La campagna ECO Jouer di E.ON riconosciuta tra le più significative campagne 2021 su TikTok

Data: 21/12/2021

E.ON è stata riconosciuta dalla piattaforma di intrattenimento come unica Energy Company italiana tra i brand che si sono distinti per innovazione, creatività e intrattenimento con ottimi risultati.

TikTok celebra la campagna creativa ECO Jouer di E.ON  tra quelle che si sono distinte sulla piattaforma nel 2021, confermando così gli ottimi risultati riscontrati dalla società energetica sulla piattaforma.

La piattaforma di intrattenimento ha, infatti, riconosciuto ad E.ON, unica realtà del settore energetico che opera in Italia a comparire in questo elenco, il merito di essersi distinta per innovazione, creatività ed intrattenimento.

A riscuotere tale successo è stata la campagna ECO Jouer, realizzata dall’agenzia DLVBBDO e lanciata a novembre, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità. Per il progetto di edutainment E.ON ha reinterpretato in chiave green il celebre brano degli anni ’80 Gioca Jouer, coinvolgendo studenti e docenti in oltre 500 classi in tutta Italia e stimolandoli sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi per costruire un futuro migliore.

L’apertura del canale TikTok ha dato modo al progetto di green edutainment di amplificare così il coinvolgimento dei giovani.

La campagna di comunicazione integrata su più media, con focus Digital e Social, è andata live sul canale TikTok di E.ON con la #EcoJouerChallenge.

Il format, creato ad hoc secondo le logiche e il linguaggio della piattaforma, ha ottenuto in un brevissimo periodo risultati eccezionali: oltre 400 user Generated Content su TikTok, con l’utilizzo della musica ECO Jouer e l’hashtag #EcoJouerChallenge. Il profilo TikTok di E.ON Italia è passato da 0 a 15mila follower in soli 10 giorni, proprio grazie alla campagna che ha generato, su tutte le piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube e appunto TikTok) e canali digital attivati, 1,4 milioni di interazioni; 33 milioni di persone raggiunte e oltre 900 milioni di visualizzazioni.

Inoltre, ECO Jouer è stata ad impatto zero: infatti, per la campagna sono state compensate 18 tonnellate di CO2: un progetto che vuole lasciare un segno, ma non sul Pianeta.

“Il progetto ECO Jouer, anche grazie alla decisione di sfruttare le potenzialità di una piattaforma, in voga anche tra i giovani, come TikTok e alla collaborazione con le scuole, ci ha permesso di ampliare la nostra audience e di raggiungere un pubblico nuovo. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e continueremo in questa direzione, utilizzando le potenzialità di tutti i mezzi di comunicazione per veicolare il nostro messaggio di sostenibilità e puntare tutti insieme ad un Pianeta più green”, ha affermato Mauro Biraghi Marketing & Corporate Communication Director di E.ON Energia.

Ogni nuova piattaforma che si afferma è una sfida per la creatività. Indovinare non solo l’idea ma anche il modo di farla lavorare in sinergia con il mezzo è la vera sfida di oggi. Siamo felici che ECO Jouer sia riuscito in questo scopo, parlando il linguaggio creativo di chi popola TikTok, leggero e giovane ma allo stesso tempo attento ai contenuti, in questo caso anche con sfondo educativo.” commenta Daniele Dionisi, Executive Creative Director di DLV BBDO.

E.ON è un Gruppo energetico internazionale a capitale privato, con circa 78.000 dipendenti nel mondo e con Sede principale a Essen, in Germania. Con il chiaro obiettivo di diventare un partner energetico per i clienti, E.ON, anche in Italia, si posiziona tra gli operatori leader nel mercato dell’energia, del gas e delle soluzioni, con oltre 900.000 clienti tra residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni in tutto il Paese. www.eon-energia.com

 

DLVBBDO è una delle realtà più dinamiche, solide e rispettate del mercato: ha vinto la sfida dell’integrazione digitale e della trasformazione della propria offerta. The work The work The work continua ad essere il suo mantra ed è il motivo per cui, da sempre, costruisce durature relazioni con i propri clienti, contribuendo a renderli competitivi e profittevoli. DLVBBDO ha due sedi, una a Milano e una a Roma e può contare su un team di oltre 100 professionisti. Per ulteriori informazioni, visitare www.dlvbbdo.com

Credits

Agenzia creativa: DLVBBDO
Direzione Creativa Esecutiva: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Creative Director e Art Director: Veronica Ciceri
Senior Copywriter: Federica Scalona
Senior Art Director: Jacopo Menozzi
General Manager: Chiara Niccolai
Account Supervisor: Julie de Biolley
Junior Account: Giulio Melegari
Producer: Daniela Capua
Casa di produzione: Skipless
Executive Producer: Franziska Stubenruss
Producer: Michaela Salova 
Director: Fabrizio Conte
Dop: Johan Florez
Set Designer: Cler Bonomelli
Stylist: Silvia Capra
Editor: Micol Malaguti
Casa di produzione musicale e post audio: quiet, please!
Re-recording Song Director: Ferdinando Arnò
Executive Producer: Alessandra Teatini
Audio Engineer: Luca Lo Tito
Original Song Title: Gioca Jouer
Author: Claudio Cecchetto
Composer: Claudio Simonetti
Publishing Company: Warner Chappell Music Italiana
Pianificazione social: Triboo
Chief creative officer: Alessando Manno
Account manager: Marta Zoccatelli
Social media coordinator: Giuseppe Micheli
Social media manager: Davide Valtolina 
Art director: Denise Princigalli 
Influencer marketing specialist: Chiara Peccini

Scarica il comunicato stampa

Scarica PDF

Contattaci
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla nostra azienda? Contatta l'Ufficio Stampa

 
Via Amerigo Vespucci, 2 - 20124 Milano - Italia