Percorso didattico
Terra

LA TERRA, un ecosistema tutto verde!

La terra è un ecosistema complesso, composto da alberi, suolo, animali, microrganismi, in equilibrio e relazione con numerosi fattori ecologici. Fin dall’antichità l’uomo si è relazionato con questo ambiente fornendogli un patrimonio di benefici, dalla caccia alle risorse materiali.

La presenza del bosco, delle foreste, del “verde”, garantisce aumento di biodiversità tra le specie animali e vegetali, influenza il microclima mitigando le condizioni della temperatura, riduce l’inquinamento acustico, influenza il deflusso delle acque piovane e riduce il rischio di frane. Per questo è importante imparare a riconoscere questo ecosistema naturale da mantenere in equilibrio e come elemento per valorizzare i nostri paesaggi.

Noi #odiamoglisprechi del sapere

 

Scopriremo i benefici sull’ambiente e per l’uomo, come poter utilizzare le risorse in modo consapevole, per esempio il legno.
E’ anche bellezza e arte, sono numerosi infatti gli esempi di architettura naturale che possiamo ritrovare nei nostri boschi, nelle foreste, che vale la pena conoscere e preservare.

Scarica i contenuti, ed immergiti in un nuovo mondo

Articolo

Scuole primarie

Scuole secondarie

Non perdetevi gli aggiornamenti
Stay tuned!

Scopri gli altri percorsi didattici