Energia pulita: tutto ciò che devi sapere sulle fonti di energia rinnovabile

A partire dalla Rivoluzione Industriale, nel XXIX secolo, l'uomo ha iniziato ad utilizzare i combustibili fossili per alimentare il proprio lavoro, dai campi alle fabbriche, agli spostamenti e all’ambiente domestico. Produrre energia con metodi tradizionali significa però impiegare materie prime che hanno bisogno di molto tempo per rinnovarsi, e che rischiano di esaurirsi quanto più le utilizziamo. 

Le fonti di energia non rinnovabili fonti energetiche sono risorse limitate e non vengono generate dall’atmosfera o dalla terra spontaneamente. Fanno parte delle fonti energetiche non rinnovabili i combustibili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) e le fonti nucleari (uranio, plutonio). È sempre più importante, dunque, affidarsi a fornitori di energia che garantiscano la provenienza da fonti rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente e delle limitate risorse del nostro pianeta.

Ecco alcuni vantaggi di scegliere energia pulita:

  • Vantaggi ambientali: gran parte delle emissioni di CO2 derivano dai processi di produzione di energia. Per contrastare i cambiamenti climatici, fortemente accelerati dall’intervento umano, dobbiamo rivolgerci a fonti di energia green, a ridotto impatto ambientale.
  • Vantaggi economici: le energie rinnovabili non si esauriscono, e permettono un forte risparmio economico già nel medio periodo. Grazie alle novità in campo tecnologico degli ultimi anni, è possibile infatti assorbire rapidamente il costo di installazione degli impianti e iniziare a risparmiare in bolletta. 

Fonti di energia rinnovabile: quali sono?

Le fonti di energia rinnovabile non contribuiscono all’aumento dei gas serra prodotti dalle emissioni di CO2, non sono soggette ad esaurimento e hanno un impatto ambientale molto basso. Scopriamo quali sono.

  • Energia solare: l’energia solare è la principale fonte di energia rinnovabile, e viene raccolta tramite l’installazione di impianti fotovoltaici. È possibile utilizzarla per uso domestico, ma anche per edifici di grandi dimensioni.
  • Energia eolica: l’energia eolica è una fonte di energia pulita che sfrutta l’energia cinetica prodotta dal vento. Le altissime pale eoliche, poste in punti strategici, possono arrivare a produrre 40GhW, una quantità di energia tale da soddisfare una comunità di 15000 persone. 
  • Energia geotermica: l’energia geotermica si ottiene grazie al calore naturale presente nella terra a profondità elevate, e viene utilizzata per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento.
  • Energia da biomasse: l’energia da biomasse è prodotta dalla combustione di materiali di origine organica, quali alberi, piante, rami, animali, rifiuti urbani, residui agricoli. Le biomasse vengono bruciate in una camera di combustione, e il calore prodotto viene utilizzato per la produzione di energia elettrica.
  • Energia idroelettrica: l’energia idroelettrica sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale di masse d’acqua poste ad un certo dislivello in energia cinetica. Tramite un alternatore accompagnato da una turbina, l’energia cinetica viene poi trasformata in energia elettrica. 

Energia da fonti rinnovabili in Italia

In Europa, il dibattito sulle politiche ambientali è molto attivo, e il tema ambiente rimane uno dei più caldi e dei più importanti per le linee di sviluppo economiche future. L’Italia è la tra le principali produttrici e consumatrici di energia rinnovabile: dal 2018 è al terzo posto in Europa per il contributo ai consumi di energia da FER (Fonti Energetiche Rinnovabili). E grazie agli incentivi statali è sempre più facile ottenere detrazioni fiscali per chi sceglie l’energia green, ad esempio il fotovoltaico. Le fonti di energia rinnovabile sono efficienti, pulite, sicure e a prova di bolletta! Producendo in maniera autonoma l’energia necessaria per la tua abitazione, abbatti i costi di trasporto e di servizio per la tua fornitura di energia elettrica. Oppure puoi affidarti ai professionisti di E.ON che potranno consigliarti la migliore offerta dedicata alla tua abitazione.

E.ON, fornitori al 100% di energia green

Da sempre E.ON è si propone come fornitore di energia pulita e sostenibile al 100%. Affidarsi agli esperti è importanti per fare scelte consapevoli: per esempio, è importante scegliere l’energia da fornitori che assicurino la provenienza dell’elettricità. Con noi di E.ON puoi stare al sicuro! Scegliere energia da fonti rinnovabili è il primo passo verso un futuro migliore.