Data: 07/04/2025

Oltre 22.000 studenti, di circa 900 classi in 16 regioni italiane hanno partecipato all’edizione 2024/2025, segno di un percorso in continua crescita in termini di numeri, consapevolezza e attenzione all’ambiente e alla natura

Si è conclusa l’edizione 2024/2025 del Progetto Scuole E.ON, l’iniziativa avviata nel 2016 con l’obiettivo di diffondere una cultura basata sulla sostenibilità, sulle buone pratiche e i consumi consapevoli, che quest’anno ha coinvolto oltre 22.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con l’obiettivo di offrire gli strumenti e le conoscenze utili per affrontare le sfide del presente. Focus di quest’anno l’importanza della biodiversità, il ripristino e la tutela della natura e le abitudini da adottare per la salvaguardia dei nostri ecosistemi.

Molte le attività realizzate nelle classi durante l’anno scolastico con il supporto dei docenti e l’ausilio dei materiali forniti da E.ON, tra cui il calendario della biodiversità, preparati insieme agli esperti di Meteo Expert e Pleiadi. Vincitrice della challenge dell’anno la 4B IC Maria Ausiliatrice della Primaria di Lecco, grazie a un progetto innovativo che esplora la connessione tra agricoltura sostenibile e energia rinnovabile. Gli studenti hanno condotto una ricerca per individuare l’animale caratteristico del territorio, la capra orobica, analizzando le modalità di allevamento e dell’impiego dell’energia negli alpeggi. Hanno così potuto scoprire una particolare attenzione all’innovazione, in particolare l’approccio che integra il pascolo del bestiame con i parchi solari, offre vantaggi economici e ambientali, dimostrando come l’energia solare possa essere un alleato efficace e sostenibile per il settore agricolo. Un esempio di come innovazione e sostenibilità possano lavorare insieme per il futuro.

Novità dell’edizione 2024/2025 il “Roadshow della Biodiversità e dell’Energia”: un’opportunità per gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado di visitare i propri territori con un approccio diverso, alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità distintive. Queste le tappe del percorso: Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC), Parco della Valle del Lambro (MB), Sentiero spirito del bosco (LC), Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark (SV) e Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (IM).

Al termine di ciascuna tappa, gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di condividere le proprie impressioni e i propri pensieri riguardo l’esperienza vissuta, attraverso la compilazione di survey che hanno rilevato grande interesse ed entusiasmo. Da un lato è emerso un forte senso di meraviglia e curiosità verso la natura osservata, dall’altro sono state apprezzate le spiegazioni sulla biodiversità e comprese le motivazioni e le azioni che stanno dietro a un comportamento responsabile verso l’ambiente. A dimostrazione dell’efficacia di queste attività di educazione alla sostenibilità territoriale, in cui le fasce più giovani sono rese protagoniste.

“Dalla nascita ad oggi, con il Progetto Scuole abbiamo raggiunto migliaia di ragazze e ragazzi, oltre 22.000 solo quest’anno, numeri che confermano la validità dell’iniziativa e l’apprezzamento da parte di scuole, insegnanti ed esperti. Intendiamo costruire un futuro migliore, rendendo la transizione energetica e la sostenibilità sempre più concrete, partendo dalle nuove generazioni che, oltre a mostrare interesse e consapevolezza, saranno anche gli adulti di domani. Per questo il Progetto si rinnova e arricchisce ogni anno per interpretare al meglio l’evoluzione a livello sociale e ambientale e proporre, quindi, contenuti e modalità sempre più efficaci sui temi legati all’ambiente e alla natura che ci circonda”, afferma Luca Conti, CEO di E.ON Italia. “Un aspetto in cui crediamo molto come azienda è quello della territorialità e siamo orgogliosi di aver rilevato quanto sia importante anche per gli studenti, che proprio esplorando i territori e gli ambienti a loro più vicini hanno compreso con uno spirito nuovo l’importanza della tutela della biodiversità”.

Questa edizione si è ufficialmente conclusa con il Campus finale tenutosi il 4 e 5 aprile all’interno del parco cittadino di Monza, che ha ospitato ragazze e ragazzi di una classe di un istituto superiore di II grado. L’evento è stato inaugurato dalla conferenza stampa “Energia per il Futuro: Sostenibilità, Nuove Generazioni e le Professioni di Domani”, dedicata alle grandi sfide del nostro tempo: dai cambiamenti climatici al ruolo delle nuove generazioni nella transizione ecologica.

La conferenza, moderata dal Dott. Lucio Biondaro, CEO di Pleiadi ed esperto di educazione e divulgazione scientifica, dopo l’introduzione e il benvenuto di Luca Conti, CEO di E.ON Italia, ha visto la partecipazione di: Andrea Giuliacci, meteorologo Meteo Expert e Professore di fisica dell’atmosfera Università Bicocca; Virginia Benzi, divulgatrice scientifica esperta di Fisica che racconta le STEM alle nuove generazioni; Andrea Pusateri, professionista sportivo; Andrea Grieco, divulgatore scientifico esperto di sostenibilità e climate change.

Il Campus è poi proseguito con diverse attività all’aperto in cui gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza pratica di ricerca sul campo, esplorando la biodiversità del Parco di Monza. Con un’attività di monitoraggio, guidata da una Guida Ambientale Naturalistica, hanno raccolto dati in un'ottica di Citizen Science, condividendoli e rendendoli disponibili su piattaforme digitali e contribuendo così alla ricerca scientifica globale.
Gli studenti hanno potuto acquisire competenze pratiche nella raccolta dei dati e teoriche sull’analisi della biodiversità, sviluppando competenze trasversali come il pensiero critico e la comunicazione scientifica. 

Il Campus ha ospitato anche interessanti dibattiti tra esperti e divulgatori sui temi del climate change, dell’Agenda 2030 e della rilevanza della divulgazione scientifica anche sui nuovi mezzi di comunicazione.

E.ON è un player internazionale dell’energia a capitale privato, con circa 75.000 dipendenti e 47 milioni di clienti nel mondo e con sede in Germania, a Essen. Tra i principali operatori europei di reti e infrastrutture energetiche e una strategia fondata su crescita, sostenibilità e digitalizzazione, si pone come playmaker della transizione energetica in Europa. In Italia E.ON è protagonista del cambiamento verso una nuova energia, più indipendente e decentralizzata, e promuove uno sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale a beneficio delle generazioni di oggi e domani. Per questo fornisce a oltre 1 milione di clienti tra residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni una proposta completa di soluzioni e servizi per rendere più efficienti ed energeticamente indipendenti abitazioni, condomini e aziende. www.eon-energia.com   

Scarica il comunicato stampa

Scarica PDF

Contattaci
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra azienda? Contatta l'Ufficio Stampa

 
icon contact
Via dell’Unione, 1 – 20122 Milano - Italia