Con questa iniziativa abbiamo fatto un ulteriore passo verso la creazione del più grande movimento green del Paese per un’Italia più verde, in linea con la nostra missione #MakeItalyGreen”
Frank Meyer, CEO e Board Member di E.ON Italia
Serve un cambiamento profondo
Vogliamo contribuire alla lotta al cambiamento climatico e alla riduzione dell’impronta delle persone sull'ambiente, abilitando e accelerando il percorso verso la carbon neutrality per le comunità, le abitazioni, le aziende, la pubblica amministrazione e le città.
L’installazione nel lago
Una barca sospesa sul lago di Garda, a esemplificazione di tutti i laghi e fiumi d’Italia, richiama l’attenzione sulle conseguenze dei fenomeni atmosferici estremi causati dal cambiamento climatico. Il cambiamento climatico fa parte della storia del nostro Pianeta da sempre, ma gli effetti a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni sono “anomali” in quanto causati dall’uomo e dalle sue attività. Siccità e alluvioni, a cui sono particolarmente esposti anche i nostri bacini idrici, rappresentano due degli effetti più evidenti nel nostro Paese e, pur sembrando fenomeni antitetici, sono in realtà due facce della stessa medaglia. L’installazione, utile a dare evidenza concreta del problema, è stata posizionata in sospensione sul lago di Garda a 75cm dall'acqua*. All’altezza dove arrivava il livello del lago prima dei fenomeni siccitosi che hanno caratterizzato gli ultimi quattro anni e che, nonostante le copiose piogge di questi ultimi mesi, non sono stati completamente recuperati. Per invertire questa tendenza, è fondamentale adottare stili di vita sostenibili e impegnarsi attivamente attraverso scelte quotidiane più consapevoli e responsabili a favore dell’ambiente.
*Media calcolata da E.ON raffrontando le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2019 con le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2023. Fonte dati: Agenzia Interregionale per il fiume Po (A.I.P.O).
Unisciti al movimento per rendere l'Italia più verde
Desideriamo coinvolgere ed attivare le persone, a partire dalla nostra Green Community, in tutte le iniziative in cui siamo impegnati: diffondendo consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese e contribuire così a dar vita ad uno sviluppo sostenibile, a livello economico, sociale e ambientale.
Il primo passo da compiere è conoscere la propria carbon footprint, ovvero la propria personale impronta sull'ambiente.
Gioca e vinci i fantastici premi con il concorso Make Italy Green
Vuoi vincere una Fiat Nuova 500 Elettrica? Scopri come giocare ogni giorno e provare a vincere i premi dell'estrazione finale.


Ascolta il podcast Impronte e scopri i nostri primi Italian Change Maker
Per un cambiamento profondo, che renda il nostro futuro più sostenibile, il primo passo è diventare consapevoli. Con Impronte, il nostro podcast, andiamo alla scoperta dell'impatto ambientale dell'uomo in Italia. E grazie ai nostri primi Italian Change Maker, scopri come far diventare il cambiamento una realtà.
I nostri progetti a sostegno dell'ambiente
Crediamo fortemente nella tutela ambientale e nell'educazione ad essa. Lo testimonia il fatto che i nostri progetti principali hanno una lunga storia, perché i risultati si ottengono con l'impegno costante.
Per continuare in questa direzione però c'è bisogno dell'impegno di tutti. Scegli il tuo progetto e scopri come sostenerlo.

Il progetto Boschi E.ON
Abbiamo piantato 111.724 alberi. Continuamo ad impegnarci perché grazie ai nostri alberi contrastiamo il cambiamento climatico e le emissioni di CO2, sostenendo la biodiversità.

Il progetto Energy4Blue
L'ecosistema marino produce la metà dell'ossigeno che respiriamo. Tutelarlo vuol dire tutelare noi stessi e il nostro futuro. Con l'energia verde rendiamo il mare più blu.

Il progetto Scuole E.ON
La sostenibilità e l'uso consapevole di energia e risorse si devono imparare fin da piccoli, per questo portiamo nelle scuole italiane il nostro progetto educativo.
Le offerte che ti aiutano a ridurre la tua impronta
Con le nostre soluzioni puoi rendere la tua casa più sostenibile

EnergiaVerde
Offerta luce green con energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, perche le tue azioni pesino di meno sul Pianeta.

Fotovoltaico
Efficienza e risparmio in un'unica soluzione, sfrutta il sole per produrre l'energia di cui hai bisogno. La tua casa ti ringrazia.

Comfort domestico
Soluzioni ad alta efficienza per raffrescare, riscaldare e deumidificare la tua casa riducendo gli sprechi e i consumi. Per un tepore green.
I risultati raggiunti insieme
Ci impegniamo a rendere il cambiamento possibile perché per noi di E.ON la sostenibilità non è solo un obiettivo ma un progetto concreto.
Vogliamo rendere la transizione energetica realtà, e insieme ai nostri clienti ci stiamo riuscendo.
Nel 2022 abbiamo raggiunto importanti traguardi, entra anche tu nel movimento green per rendere l'Italia più verde, insieme faremo ancora di più.
1.570
Mln di kWh energia 100% green
Utilizzate da:
✓ Famiglie
✓ Imprese
✓ Esercizi commerciali
✓ Pubblica amministrazione
70.000
Soluzioni per clienti residenziali e industriali
✓ 31.000 impianti fotovoltaici domestici, condominiali e industriali
✓ 39.000 impianti tra solare termico, pompe di calore e caldaie ad alta efficienza
✓ 33 impianti ad alta efficienza e di cogenerazione delle aziende impegnate insieme a noi
980.000
TonCO2 evitate nel 2021
✓ Con i nostri clienti vogliamo rendere l'Italia sempre più Green. Grazie alle nostre soluzioni e all'energia 100% green che forniamo. Perché passo dopo passo, insieme, possiamo rendere il cambiamento possibile.
Unisciti a noi.
Rimani aggiornato sul Green Movement E.ON