Percorso didattico
Acqua

L’ACQUA, un mondo meraviglioso.

L’acqua il più grande ecosistema della Terra, è l’ambiente da cui ha avuto origine la vita e da sempre ha fornito un patrimonio di risorse anche per l’uomo.

Oggi l’ecosistema marino è diventato fragile ed è in pericolo, per questo andremo alla scoperta delle sue risorse partendo dal perché l’acqua del mare è salata, scopriremo i benefici dello iodio, l’ecosistema delle dune con le piante alofite, navigheremo lungo le correnti oceaniche per scoprire l’influenza dei cambiamenti climatici, impareremo che anche il pesce ha una sua stagionalità e scopriremo che esiste un marchio che garantisce la pesca sostenibile.

Infine, guarderemo il mare come un museo di tesori nascosti, riemersi grazie ai ritrovamenti archeologici, grazie ai reperti ritrovati sui fondali, e come fonte di ispirazione per gli artisti e gli scrittori di tutto il mondo. Un vero e proprio patrimonio in mare aperto.

Noi #odiamoglisprechi del sapere

 

Dal sale allo iodio, dalla sabbia al vetro, dalla pesca alle rotte mercantili e di conquiste, gli esseri umani hanno imparato a utilizzare le varie risorse di questo ecosistema, purtroppo non sempre in modo consapevole.

Scarica i contenuti, ed immergiti in un nuovo mondo

Articolo

Scuole primarie

Scuole secondarie

Non perdetevi gli aggiornamenti
Stay tuned!

Scopri gli altri percorsi didattici