Agevolazioni per alluvione Toscana 2023

Agevolazioni per le popolazioni colpite dagli eventi meteorologici eccezionali nel mese di novembre 2023

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito le agevolazioni a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 in Toscana, tra cui alcune misure a favore dei titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale che consistono in:

  • sospensione dei termini di pagamento delle bollette
  • sospensione delle azioni di contrasto alla morosità

Le agevolazioni si applicano in automatico a tutti i titolari di forniture localizzate presso gli
indirizzi indicati qui
.

 

In cosa consiste la sospensione dei termini di pagamento delle bollette?

Il cliente può decidere di non pagare, per il momento, tutte le fatture di energia elettrica o gas naturale con scadenza a partire dal 2 novembre 2023. Questa possibilità vale anche per le fatture relative ai corrispettivi previsti per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro.

Pertanto, i beneficiari non devono tenere conto dei termini di pagamento successivi al 2 novembre eventualmente indicati nelle fatture.

In particolare, i clienti che hanno la domiciliazione dei pagamenti attiva, in caso di addebito automatico degli importi oggetto di sospensione possono richiedere, entro 8 settimane, lo storno dell’operazione.

In cosa consiste la sospensione delle azioni di contrasto alla morosità?

E.ON si astiene da azioni di recupero credito nei confronti dei clienti delle aree interessate, anche con riferimento a situazioni di morosità precedenti al 2 novembre 2023.

La sospensione delle azioni di contrasto alla morosità sarà garantita fino alla data di conclusione delle agevolazioni, che il legislatore non ha ancora stabilito.

Il periodo di sospensione avrà termine il 2 maggio 2024.

Al termine del periodo di sospensione, i clienti interessati riceveranno una comunicazione contenente i dettagli del piano rateale senza interessi per il pagamento dell’importo delle fatture i cui termini di pagamento sono stati sospesi, alle condizioni definite da ARERA. La rateizzazione avrà una durata di 12 mesi, con periodicità di rateizzazione pari a quella della fatturazione ordinaria, ma la durata potrà essere ridotta al fine di evitare l’emissione di rate sotto i 20 €. La rateizzazione non si applicherà in caso di importi complessivi inferiori a 50 €.

Rimane sempre la possibilità per i clienti delle aree interessate dalle agevolazioni di saldare le fatture senza attendere il termine del periodo di sospensione; in questo caso gli importi versati non saranno restituiti da E.ON.

In cosa consiste la sospensione delle azioni di contrasto alla morosità?

E.ON si astiene da azioni di recupero credito nei confronti dei clienti delle aree interessate, anche con riferimento a situazioni di morosità precedenti al 2 novembre 2023.

La sospensione delle azioni di contrasto alla morosità sarà garantita fino al 2 maggio 2024. Successivamente, E.ON si riserva di inviare una nuova comunicazione di costituzione in mora ai clienti con morosità verificata prima degli eventi alluvionali.

Comunicazione indirizzo per l’invio delle bollette

Il cliente che desideri ricevere le bollette e le comunicazioni relative ad un indirizzo diverso da quello comunicato precedentemente all’evento alluvionale, può comunicare il nuovo recapito scrivendo a: E.ON Energia S.p.A. - Casella Postale 14029 - 20146 Milano.

Oppure chiamando il nostro Servizio Clienti, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00, festivi esclusi:
- per Clienti Residenziali: da rete fissa 800 999 777, da cellulare o estero 0291646102 
- per Clienti Business: da rete fissa 800 999 222, da cellulare o estero 0291646103
al costo previsto dall’operatore telefonico del cliente.

Principale normativa di riferimento

  • Delibera ARERA 519/2023/R/com
  • Delibera ARERA 50/2024/R/COM