E.ON contribuirà a rendere verde Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza, con la forestazione di oltre 1.000 alberi insieme a Rete Clima

Data: 08/04/2022

Al fianco dell’ente e altre numerose imprese, E.ON pianterà 1.040 alberi su un totale di quasi 3.400 nell’area dell’ex cava Eges.

E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, rafforza il proprio impegno nel dar vita ad una Italia più verde, contribuendo attivamente all’iniziativa promossa da Rete Clima, ente tecnico non-profit che supporta le aziende in percorsi science-based di sostenibilità e di decarbonizzazione, e il Comune di Nova Milanese che prevede la realizzazione di nuovi boschi urbani all’interno dell’area dell’ex cava Eges, in fase di riqualificazione.

La piantagione, avvenuta oggi alla presenza del Sindaco Fabrizio Pagani; Andrea Apostolo, Assessore Urbanistica, Ecologia, Viabilità e trasporti e Vice Sindaco; Marcello Donini, Corporate Social Responsibility Manager di E.ON Italia; Paolo Viganò, Presidente di Rete Clima e Andrea Pellegatta, Responsabile progetti forestali, ha riguardato 1.040 su un totale di 3.400 alberi, tipici dell’Ecoregione della Pianura Padana.

Il bosco, una volta raggiunta la maturità, nel complesso assorbirà circa 1.000.000 tonnellate di CO2 dall’atmosfera, apportando al contempo benefici all’ecosistema come l’incremento della biodiversità, protezione idrogeolica e miglioramento del paesaggio.

Questa attività rientra nel più ampio progetto dell’azienda, Boschi E.ON, che promuove con il supporto di Rete Clima, la piantagione di alberi in Italia, in aree selezionate presso riserve naturali, parchi nazionali e regionali. L’iniziativa rappresenta il più rilevante progetto di forestazione mai portato avanti da un’impresa privata in Italia. Ad oggi, sono 107.389 gli alberi piantati per un totale di 42 boschi in 8 diverse regioni italiane. La stima delle tonnellate di CO2 assorbite da questi alberi è pari a 76.270.

“Questa nuova forestazione – commenta il Vice Sindaco Andrea Apostolo – andrà ad arricchire il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in città. Mettere a dimora nuovi alberi non significa solo migliorare i nostri polmoni verdi dal punto di vista paesaggistico, ma attivare interventi che consentono di contenere l’inquinamento atmosferico, mitigare le temperature estive e tutelare la biodiversità, oltre che migliorare aree a rischio idrogeologico. Dietro una piantumazione c’è una scelta precisa da parte dell’Amministrazione comunale in ottica sostenibile, un modo concreto per affrontare i cambiamenti climatici”.

“Lavorare al fianco di altre imprese e realtà consente di promuovere una cultura del cambiamento a favore del benessere del pianeta e di dimostrare gli impatti positivi dell’impegno condiviso per tutelare l’ambiente. Questi nuovi alberi rappresentano la nostra volontà di rendere l’Italia più verde e di apportare benefici diffusi attraverso progetti concreti per il territorio e le persone che lo vivono.” ha dichiarato Marcello Donini, Corporate Social Responsibility Manager di E.ON Italia.

“Le attività di Nova Milanese - afferma Paolo Viganò - Presidente di Rete Clima, nascono grazie alla collaborazione con numerose aziende legate dalla volontà di contribuire, con azioni concrete ed efficaci, alla tutela ambientale. A volte” - prosegue Viganò “ coinvolgiamo anche cittadini e scuole: piantare un albero è una occasione straordinaria per parlare di cambiamenti climatici e di cosa può fare ognuno per contrastarli, attraverso uno stile di vita più sostenibile”.

L’attività, che è parte del più ampio progetto del Comune di Nova Milanese e Rete Clima che ha coinvolto altre nove aziende nella piantagione degli alberi, includerà anche la cura post impianto e punta a valorizzare la filiera florovivaistica italiana.

E.ON è un Gruppo energetico internazionale a capitale privato, con circa 78.000 dipendenti nel mondo e con Sede principale a Essen, in Germania. Con il chiaro obiettivo di diventare un partner energetico per i clienti, E.ON, anche in Italia, si posiziona tra gli operatori leader nel mercato dell’energia, del gas e delle soluzioni, con oltre 900.000 clienti tra residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni in tutto il Paese. www.eon-energia.com

Rete Clima è un Ente non profit, che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità̀ e di decarbonizzazione. La Rete accompagna le Aziende nello sviluppo di concreti progetti di economia circolare, di CSR, di forestazione nazionale, di sostenibilità̀, di comunicazione e di rendicontazione ambientale e sociale, di GPP e appalti verdi, di decarbonizzazione e di contrasto al cambiamento climatico (mediante carbon footprint, riduzione e compensazione di CO2). www.reteclima.it

Scarica il comunicato stampa

Scarica PDF

Contattaci
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra azienda? Contatta l'Ufficio Stampa

 
Via Amerigo Vespucci, 2 - 20124 Milano - Italia