sfide della transizione sostenibile.

Nel documento sono messi in evidenza i 4 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 prioritari per E.ON Italia al cui raggiungimento l’azienda può contribuire in modo significativo grazie alle sue attività: l’Obiettivo n.7 - Energia pulita ed accessibile, l’Obiettivo n.11 - Città e comunità sostenibili, l’Obiettivo n.12 - Consumo e produzione responsabili e l’Obiettivo n.13 - Lotta contro il cambiamento climatico. 

Certificazioni e Rating

Facciamo certificare i nostri processi, i nostri servizi e i nostri prodotti affinchè i clienti e tutti i nostri stakeholder, abbiamo la possibilità di valutare in modo facile e oggettivo ciò che facciamo. Crediamo che certificarci possa aiutare a scegliere il miglior partner per la gestione dell'energia: dalla casa alla grande impresa! 

I nostri progetti